Ripristino in dfu senza b.up: come recuperari i dati?

Buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso se chiederò lumi su un argomento già trattato, ma ho tentato una ricerca che però non ha dato esito. (Preciso però che sono anziano e con conoscenze informatiche piuttosto limitate). Ho già scritto in passato per un problema sul mio Iphone e mi era stato suggerito di ripristinarlo in DFU senza riprendere il backup. L’operazione era stata giudicata fin da subito fuori dalla mia portata per cui speravo di potermi avvalere dell’aiuto di un amico esperto. Per motivi che non sto qui ad elencare la cosa non è però fattibile, per cui dovrò, ob torto collo, eseguire l’operazione da solo. Da quello che ho capito devo collegare l’iphone al pc, e una volta aperto Itunes, configurarlo come “nuovo dispositivo” ed inserirci l’ultima versione di Ios disponibile. E fino a qui forse potrei anche farcela. Ma dopo come dovrei procedere??? Io vorrei caricarci tutti contatti (che ho salvato in Gmail), caricarci tutte le foto presenti (salvate in una cartella sul pc), e possibilmente anche le chat di whatsapp. Per tutte le altre app direi che non ci sarebbero problemi perché potrei ricaricarle ex novo. Preciso che non ho un Mac, ma un normalissimo Pc con Windows 10, e non so proprio come procedere, anche perché, ammesso che riesca anche a ricaricare le foto, non vorrei ritrovarmele inserite a caso, ma mi piacerebbe molto ritrovarle nell’ordine in cui sono attualmente.

Ovviamente il backup l’ho fatto, ma purtroppo so di non poterlo utilizzare.

Tutti i consigli saranno bene accetti. Buona sera a grazie in anticipo.

Buonasera, è una cosa che nn ho mai fatto ma mi sembra di aver letto che si procede con il tutto tramite iTunes, basta avere la ver windows.
Ogni modello di iPhone passato e presente ha modi diversi di procedere in dfu, in quanto con iPhone collegato ad iTunes bisogna fare una sequenza di tasti. Esistono diverse guide/tutorial su YouTube e altri siti, ma che nn posso linkare per motivi di regolamento, giustamente.
Riavere i propri contatti salvati in gmail è un attimo, basta riconfigurare l’app mail con il proprio indirizzo e password e dovrebbe recuperarli.
Per le foto, sempre tramite iTunes, è possibile selezionare la cartella sul proprio pc da sincronizzare con l’iPhone e dovrebbe, ma uso il condizionale, riordinarle per data di scatto se l’informazione è presente nei dati di ogni singola foto (assai probabile se scattate con smartphone).
Per whatsapp stesso discorso di mail, da dentro whatsapp si ripristina il backup della chat, che nel caso di iPhone, è salvata peró in iCloud, quindi una volta fatto l’accesso a quest’ultimo con le proprie credenziali, dovrebbe chiedere se ripristinare il backup o andare da nuovo; in questo secondo caso dovrebbe essere comunque possibile riavere chat e conversazioni di whatsapp, ma bisogna farlo da dentro whatsapp stesso.
Scusi i troppi condizionali, ma dopo una vita in Apple anni fa sono passato alla concorrenza e sono ritornato da poco, a livello iTunes e ripristino vari sono cambiate molte cose.
Prenderei in considerazione l’idea di si, andare di dfu (ripristina il firmware del telefono), ma poi ripristinare anche il backup fatto precedentemente, xchè è maggiore la possibilità di non perdere niente.
Nn conosco il problema del suo iPhone, ma prima di procedere con dfu, ha provato a inizializzarlo? Xchè se qualcosa va storto durante la dfu, il telefono diventa un fermacarte; io proverei, magari risolve solo inizializzando, ma nn conosco peró cosa nn va

grazie mille per la risposta, ma non capisco la differenza tra “inizializzare” e “ripristino in Dfu” in quanto in entrambi i casi inserirei una versione pulita dell’ultima versione del firmware.
Detto questo, il problema del mio Iphone è che, con cadenza casuale, diciamo ogni 15-20 gg, smette di funzionare correttamente il touchscreen rendendo veramente di difficile utilizzo il telefono. Poi, di colpo, senza che faccia alcuna manovra particolare, il telefono riprende misteriosamente a funzionare perfettamente. Preciso che il telefono non è mai caduto e non ha mai preso botte particolari. E, come ultima ratio, volevo provare il ripristino. Se non funzionasse mi deciderò a cambiarlo.

Inizializzare significa resettare il dispositivo, ovvero la versione di ios installata nn viene toccata e resta tale; nel mondo android potrebbe equivalere ad un ripristino impostazioni di fabbrica.
Dfu invece pialla da zero anche ios e lo reinserisce (sostituisce il firmware, cioè quella porzione di codice/sistema che usi tutti i giorni ma che fisicamente per l’utente è in sola lettura; ios, in parole povere).
Probabile che dfu sia la scelta a te più consigliata, sembra proprio un errore del sistema più che un errore dovuto a qualche impostazione.

ok, grazie mille per la risposta. Proverò con il ripristino, ma devo trovare il coraggio, perchè sono consapevole della mia incapacità

Se hai modo di accedere al forum da un secondo dispositivo, in caso di problemi, chiedi pure; poi magari interviene anche qualche utente che lo ha già eseguito, con più esperienza