Ripristino, aggiornamento e recupero dati iPhone 4 6.1 JB

Ciao a tutti, ho una domanda beela corposa, come da titolo ho un iPhone 4 6.1 JB. Siccome so che è meglio effettuare un ripristino come nuovo dispositivo senza recuperare nessun backup quando si elimina il JB e sarei interessato ad installare iOS 7 quando verrà lanciato, vorrei sapere preventivamente:

a) C’è modo, anche se mi sembra di avere capito di no cercando, di effettuare un ripristino da backup di un dispositivo jailbroken senza conservare i dati del JB?

b) Qual è la differenza tra sincronizzazione e backup con iCloud? Come si comportano dopo un ripristino?

c) La sincronizzazione di iCloud (non il backup) di dati e documenti delle applicazioni (al momento l’ho disattivata) conserva “tracce” del JB?

d) Una volta fatto il ripristino in DFU al mio custom 6.1 e aggiornato a iOS 7 configurando come nuovo dispositivo, i dati che ho sincronizzato su iCloud (non il backup, il backup lo faccio sul mac) verranno sincronizzati nuovamente sull’iPhone? Nello specifico sarei interessato a mantenere la rubrica e i dati delle applicazioni (es. livelli di gioco).

Grazie in anticipo,
Diego :smiley:

a) L’unico modo è forse il ripristino da iCloud, selezionando le cose fondamentali come ad esempio rubrica, messaggi e foto

b) non capisco la domanda. Se intendi il backup su pc e il backup su icloud. Uno (PC) è completo di anche le impostazioni (quindi ti porti dietro gli attributi del JB ad esempio) e l’altro è più mirato, come potrai notare nella voce Icloud, all’interno di Impostazioni

c) Se non erro, dovrebbe, ma non ne sono certo al 100%

d) Ripristini in custom al 6.1 e poi aggiorni a ios7? Non ti conviene direttamente ripristinare in dfu e aggiornare a ios7 senza fare questo passaggio di custom? I dati come ad esempio i livelli di gioco non dovresti averli salvati su icloud, a meno che il gioco specifico non effettui salvataggi su icloud. Devi veder il tipo di gioco. La rubrica la puoi recuperare, i livelli dipende.

Ciao!

Intanto grazie per la risposta!
Mi sono accorto di avere sbagliato sezione per il modello dell’iphone, chiedo scusa in anticipo ai mod! :frowning:
Se non facessi il passaggio al custom e poi aggiornassi non perderei in teoria lo spazio della partizione di cydia? :confused1:
Per il punto b intendo: qual è la differenza tra semplicemente collegare ad icloud il tuo dispositivo e attivare i vari toggle delle cose che si vogliono sincronizzare e attivare proprio la funzione backup?
Comunque la mia idea era questa, una volta su ios 7 non ripristino alcun backup e mi ricollego ad icloud, i miei dati in precedenza sincronizzati vengono reinseriti?

lo spazio lo perdi se aggiorni anzichè ripristinare :wink:

per il backup,puoi riprenderlo da icloud ma senza la parte “documenti e dati” che è li che si annidano alcune tracce del jb.

Ho spostato in Generale Iphone4 :wink:
Nessun problema, non succede nulla! :slight_smile:

Se ripristini in DFU, automaticamente si cancellano i 500MB di spazio occupato da Cydia. Il ripristino in DFU è come una formattazione, cancelli tutto e riparti da zero. :slight_smile:

Per il punto B … beh, se attivi i toggle e non fai il backup, è come non averli attivati. Quei toggle si utilizzano quando si effettua il backup. (sempre se non ricordo male)

La tua idea è correttissima, per l’installazione di IOS7 … anche io ho fatto e farò così. Ripristino in DFU, configurazione come nuovo e riprendo il backup da icloud, così è più pulito, rispetto il backup fisico di itunes che può portarmi dentro le “schifezze” del JB e/o eventuali problematiche che avevo con iOS6.

Ok, e se invece mi riconnettessi semplicemente ad iCloud senza riprendere il Backup? I dati (esempio semplice la rubrica e i preferiti) verrebbero aggiunti lo stesso senza dovere utilizzare il backup?
Ci ho pensato perché comunque i dati dell’iphone si sono aggiunti sul mac appena l’ho collegato ad iCloud!

Se ti riconnetti ad icloud, dopo aver ripristinato a nuovo in dfu, FORSE (potessi metterei un cartello perchè non sono sicuro) appena attivi i toggle ti incomincia il download delle cose attivate. Forse dovresti prima rieffettuare un backup su icloud, che risulterebbe vuoto e poi saresti sicuro di ripartire dal nuovo più nuovo che ci sia. Però come detto non ci metto la mano sul fuoco, in quanto l’ho fatto una volta tempo fa e non mi ricordo benissimo.

Secondo me sarebbe così perché alla fine sarebbe come aggiungere un, ad esempio, iPod touch ad iCloud… Penso che scaricherebbe quello che ho di comune tra i dispositivi e via, dovrebbe servire a questo iCloud no?

Eh in teoria si … perchè icloud serve per avere i dati sincronizzati su diversi dispositivi, che siano iphone, ipod, ipad … etc etc :slight_smile:

Allora posso recuperare quello che ho su iCloud solo connettendomi! Ovviamente però perdo il rullino, gli account e i dati delle app perchè non è un backup…:frowning:

:blink: se fai un backup su icloud e poi lo riprendi, avrai le foto. Altrimenti se vuoi le foto puoi salvarle ad esempio su dropbox e poi riprenderle. Se vuoi riprendere la rubrica, ci sono app apposta che ti fanno un’estrazione e reintegro tramite un file excel.

Ok, grazie mille! :smiley: