Ripristino iPhone 4 jailbroken (iOS 5.0.1): chiarimenti

Buongiorno a tutti, da un paio di giorni ho intenzione di ripristinare il mio iPhone ed eliminare il jailbreak, così da aggiornare all’ultima versione di iOS (la batteria del mio dispositivo dura si e no mezza giornata).
Insomma, vorrei chiedere alcuni chiarimenti: da quello che ho capito, TinyUmbrella serve soltanto a salvare i certificati delle versioni di iOS precedenti, consentendomi così di poter fare un downgrade quando io lo voglia. Ma per ripristinare semplicemente il mio cellulare, ed eliminare così il jailbreak, è necessario fare lo stesso?
E, in secondo luogo vorrei sapere se, facendo il ripristino, tutti i messaggi che ho in memoria, così come registro chiamate, cronologia chat ecc. vengono eliminate o meno.
Grazie infinite a chi saprà rispondermi, e mi scuso se questa discussione sarà obsoleta.
:rolleyes:

EDIT: ho cercato di leggere le precedenti discussioni che trattano questo argomento, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee!!

Allora: per togliere il jb devi ripristinare in DFU mode, però se non vuoi perdere i dati devi prima di ripristinare fare un Backup da iTunes, appena ripristinato riprendi il backup, però rimarranno traccie del jb riprendendo il Backup fatto in precedenza…

argomentro trattatissimo…

per ripristinare l iphone basta semplicemente collegarlo ad itunes (ultima versione) ,mettere il dispositivo in modalità dfu,dopodichè cliccare su ripristina

per i dati…se li rivuoi,prima del ripristino esegui un backup (ma ti verranno salvate alcune impostazioni dei tweek di cydia che attualmente usi) altrimenti una volta terminato il ripristino imposti l iphone come nuovo dispositivo e non riprendi alcun backup

chiudo