La settimana scorsa ho distrutto il display del mio iphone 3g. Ho richiesto la riparazione via apple care, facendomi anticipare un nuovo iphone 3g. Il mio vecchio iphone 3g con il display rotto, e’ ancora in mio possesso, sono riuscito a fare il backup ed usa la versione di firmware 2.2. Oggi mi e’ arrivato da apple care il nuovo iphone 3g, ma non riesce a ripristanare il backup del mio vecchio iphone perche’ dice che l’iphone nuovo in mio possesso monta un versione di firmware piu’ vecchia. Itunes mi dice di attivare il nuovo iphone 3g come nuovo apparecchio, fare l’aggiornamento alle 2.2 e ripristinare il veccho dispositivo. Ho una paura pazzesca di fare casini e in giro non trovo indicazioni a riguardo della procedura corretta da eseguire in questo caso particolare… qualcuno di voi esperti mi da qualche consiglio? Grazie di cuore a chi mi rispondera’…
e’ proprio questo il punto… non sono molto chiare le procedure del ripristino… se registro il nuovo iphone come nuovo dispositivo, gli faccio l’update del firmware alla 2.2, poi come faccio a ripristinare il mio vecchio backup dell’altro dispositivo? Visto che al nuovo dispositivo assegno un altro nome e lo registro come nuovo, itunes non mi tiene la gestione distinta dei due apparecchi?! Anche quelli di apple care non sapevano cosa rispondermi e tralasciamo cosa mi ha detto l’operatrice…
il mio condizionale e’ dovuto al fatto che io ovviamente non ti posso garantire che tutto vada per il meglio, ma che le percentuali di riuscita sono molto alte.
sai negli anni ho imparato che il software applicato e’ tutt’altro che una scienza esatta.
tentativo numero 1 = inserisco il nuovo iphone 3g nel mio pc, tramite itunes gli assegno un nome nuovo. Faccio pulsante destro sul nome del nuovo iphone che rileva itunes e faccio ripristina backup. Mi compare un finestra che mi mostra i backup presenti, per fortuna mi divide i due terminali, e mi permette di scegliere fra quello nuovo e il vecchio, ovviamente scelgo il mio vecchio. Ripristino…quasi verso la fine si blocca… per colpa mia, perche’ mi sono messo ad usare il pc e non gli e’ piaciuto tanto.
tentativo numero 2 = faccio il ripristino del nuovo iphone ancora, gli riassegno un altro nome ancora, ora nel menu a tendina quando faccio il ripristino ho tre nomi, riscelgo quello buono con il backup del mio vecchio. Esco di casa e torno che ha finito. L’iphone viene visto con il nome del mio vecchio iphone… sempre tutto perfetto a video non ci sono errori! Accendo il mio iphone felice e mancano tutte le applicazioni di appstore
Scusate l’ignoranza in materia, la apple nella confezione che mi ha inviato mi rimanda a questo link:
ho fatto come dice la loro procedura, ma delle applicazioni scaricate manco l’ombra. L’unica cosa che mi sfugge e’ questa cosa che non capisco a cosa si riferiscano nella procedura che descrivono:
Se il ripristino è stato effettuato su un altro iPhone, si deve riattivare la Segreteria visiva
cosa e’ la segreteria visiva? Guardando nel mio itunes il mio backup buono c’e’ ancora e nel giorno e nell’ora giusto. Forse e’ il mio vecchio backup che non va bene? Ho visto nell’itunes che nel menu del dispositivo c’e’ un trasferisci acquisti… e’ forse questo che devo utilizzare prima di ripristinare il backup sul nuovo iphone o dopo? Ho tantissime applicazioni… e mi sta prendendo malissimo di reinstallerle tutte e riconfigurarle, a fare il backup piu’ o meno ci metto 2 ore tutte le volte. Ho tutti e due i miei iphone disponibili anche una procedura non sul mio itunes va benissimo! grazie ancora chiunque si e’ interessato al mio caso. ciao
di questo ne sono consapevole, mi sarebbero venuti i dubbi che potesse andare bene! Succede pure con con i telefonini, con i router, che i fili binari o eseguibili generati da un release software vecchia spesso non sono mai compatibili con quella piu’ nuova.
Le mie perplessita’ e paure si stanno avverando, nonostante che apple ti dica come fare le cose, alla fine le loro istruzioni o forse sbaglio io sono molto offuscate e poco chiare… o mi sto rinco****nendo io
dopo varie telefonate al call center dell’apple care, sostengono che dal backup che ho fatto si possono ripristane le applicazioni… ma senza tutti i settaggi che avevano… mi confermate sta cosa? Io avrei bisogno di fare una copia speculativa, di tutti i dati del vecchio sul nuovo. Sinceramente delel impostazioni del tel non me ne frega piu’ di tanto, ma delle applicazioni tantissimo! Uso dei software per il server monitoring che ho impiegato mesi per settarli dedicandogli tutti i giorni un po’ di tempo… impostando ip porte, protocolli ecc ecc… ma davvero non si fa? Ho visto che con se fosse stato jailbreak avrei potuto farlo… me lo confermate?