ripristino firmware

Buongiorno a tutti,
possiedo un iphone 3gs 16 gb , che funzionava benissimo fino a che ho avuto la malaugurata idea di aggiornare il firmware al 4.1 … una boiata immonda…
ora vorrei tornare al precedente 3.1 ma itunes non lo consente…
inoltre devo segnalare che sono peggiorate le prestazioni di ricezione del segnale telefonico insomma uno schifo totale…
QUALCUNO PUO’ AIUTARMI ??? grazie

se non hai un ecid o shsh salvato che ti permette di ritornare a qualche firmware precedente purtroppo sei fermo al 4.1 e devi sperare che il 4.2 che uscirà fra un mesetto sia meglio

Grazie Ghema …
lo avevo immaginato leggendo tutte le sezioni di questo forum, ma ho provato lo stesso , magari parlandone si riesce …
comunque ritengo assurdo che spendendo tutti sti soldi si debba essere cosi limitati nell’utilizzo e non si possa tornare sui propri passi…!!!

hai ragione, è una delle restrizione poco condivisibile applicate da Apple, bisogna tener conto però che viene fatto questo per limitare il jailbreak.
Nell’altro post che avevi aperto ti ho messo anche una guida per il downgrade senza ecid da 4.0.2 a 4.0.1 però come ti ho scritto di là già funzionava solo a pochi poi adesso che l ultimo firmware è il 4.1 non credo funzioni del tutto

certo però cosi si penalizza soprattutto chi come me non ha mai avuto intenzione di jailbreakare il telefono… ho sempre fatto l’onesto e acquistato le applicazioni da apple proprio per non avere problemi … ma d’ora in poi …

Ho passato qualche ora a leggere tutte le pagine su questo argomento, pensi che prima o poi si riuscirà ad avere la possibilità di tornare al FW 3.1 anche per chi non ha un ecid salvato ?

penso proprio di no…ormai la tendenza di apple è quella di evitare il ripristino da itunes di firmware precedenti per evitare che molti utenti possano effettuare il jailbreak