Ripristino iPhone come nuovo, ripristinare con iCloud

Buonasera, sto per effettuare un ripristino dell’iPhone.

Mi porto dietro un backup che parte dall’iphone 4S che possedevo anni fa, adesso però i dati sono diventati troppi e anche libarandone alcuni l’iphone risulta lento ed intasato.

Vorrei ripristinare come nuovo e reinstallare poi manualmente le app che utilizzo.

Alcune cose però dovrò necessariamente salvare e credo siano: rubrica, note, calendari, preferiti safari, configurazioni account di posta, dati di alcune app (1password ad esempio) (NO FOTO E NO MEDIA WHATSAPP)

Siccome non ho mai ripristinato semplicemente da icloud ma sempre da itunes con il backup completo, potreste spiegarmi come impostare icloud per salvare solamente questi dati e non tutto.

Non vorrei che ripristinando mi rimetta in automatico tutte le mie vecchie app, ma vorrei che rimettesse esclusivamente i dati sopra citati.

GRAZIE

Ciao. Vai in impostazioni -> iCloud e spunta manualmente ciò che desideri salvare nel tuo account iCloud. Nella sezione iCloud Drive scegli anche le app di cui desideri salvare un backup per ritrovarti i dati tutto come prima e quali invece no. Successivamente attivi il backup tramite iCloud e non iTunes, e quando ripristinerai ovviamente selezionerai iCloud

Grazie per la risposta. Sto controllando le opzioni di icloud. In particolare stavo controllando “icloud drive” dove ho visto che ci sono app “selezionabili”, ma queste selezioni mi salveranno l’app su icloud o solamente i dati di quell’app?

Non capisco inoltre dove si imposta se salvare o meno la lista app installate. Non vorrei che ripristinando da iCloud mi rimetta in automatico tutte le app che ho adesso…

Ciao, sotto impostazioni, iCloud, Archivio --> Gestisci spazio --> iPhone di xx potrai controllare la presenza di app presenti nel backup e di eliminarle nel caso.

Ok ci sono andato ed infatti ho una lista di parecchie app, posso eliminarle da quel backup togliendo la spunta. Ma in realtà io vorrei fare un nuovo backup che non salvi le app sulla nuvola. Dove si imposta che non voglio salvare le app nella nuvola??

Allora, il primo backup include tutte le app successivamente te puoi selezionare solo quelle che ti interessano e da quel backup in poi non ti porti più dietro le App.
Infatti il nome del menu è scegli OPZIONI BACKUP (scegli i dati di cui eseguire il backup) cioè le app , secondo me non c’è modo di creare un backup di partenza senza almeno un backup su iCloud senza app.

Ok quindi non c’è modo di impostare di base il backup senza up, devo deselezionarle tutte manualmente dopo il primo backup. Ok

Secondo me no, ho fatto qualche veloce prova e non trovo alternative.

Elimina tutte le app che non vuoi riprendere. Le elimini sia dal backup che soprattutto dall’iPhone. Esegui il backup, e subito dopo ripristini. In questo modo sarai sicuro che non verranno riprese