Ripristino backup icloud dopo periodo di inattività

Buongiorno a tutti. Ho avuto un iphone 8 plus come secondo dispositivo fino ad agosto 2020, che poi ho venduto; prima di vendere naturalmente ho fatto backup su icloud ( piano da 50 gb ). Fino ad oggi non ho avuto nessun iphone ma ho continuato a pagare comunque il piano da 50 gb. Oggi ho preso un iphone e al momento della configurazione, facendo il ripristino da backup icloud ,non mi trovava nessun backup icloud da cui partire. Ho chiamato apple e mi ha detto che non è possibile recuperare nulla perchè dato il lungo periodo di inattività il sistema ha cancellato tutto ( è rimasta solo la rubrica) . Secondo voi c’è qualche via alternativa tipo con qualche software come drfone o ormai il gioco è fatto? grazie per la disponibilità

Ciao
Nessuna via alternativa
DrFone e simili, lavorano direttamente sul terminale, quindi su iPhone, non su iCloud.

mi scuso se intervengo, visto che non sono parte in causa, ma non capisco perchè Apple debba cancellare una parte dei dati (tutti ad eccezione della rubrica), solo perchè non lo si utilizza per un lungo periodo (poco più di un anno).
Anche perchè io potrei essere nella condizione di non avere poterlo utilizzare (ad esempio gravi problemi di salute) e comunque, solo per il fatto di accettare il pagamento del canone mensile, dovrei avere in cambio il servizio per cui pago.
Poi sicuramente ci saranno tutte le clausole legali a tutelare Apple, ma questa rimane a mio avviso una cosa non giusta. Parere personale ovviamente, e senza nessuna vena di polemica.

Assolutamente corretto.
Ha stupito anche me la cosa ma non ho trattato il problema semplicemente perché se gli è stato detto così, sarà una clausola del contratto accettato in fase di apertura account.

Chiaro poi ci siano diverse cose da vedere…
Ad esempio, se ho un contratto da 50gb attivo e non lo pago anche solo per 1 mese, Apple lo riporta al base gratuito da 5gb.
Qualora su questo piano fosse presente un backup da 6gb, è palese che andrò a perderlo.
…ma è solo un esempio… in pieno non sappiamo cosa sia accaduto e, con tutta sincerità, non ho voglia/intenzione di andarmi a leggere le millemila pagine del contratto Apple.

Comunque in caso di continuo e corretto pagamento del piano da 50gb, sembra strano anche a me che vengano cancellati i dati presenti, anche perché è un cloud fondamentalmente e già il solo pagamento pagamento mensile, ne identifica l’uso.

buongiorno, grazie a tutti per le risposte…io nemmeno ne ero a conoscenza infatti in questo anno ero abbastanza tranquillo perchè comunque pagavo 1 euro al mese… mi è stato chiarito che accettando i termini è specificato ciò, cioè che i dati vengono cancellati dopo questo periodo di inattività

Ho voluto fare una ricerca ed è tutto corretto e riportato nei termini di utilizzo del sistema di backup su iCloud.

Dopo 180 giorni di inutilizzo, Apple cancella il backup presente.

Come funziona

Il backup di iCloud crea una copia delle informazioni presenti sul tuo iPhone, iPad e iPod touch. Una volta eseguito il backup del tuo dispositivo in iCloud, puoi facilmente configurare un nuovo dispositivo o ripristinare le informazioni su un dispositivo che possiedi già. Scopri come fare in modo che iCloud esegua il backup automatico del tuo dispositivo.

Se disabiliti o smetti di usare il backup di iCloud, il tuo ultimo backup viene conservato per 180 giorni.

e comunque per loro scalare 1 euro in automatico dalla carta di credito non è un uso

L’uso del sistema è differente dall’uso del sistema di backup.

Inoltre nei termini legali, quindi accettati giuridicamente da noi in fase di creazione dell’account, è tutto chiaramente riportato, compresa la possibilità di Apple di cancellare l’account dopo 1 anno di inutilizzo, previa informazione 30 giorni prima via mail all’indirizzo usato in fase di registrazione.

innanzitutto grazie solo per avermi risposto.
Poi prendo atto delle clausola riportata nel contratto anche se credo verrebbe invalidata nel caso si andasse in giudizio, come gran parte delle clausole vessatorie (e non mi riferisco nello specifico a questo particolare contratto).
Ma siccome nessuno penserà mai di intraprendere un’azione giudiziaria per un simile problema la clausola continuerà ad essere presente e ad essere applicata.
Buona serata e grazie ancora.