Ripristino 3gs 32gb dopo JB andato male

Salve a tutti.
E’ un mese che cerco di venire a capo di questo problema, e ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi un solo minuto della sua vita per evitare il mio suicidio (o l’eject di cuore del mio apparecchio dalla finestra del quarto piano) :wink:

Allora, un mesetto fa ho fatto il jailbreak con Blackra1n. Non è andato a buon fine, ma il telefono ha continuato a funzionare perfettamente. In sostanza una volta scaricato sull’iphone, Blackra1n non mi si connetteva ad internet e quindi non ha mai potuto scaricare l’installer di Cydia. Pazienza, amen, non me ne frega niente.
Sono però certo che l’operazione di jailbreak era andata a buon fine, solo non sono mai riuscito a scaricare cydia sul mio telefono, per qualche maledizione del cielo :slight_smile:

Adesso rivoglio il mio telefono come era prima.
PRIMA DEL JAILBREAK, mosso da qualche mano divina, avevo fatto un BACKUP completo del telefono.
DOPO IL JAILBREAK (cioè da circa un mese) NON HO PIU CONNESSO IL TELEFONO A ITUNES. L’ho sempre caricato con il caricatore da muro, non l’ho più attaccato al pc proprio perchè non volevo rovinare il backup pulito.
Quindi, per quanto ne so, sul mio pc (windows) è ancora presente un backup effettuato prima del JB.

Quello che vorrei chiedervi non è la procedura di ripristino, che mi sembra abbastanza facile ed ovvia, ma:

se rimetto il backup di un mese fa mi sarà poi possibile riscaricare tutte le applicazioni che ho scaricato REGOLARMENTE da itunes nel frattempo?
Ripeto, non ho mai avuto cydia, quindi ho continuato a scaricare apps da itunes, anche a pagamento.
Ora, queste apps che ho pagato, certo non me le ritrovo, visto che il backup è precedente.
Ma se torno su itunes a scaricarle, me le ridà gratis oppure è come se non le avessi mai scaricate e quindi me le fa ripagare?

E ancora: che ne sarà di contatti e sms memorizzati SUCCESSIVAMENTE al Jb? Ripristinando il vecchio backup vanno perduti?

Note:
Avevo ed ho il fw 3.1.2
suppongo che dopo il ripristino avrò il 3.1.3 e va benissimo così.

Un vero grazie di cuore a chi mi darà una mano.

V

per quanto riguarda le apps per quanto ne so io non le ripaghi. perchè quando registri il tuo iphone su iTunes e su AppStore lui tiene traccia di ciò che hai scaricato e quindi pagato. infatti quando ti arriva la “parcella” via mail, all’interno sono reigstrate tutte le apps o album che hai scaricato e quindi pagato

Allora per le applicazioni basta che fai “trasferisci acquisti” apri itunes colleghi l’iphone, nel menù a tendina tasto destro sul simbolo dell’iphone trasferisci acquisti e il gioco e fatto.
mentre per i contatti se non sincronizzi la rubrica li perdi.

che tempismo ragazzi, grazie tantissime :slight_smile:

Mi aspettavo che qualcuno mi dicesse “dimmi dove abiti se lo lanci dalla finestra” :smiley:

Ok, perfetto, quindi le apps le ritrovo.
Ma sms e contatti? è il caso di scrivermi i contatti a penna e poi reinserirli a mano?
Gli sms… pazienza, ma i contatti sono importanti.
Mi sembra chiaro che non li ritrovo visto che il backup è precedente…

mannaggia sto JB del cavolo
che sfiga che ho avuto

Grazie per la gentilezza,

V

gli sms si li perdi…però e il minore dei mali.
per i contatti devi sincronizzarli se no quelli che non hai sincronizzato andranno persi…
cmq puoi sincronizzarli tranquillamente perchè nel momento in cui vai a ripristinare l’iphone lo riattivi come “nuovo iphone” cosi non riprendi nessun back up…sincronizzare la rubrica non vuol dire riprendere un vecchio back up;)
leggi qui

Spetta, I.Bruno… cerca di farmi capire :slight_smile:
che intendi con “sincronizzare la rubrica non vuol dire riprendere un vecchio back up”?

Come si sincronizza solo la rubrica senza cancellare il backup?
Oddio vorrei mettermi le mani nei capelli… se solo ce li avessi :smiley:
Così non ci capisco più niente :slight_smile:

Allora.

  • connetto il telefono a itunes
  • ripristino alle impostazioni di fabbrica aggiornando il fw a 3.1.3
  • il telefono è nuovo e vuoto

-> a sto punto che faccio? L’obiettivo è ritrovare le applicazioni e i dati, se possibile.

  • per le applicazioni, faccio “trasferisci acquisti” (quindi suppongo che mi riscarica tutte le applicazioni scaricate e pagate in precedenza… anche quelle che io avevo cancellato, perchè non avendo il backup lui non sa quali io poi ho cancellato e quali avevo tenuto… giusto? Quindi mi dovrei ritrovare con il telefono pieno di applicazioni e io poi cancellerò quelle che non mi servono.)
  • per i dati, non ho capito… :frowning:
    Come devo fare?

Ti va di spiegarmi?
Trattami pure come un deficiente… perchè ne so quanto un lanciatore di coriandoli :slight_smile:

no che deficente dai…:smiley:
allora il trasferisci acquisti fallo prima di ripristinare l’iphone.
cosi hai tutti gli acquisti in itunes, che userai poi per rimetterli sul telefono a seguito del ripristino.(con il trasferisci acquisti vai ad aggiungere in itunes tutte le app che non avevi sincronizzato, lo fa in automatico itunes)
Allora quando ripristini il telefono alla fine del procedimento ti verrà chiesto vuoi riprendere “backup precedente” o “attiva come nuovo dispositivo”
visto che il dispositivo era jb è sconsigliato riprendere backup precedenti
(il back up contiene oltre a tutte le impostazioni anche eventuali errori)

per i contatti li puoi sincronizzare tranquillamente, perchè sincronizzando la rubrica non ricarichi nessun back up…
hai letto la guida linkata prima?

la sto leggendo, ma siccome ne so quanto uno sbandieratore al palio, ci sono delle cose che non capisco. Forse perchè dopo un anno che ho st’affare io ancora non ho capito la differenza tra sincronizzazione e backup.

Ricapitoliamo.

  • faccio trasferisci acquisti (quindi trasferisce gli acquisti dal telefono al pc, non viceversa, giusto?)
  • faccio sincronizza contatti (gli sms da quanto ho capito vanno persi comunque)
  • ripristino alle impostazioni di fabbrica aggiornando il fw a 3.1.3
  • attivo come nuovo dispositivo
  • mi ritrovo il telefono vuoto e come nuovo.
  • a sto punto, risincronizzo i contatti e mi riporta dentro i contatti.
  • per le applicazioni che devo fare? Le ho backuppate prima, se non ho capito male, ma come le riporto dentro dopo il ripristino?

PS
ma perchè non riprendere il backup, se il mio backup è sicuramente pulito e precedente al JB? Dici che non è sicuro lo stesso?

backup= (copia di sicurezza) operazione atta a prevenire la perdita totale dei dati archiviati
Sincronizzazione significa porre in relazione i file del computer con quelli dello IPhone di modo tale che quello che abbiamo sul pc ce lo abbiamo anche su IPhone, o almeno quello che ci interessa avere.

-si giusto da iphone verso pc

  • nel pannello impostazioni dell’iphone in itunes vai in pannello Applicazioni e sincronizzi le app. che vuoi

per il vecchio back up (anche se pulito) non vorrei che magari andasse in conflitto con la nuova sincronizzazione di questo non sono sicuro

dove trovo il bakup sul pc??

domestic sales

While domestic sales were down 12% during the quarter to $793.1 million, international sales were up 86% to $142.9 million and hit $256 million for the year. we have love tea t shirts , zazzle t shirt