Ripristino Backup di Whatsapp su Iphone da iCloud

Buongiorno, un problema con il ripristino di Whatsapp. Ho cancellato inavvertitamente un importante messaggio di una chat e vorrei recuperalo. Ho visto che il backup di Whatsapp è antecedente tale evento per cui vorrei ripristinare tale backup in modo da avere nuovamente il messaggio, anche a costo di perdere tutti i messeggi ricevuti nel frattempo. Il problema è che che quando disinstallo e poi reinstallo WhatsApp, non mi viene richiesto se ripristinare la cronologia chat, ma mi ricarica direttamente le chat e i contatti come se nulla fosse successo. Ho un Iphone 8 con IOS16.2. Come posso fare?

Ciao :slight_smile: prova, una volta disinstallata l’applicazione di whatsapp, a riavviare l’iPhone.
Poi procedi con la nuova installazione e vedi se il sistema ti chiede di recuperare il backup!

Ho provato a fare come dici, ma purtroppo non è servito a nulla.

Sicuro che magari lo rimuovi solo dalle schermate? Perchè l’app la puoi rimuovere dalla home oppure rimuovere definitivamente. Di solito quando la si rimuove definitivamente, si rimuovono anche i dati e quindi in questo caso le chat.

L’ho rimosso definitivamente per sicurezza tramite il percorso Impostazioni>Generali>spazio iPhone>Whatsapp>Elimina app.
Quando disinstallo Whatsapp e poi lo reinstallo, anche se mi metto in modalità offline prima di avviare l’app e poi l’avvio senza essere connesso, mi ricarica tutti i dati e le chat aggiornate a quando ho disinstallato Whatsapp.

E se invece sei online? Non ti chiede di ripristinare un backup?

No, sia offline che online mi riparte Whatsapp come prima senza chidermi di ripristinare un backup.

Sembra come se durante la disinstallazione, la zona di memoria che utilizza l’app, non venga eliminato.

Proprio così…è in locale che rimane memorizzato. Ma non capisco perchè. Tutti i tutorial parlano semplicemente di disintallare e reinstallare whatsapp.

Stavo pensando ad una soluzione da “ultima spiaggia” che potrebbe però aggirare il problema.
Hai per caso una ulteriore SIM da poter utilizzare nel tuo smartphone? Perché se la dovessi inserire, una volta poi reinstallato whatsapp, dovrebbe chiederti di associare whatsapp al tuo cellulare “dimenticando” pertanto il vecchio numero.
Così facendo, rimettendo la scheda di tuo interesse, avvieresti come se fosse un nuovo terminale whatsapp e potresti forzare il sistema e recuperare quindi il backup.

Ciao

Quanto attendi tra disinstallazione e nuova installazione?

Hai provato a riavviare il dispositivo tra la prima e la seconda?

Attendo 1 minuto circa.

Si, ho provato anche questo.

Prova ad attendere di più
WhatsApp è comunque “abbondante” come quantità di dati e, magari, per qualche assurdo motivo o anche voluto, tipo una cancellazione involontaria, tende a mantenere i dati in memoria per… 10…15…30…60 minuti…

Ho provato ad attendere tutta la notte tra la disinstallazione e la reinstallazione, ma ha dato lo stesso problema.

L’unica cosa che posso pensare è che la scelta di WhatsApp e iOS è quella che stai “vivendo”.

Il backup effettuato direttamente dall’app, serve comunque solo nel momento in si va a cambiare il dispositivo oppure a ripristinarlo da DFU, senza riprendere il backup completo di Apple.

A questo punto una funzione non pienamente necessaria… anche se un utente, nella sua storia d’uso del terminale, potrebbe aver necessità di ripristinare da DFU o cambiare il dispositivo senza possibilità/volontà di riprendere il backup completo.

Con evidenza, in caso di cancellazione e reinstallzione dell’app sul medesimo terminale, vengono utilizzati i dati presenti su iCloud, dal backup completo e non quelli creati dalla funzione presente nelle impostazioni dell’app stessa.

Non ci sono, a questo punto, altri tentativi da fare, né tantomeno trucchetti.
Solo un ripristino da DFU potrà aiutarti…

Oppure un tentativo potrebbe essere di avere un terminale ripristinato a disposizione, attivarlo con il tuo iD-Apple, non riprendere alcun backup, installare WhatsApp e provare a riprendere il backup specifico dell’app… ma chiaramente quel messaggio lo vedrai ma non potrai reinserirlo dove vuoi.

A questo punto concordo che l’unica soluzione sia quella di un ripristino totale del telefono!! In questo modo l’app è costretta a chiederti il ripristino da backup visto che non ha dati nel telefono e probabilmente hai risolto. Certo tutto questo se questa chat è di vitale importanza per te perchè altrimenti…

PS. scusa @1979JD mi sa che per errore ho risposto a te :smiling_face:

So che è un rischio ed un “trucchetto”, ma hai provato con la seconda sim come avevo precedentemente suggerito?
Non è detto, ovviamente, che possa essere risolutivo, ma difficilmente il sistema con una sim differente, può caricare un altro profilo di whatsapp (per il quale numero sopratutto, chat ed affini sono differenti).

Non ci ho ancora provato perchè non sono sicuro delle conseguenze se fatto sul mio telefono…Piuttosto seguendo la tua logica stavo provando a trovare un iPhone in prestito su cui mettere la mia SIM e scaricare WA.

Grazie. Grazie anche a @1979JD…mi sto convincendo che avete ragione e che è l’unica strada. Prima provo a trovare un iPhone in prestito su cui fare un ultimo tentativo e poi se non va faccio il reset del mio. Vi tengo aggiornati! Grazie mille.

Vi comunico che ho risolto anche se in modo drastico. Ho fatto il reset del telefono (inizializzazione) e al riavvio di whatsapp mi ha finalmente chiesto numero di telefono e se volevo ripristinare il vecchio back up di whatsapp presente su iCloud. Così ho potuto recuperare il messaggio perso anche se ho perso tutte le conversazioni fatte nel periodo dal giorno del back up ad oggi. Grazie a tutti per i consigli e il supporto!

Dai, l’importante è il risultato finale ovvero recuperare la chat ed il messaggio importanti :smiley: ben fatto!