Ripristino in vista... Backup manuale di app, impostazioni, cydia ed affini!

Ciao a tutti, mi trovo a dover fare un Ripristino del mio iPhone JB per motivi di crash continui e tempi elevatissimi di accensione.
quindi ora mi chiedevo: come posso fare un backup “manuale” dell’iPhone? so che se faccio il ripristino e riconfiguro il cell riprendendo il backup attuale tramite itunes può creare problemi quindi avrei bisogno di salvare i dati contenuti nell’iphone; a partire dalla rubrica fino ad arrivare ai “salvataggi” dei giochi ed agli SMS ricevuti/inviati…
ho cercato nel blog ma (forse perchè o usato parole sbagliate) non ho trovato nulla se non aptbackup per le app cydia!

Grazie in anticipo,
Mauro.

PS: ho un iPhone 3GS aggiornato al fw 3.1.2 e jailbrekkato con blackra1n

Guida al backup dell’iPhone - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Azz! quella guida mi era proprio sfuggita!
comunque navigando nel mio iPhone ho trovato la cartella “applications” in “/private/var/mobile” dentro la quale vi sono molte cartelle con nomi lunghi ed apparentemente insensati! però ho notato che all’interno di queste vi sono i files delle app che ho installato sull’iphone… ora mi sorge una domanda… se salvo questi files salvo le applicazioni e quindi dopo il ripristino avrei le impostazioni ed i salvataggi come ora???

Grazie dell’attenzione,
Mauro.