Ripristino in DFU anche se ho un dubbio

Buonasera, scusate se apro un topic nuovo ma non volevo sporcare o impadronirmi di esistenti…

Ho fatto il ripristino in DFU del mio iPhone 13 utilizzando iTunes e lasciando a quest’ultimo il download del firmware giusto. Tutto sembra essere andato a buon fine, nessun errore e tutto è filato liscio, solo che ci sono state un paio di cose che mi hanno lasciato dei dubbi che sia avvenuto tutto correttamente.

  1. Appena ripristinato, la prima schermata del telefono era un messaggio che diceva che solo il proprietario poteva sbloccarlo e ad un certo punto ho visto tipo la mia mail in parte in caratteri cinesi. Spero sia solo perché il messaggio fosse in tutte le lingue…ma perché tradurre la mia mail?? E il messaggio vi torna?

  2. Il mio iPhone è stato chiamato in automatico come “iPhone di pasim” dove pasim è l’iniziale della mia mail, e non “iPhone di nomepersona” come avviene normalmente…l’ho poi modificato io manualmente

  3. Avete presente che di solito quando installate una app compare subito con l‘icona scura e si “scopre” piano piano seguendo il download? Per due app che stavo installando, nonostante fosse stato avviato il download, le icone sono prima comparse scurite come di consueto ma poi sono proprio sparite…nonostante il download stesse continuando. Poi una volta installate sono ricomparse. Da quel momento in poi non mi è più successo, quando installo una app compare l’icona scura e si scopre piano piano, come sempre.

Mi preoccupa più quest’ultimo punto ma spero sia stato solo un problema temporaneo…dite che debba rifare da capo il ripristino del firmware?

Grazie mille e scusate le paranoie ma il fatto che non sia più come appena acquistato mi “turba” un po’… :smiley:

Ciao, secondo me quello che hai fatto, non è un ripristino in dfu ma un normale ripristino da iTunes, per effettuare un ripristino in dfu si deve per forza toglie il codice di sblocco dell iphone e il trova il mio iphone, altrimenti la procedura non va. Il fatto che compaia la tua mail all avvio è proprio perché in sostanza il tuo iphone non è stato rimosso dal tuo account e quindi ancora associato a te

Ciao, ma io ho messo il telefono in dfu con la sequenza di tasti, ed è stato riconosciuto da iTunes come modalità di recupero…da lì ho fatto aggiorna e ripristina. Non ho cliccato su “Ripristina” che si vede subito da iTunes ma ho lasciato che questo lo riconoscesse in automatico in dfu…non so se mi sono spiegato

Appena installato tutto, iTunes mi ha chiesto l iOS ID e su iPhone quell’avviso, che diceva che solo il proprietario di questo iPhone poteva proseguire, e se non sbaglio compariva il mio account.

Il telefono però l’ho messo sicuro in dfu e la procedura come dicevo è partita dal riconoscimento di iTunes di un iPhone in modalità dfu…

Se dici si aver eseguito tutto correttamente allora non vedo problemi, il punto 1 è perché devi impostare la lingua, punto 2 perché non hai disattivato prima codice e trova il mio iphone quindi il dispositivo rimane associato al tuo id apple, punto 3 penso sia qualcosa che possa accadere non ne farei un problema

Io l’unica cosa che non ho fatto è stato scollegare iOS ID prima di fare il ripristino, ma per il resto ho seguito la procedura del ripristino in dfu con la sequenza tasti fino ad iPhone spento e fino a che iTunes non lo riconoscesse in automatico come in modalità di recupero…da lì ho fatto partire la procedura di ripristino, da quella stessa schermata, quindi penso sia stata fatta in dfu, perché l iPhone partiva da quello stato

Buongiorno
Per il ripristino in DFU non serve togliere codice sblocco ne trova il mio iPhone

Tuttavia anche io credo che non stata eseguita correttamente la procedura.

Lo schermo del telefono, se la sequenza tasti è stata eseguita correttamente, deve rimanere NERO ed iTunes propone solo un “ripristina e aggiorna” con download del firmware.

All’accensione il terminale riporta il messaggio di benvenuto multilingua e, fin quando non viene scelta la lingua d’uso, le informazioni verranno date in rotazione multilingue.

Ciao! Ma ho fatto esattamente quello che dici…perché pensi non sia stata eseguita correttamente?

iPhone messo in dfu e diventato nero, iTunes ha riconosciuto la modalità di recupero e poi fatto ripristina e aggiorna da lì. Solo che all avvio il terminale mi pare desse un messaggio (in tutte le lingue) relativo al fatto che solo il proprietario poteva sbloccare l iPhone e su iTunes invece mi chiedeva le credenziali. Una volta messe le informazioni di login su iTunes, questo messaggio è sparito e si è avviato normalmente con il benvenuto multilingua.

Cioè se dovessi rifarlo rifarei le stesse cose…perché era chiaro fosse in dfu, me lo ha riconosciuto iTunes e da lì è partita la procedura

La cosa che non torna a voi è quel messaggio di sblocco iPhone solo da parte del proprietario (anche se non ricordo esattamente le parole) ma non saprei

Si vero, ma se si deve fare un installazione totalmente pulita senza portrarsi dietro “casini”, disattivare “trova il mio iphone” e “codice di sblocco” la vedo una procedura “obbligatoria” per riattivare l iPhone come da fabbrica

Con la DFU del codice di blocco l’interessamento è assente. Verrà comunque poi comunque chiesto di inserirne uno nuovo.

Per quanto riguarda “trova il mio iPhone”… l’opzione è solo una funzione di pura sicurezza. Il “non disattivarla”, comporta solo l’obbligo di inserire iD Apple e Password del precedente proprietario per lo sblocco, senza i quali l’iPhone resterà un fermacarte.

Quindi… la procedura di disattivazione di trova il mio iPhone risulta corretta qualora il ripristino da DFU lo si stia producendo per una cessione del terminale a terzi.

La DFU “cancella tutto” ciò che è presente sul terminale, iOS compreso.
Il fatto che all’attivazione richieda iD Apple e password del precedente proprietario, è relativa alla suddetta modalità di sicurezza, grazie alla quale il numero di serie del terminale è stato legato all’ID Apple, appunto, del proprietario.
“Slegando” il terminale dall’iD Apple,disattivando trova il mio iPhone prima della DFU, come detto sopra permetterà al nuovo proprietario (ma anche al vecchio… resta inteso), di accedere alla configurazione senza inserire i dati Apple del precedente utilizzatore.

@pasimo
Per come hai descritto ora, la procedura è corretta.
Hanno solo “spostato” la richiesta dei dati proprietario come primissimo step, ancor prima del “benvenuto”, probabilmente per evitare eventuali flash (comunque sconosciuti e mai riusciti, ma la tecnologia va avanti) di iOS ed eventuale sblocco illecito.