ripristino iphone 3gs da ios4 a 3 e salvataggi vari...

Ho un iphone 3gs 32gb MAI JB.
Ho fatto la copia ecid con umbrella.
Visto che ho avuto alcuni problemi on l’aggiornamento dal ios ultimo all ultimo ios4:

  1. un grosso calo di segnale 3g almeno come visualizzazione tacche così qundo prima con due-3 tacche 3gs non perdevo il segnale ora con una lo perdo (stessi posti), ma ciò mi comporta molto più spesso la perdita proprio del segnale con vodaFONE in quanto non passa neanche in 2g …risolvibile solo disabilitando il 3g e dopo aver ripreso il segnale 2g riabilitando il 3g.
    2)errori di impossibilità ad effettuare aggiornamenti applicazioni da appe store anche se poi dopo l’avviso errore si aggiornano.
    3)vari errori già segnalati dagli altri ma per me rari e comunque trscurabili.
    V chiedo avendo solo fatti i regolario automatici salvataggi dell ihone quando lo collego al pc con itunes, ma non avendo ma fatto back up di itunes posso facendo un back up ora fare una di queste due cose o magari tutte e due(così provo prima la 1 e poi la 2):
    1)resettare l’iphone immagino ritornando al nuovo ios4 che ho ora e poi reinstallare tutte le app senza doverle ripagare salvando anche note agenda, allarmi e rubirca? se si Comedevo procedere?
    2)Posso ripristinare l’ios 3 ultimo e facendo un bck up di itunes prima (su ios 4 attuale) riuscire a ricaricare tutte le app pagate (e magari anche le free) oltre e sopprattutto a note rubrica agenda?
    Dei video o delle foto dir la verità anche se non ci riuscissi per tutti e dui casi non sarebbe un problema, sarebbe un pò più un fastidio se non riscissi a rimettere tutti gli mp3 salvati sul mio iphone.
    Potete aiutarmi psso passo per entrambi?
    Vi chiedo un aiuto grande visto che non ho mai fatto nulla del genere (neanche back up su dvd o hard disk) e visto che stà per scadermi la garanzia delprimo anno evorrei (anche se preso da vodafone) restituirlo nel primo anno se me lo devo far sistemare o sotituire.
    Grazie a tutti per la pazienza (e per chi già mi conosce per e mie incapactà con sistemara l’iphone ancor di più…)

up!

up!!
per favore è urgente
non so come procedere .(

Il backup di iTunes che contiene sms,contatti, impostazioni, foto etc lo esegui sincronizzando il telefono, ogni volta ti aggiorna questo backup che puoi rimettere sul telefono una volta finita la procedura di ripristino.
Per il firmware da ripristinare tu da iTunes puoi solo mettere il 4.1 firmware precedenti se non hai il relativo ecid salvato non puoi più metterli.
Se ti dava quei problemi sopratutto per quanto riguarda gli errori potresti provare a ripristinarlo rimettendo il backup vecchio e se la situazione non cambia provare un altro ripristino senza rimettere il backup ed inizializzarlo come nuovo.

Il back up contiene anche note ed agenda?
Se faccio dopo il ripristino il reinserimento backup ok ma se decidessi di metterlo come nuovo? Per derei tutti i programmi acquistati? C’è un modo di rimetterli comunque (solo quelli acquistati a pagamento) sul cell come nuovo?
Avendo l’ecid, come ultima spiaggia, posso ricaricare l’ios 3 ultimo anche se non ho il JB? Come dovrei fare?
E in questo caso c’è un modo anche manuale (se non esiste automatico per ripristinare i programmi acquistati?
Io ho salvato l’ecid ma il mio cell non è mai stato JB;avevo capito che potevo ripristinarlo ma pensavo in qualche maniera sia con i programmi o almeno con rubrica note ed agenda (tutti e trè indispensabili per me).
Grazie
Ciaooo

Puoi mettere dei firmware precedenti solo se hai il file ecid di tale firmware, in caso affermativo basta che segui le guide per il downgrade che trovi nel blog modificando il file hosts di Windows o Mac.
Se non hai l ecid puoi solo ripristinare all ultimo firmware ovvero il 4.1.
Se inizializzi il telefono come nuovo dopo il ripristino non rimetti SMS,contatti, impostazioni, note etc etc ma le applicazioni le hai nelle librerie di iTunes e puoi sincronizzare tranquillamente recuperando tutte le tue app.

fACENDO IL DOWNGRADE DEVO SEGUIRE UNA GUIDA SOLO O CI SONO PIù COSE/GUIDE DA SEGUIRE E SOPPRATTUTTO ANCHE NEL CASO DEL DOWNGRADE riesco a rimettere tutte le applicazioni acquistate?
Per quanto riguarda questo caso riesco in qualche maniera a rimettere note,rubrica agenda? Come?
Parlando invece del ripristino senza reinstallare il back up(iphone come nuovo) c’è la possibilità anche qui di copiare manualmente rubrica note e agenda?
Grazie
ciaoo
p.s:cosa vuol dire cambiare host in windows ? che intendi?

Come guida ore il downgrade puoi seguire questa cambiano i firmware ma la procedura é uguale

Come effettuare il Downgrade dal firmware 4.0.2 al firmware 4.0.1 su iPhone 4 e iPhone 3GS - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Se lo ripristini come nuovo ti ho già scritto sopra che le applicazioni le sincronizzi dalle librerie di iTunes, mentre per rimettere rubrica SMS etc senza backup devi salvarti le varie cartelle di iTunes e rimetterle via ssh nel telefono ma é una procedura che richiede una certa abilita in queste cose.

UN’ULTIMO DUBBIO…O MAGARI L HAI GIà DETTO E NON L HO CAPITO:)
se faccio il downgrade posso poi ripristinare il tutto ,rubrica notes e agenda compresi o il downgrade è come mettere un iphone nuovo? (quindi senza ssh non posso fare nulla?)
Se i problemi che ho non si sistemano e dovessi darlo indietro alla vodafone , mi perdo tutto quello che riguarda agenda note e rubrica?
Mi sembra proprio strano?
Non so a questo punto se riconsegnarlo con il 4 se non risolvo con il ripristino o che fare?
Se lo consegno con ios 4 e ora faccio un back up su dvd non riesco a salvare su dvd note agenda e rubrica? in maniera che quando me lo riconsegnano pulito posso rimetterci tutti?
Caspita! perdere la rubrica e così pure l’agenda mi sembra una cosa/limitazione assurda! per non parlare dei contatti…grrrrrr
Che mi consigli tu per non perdere nulla (sono in garanzia qualora non andasse con il ripristino.
Grazie
p.s:perdonami se non capisco un granchè ma arrivando un anno fa da Nokia trovo veramente assurdo l’impossibilità di non poter ripristinare i miei dati su questo o su un futuro iphone in sostituzione …boh :frowning:

Comunque sia il downgrade alla fine é sempre un ripristino e a fine procedura puoi caricare il tuo backup di itnes, questo backup ti rimano nel programma e puoi una volta sostituito il telefono ricaricarlo su quello nuovo in modo da non perdere i dati che avevi su quello vecchio

Quindi se faccio il downgrade adios 3 mi stai dicendo che facendo il ripristino, rimetto tutto…applicazioni, foto,video e SOPRATTUTTO agenda rubrica e note…MANTENENDO IOS3 e non riportandomi al 4 con il ripristino dal downgrade?
Grazie
ciaoo

Il backup di iTunes a fine ripristino puoi metterlo quindi basta scegliere il caricamento dello stesso e ti ritorna il suo contenuto

Alla fine della procedura di downgrade indicata sul link che mi hai messo giusto? (devo ancora guardarla…sperando di non doverla fare …)

Urgente aiuto ripristino!

Ora avrei urgenza d fare questa prova e ripristinare il mio iphone 3gs MAI JB , di cui ho salvato ecid dell ultimo firmware 3.1.3 con tymiumbrella ma non h mai usato per ripristino ne tinyumrella ne itunes ne altroe sono MOLTO imbranato :frowning:
Mi spieghi/spiegate passo passo cosa dvo fare perchè ho visto quello che c’è scritto sul link che mi hai messo :
Come effettuare il Downgrade dal firmware 4.0.2 al firmware 4.0.1 su iPhone 4 e iPhone 3GS - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G
a non ci capisco nulla ovvero:
ho scaricato il file del firmware di cui risulta salvao l’ecid ma ho visto che sul programmino tiny umbrellafa riferimento a “start tssserver”.
Non ho capito tante cose:
quale è la sequenza giusta da are?
che il file ecid salvato come si fa a mettere? devo far partire in qualche maniera tiny umbrella? e itunes quando devo farlo partire?
e dove devo mettere il file salvato ,dal link della guida, della versione dl firmware di cui ho l’ecid?
Non ci capisco proprio nulla e non so da dove partire (da quella guida non capisco, mi sa che da scontate alcue cose che non so)
Per favore è urgente
Grazieeee:crying::confused1::unsure::crying:
P.S:per favore fate cont di parlare con uno che non sa nulla ne di itunes ne di iphone (anche perhè è quasi così sigh) e non vorrei trovarmi il telefono bloccato. grazie

NEL FRATTEmpo ho fatto il download del firmwre e appena finito è partito uno stano collegamento tra un server (credo ) e l’iphone che però non era collegato …boh…non è che il dowload dovevo farlo quando avevo collegato l iphone? boh attendo comunque una persona paziente che mi gidi …sigh
p.s:prima di fare l iphoe oltre che il backup normale che fa in automatico l iphone quando lo collego , devo far qualcos altro affinchè possa ripristinare tutto sull iphone dopo il “riprisino”?
thx

UP!! per favore :frowning: grazie

fammi capire delle cose che ci ho capito poco:
1-che firmware hai sul telefono
2- che firmware vuoi mettere?
3- di quali fw hai l ecid e quando lo hai salvato

1)Ho il 4.2.1
2)ho il backup Dell ultimo 3.x.x trammite TinyumbrellA fatto all epoca quando avevo quel firmware la data non la ricordo.
3)Non ho altri salvataggi ecid.
Ovviamente prima di farlo per favore vorrei che mi rispondessi a quanto scritto qui nell ultima mia risposta alle tue spiegazioni ,in siano tante cose non le ho capite e sopprattutto non ho capito come devo pocedere,sempre che abbia tutto ok per procedere (spero di si)
4) UNA volta tornato all ultimo 3.x.x se poi decidessi di riaggiornare trammite iTunes posso farlo tranquillamente oppure no?
Grazie ciao
P.s:nell altro post ti chiedo cosa succede se reinstallo itunes offro per esser più chiari:
A) perdo la possibilità di tornare indietro al 3.x.x?
B)devo far qualcosa in particolare per non perdere l ecid e la possibilità di ripristinale il ios 3?