posseggo un iPhone 3GS, 32GB, firmware 3.1.3; a tale iPhone ho applicato il jailbreak con Spirit (e ho salvato l’SHSH del 3.1.3). Dopo alcuni mesi di perfetto funzionamento un giorno il telefono perde la capacità di agganciarsi a qualsiasi operatore telefonico (sia automaticamente che manualmente): se cambio SIM il problema non si risolve; la SIM funziona su un altro telefono e l’operatore telefonico sostiene che non vi sia nulla di anomalo nella mia SIM. Bene.
Smanetto un po’ tra le impostazioni, ma non risolvo il problema. Comincio a cancellare alcune applicazioni, ma neppure questo risolve. Decido di ripristinarlo (non tramite iTunes) attraverso Impostazioni, Generali, Ripristino, Cancella contenuto e impostazioni.
La procedura non va a buone fine e da più di 12 ore l’iPhone mostra schermo nero con mela argento. Posso metterlo in recovery mode, probabilmente anche in DFU.
Cosa faccio? (Preferirei non aggiornare al firmware 4.0, se possibile; e credo sia possibile attraverso iTunes --> ripristina).
OS: Windows Vista, versione di iTunes: l’ultima disponibile.
Chi mi aiuta a risolvere il mio problema? Grazie.
(Premetto che ho cercato a lungo guide e discussioni con simili problemi, ma senza trovare alcuna soluzione valida.)
il mio terminale presenta un problema simile a quello descritto da Jibrille: è un 3GS 32 FW 3.1.3 jailbroken con Spirit. Da qualche giorno, improvvisamente, non funziona più con la rete UMTS. Se l’opzione 3G è attivata, il telefono riporta la dicitura “nessun servizio”. Se l’opzione 3G è disattivata, il telefono funziona normalmente, solo in Edge o GPRS.
Ho inserito nel telefono altre sim dello stesso operatore (TIM) e il problema persiste. Ho provato la mia sim TIM su un altro telefono e il 3G funziona correttamente. Il problema, dunque, è del mio terminale apple.
Non sono riuscito a reperire informazioni a riguardo sulla rete, e non so come fare per porre rimedio a questo fastidioso malfunzionamento.
Come posso risolvere? (Considerando che ho salvato l’ECID prima di eseguire il jailbreak)
Prova con un irpistino delle impostazioni di rete da impostazioni, generali, ripristini “ripristina impostazione di rete” direttamente da iphone.
Se non funzionasse, devi fare un ripristino da itunes. Dovrai scaricare il l’ios4 manualmente e installarlo, previa messa in dfu dell’iphone, manualmente con shift + ripristina. Poi per rieseguire il jb, puoi rpovare a seguire questa guida. Ce ne sono altre. Leggile attentamente prima di fare tutto.
…sehai il fw3.1.3 puoi fare il jb e lo sblocco se nn ricordo male… non sono ferrato in materia di jb, non lo utilizzo. aspettiamo l’intervnto di qualcuno che ne sa.
Ho ri-eseguito il JB con Spirit e installato ultrasn0w 0.93. Il risultato è che ogni volta che l’iPhone prova a effettuare un’operazione che riguardi l’aspetto telefonico (chiamate, inserimento PIN, ecc) il telefono “impazzisce” reagendo in maniera strana o bloccandosi.
l’assistenza di Apple sostiene che l’ultimo tentativo da fare sia il ripristino dell’iPhone attraverso iTunes e Recovery Mode all’ultimo firmware; dopodichè, se niente sarà risolto (come io immagino che sia), il telefono se lo prendono loro e me ne mandano uno nuovo.
E’ questa l’unica soluzione? Non si può proprio salvare questo povero iPhone?
bhe è la classica risposta che ti danno loro, l’ultimo tentativo che puoi fare è ripristinare all’ultimo ios da itunes e vedere come si comporta il telefono, prova quando finisce di ripristinare a non caricare nessun backup vecchio.
Ovviamente ripristinando al 4.x non puoi fare il jb al momento.