Ripristinare iPhone da backup parzialmente

Buongiorno ragazzi avrei un’incognita.
Ho prestato per qualche giorno il mio iPhone a mia sorella e nel frattempo ho utilizzato un vecchio iPhone 6.
Ora vorrei trasferire sul mio soltanto le chat whatsapp e gli sms ricevuti, sapete come posso fare?

Per le chat basta che fai il backup delle chat e video nel cloud nel tuo 6 e poi sul tuo iphone prestato, disinstalli l’app e poi la reinstalli. In questo modo ti chiede se vuoi ripristinare le chat da un backup da cloud. Per gli sms invece mi sembra che sia possibile copiarli sempre su cloud. Verifica nelle impostazioni.

Grazie per il consiglio di whatsapp!
Si gli sms ci sono nel backup del cloud ma non saprei come fare per trasferire solo quelli da iPhone a iPhone

Devi trasferirli su icloud e poi li ripristini sul tuo iphone principale. Devi in pratica fare un backup con solo gli sms abilitati e poi un restore sull’altro telefono. Tuttavia non so se è possible. L’alternativa è che fai proprio un backup totale. Oppure ci sono delle app free che fanno il trasferimento degli sms con gli iphone collegati via cavo. Dovresti cercare in rete.

Ciao
Considerando che sul 6 non hai ripreso il backup del 12 per gli ovvi motivi di retrocompatibiltà di iOS, ho quasi la certezza che quegli sms non li recupererai… sempre che non siano iMessage. In quel caso, se attivo “iMessage su iCloud” anche sul 6, riaccendendo con tuo account al 12 dovrebbero apparire.

Purtroppo la differenza d’età tra i 2 terminali è troppo importante, sopratutto per il fatto che iPhone 6 è fermo a iOS 12.X, quindi esiste la citata incompatibilità retroattiva dei backup con iOS 15.5 attualmente in uso su iPhone 12

Chiedo scusa per l’imprecisione…il telefono è un 6s ed è aggiornato all’ultima versione 15.5.
Il problema non è di versione software ma del fatto che dovrei fare un ripristino solo per gli sms ma poi perderei tutto il resto visto che sul 6s l’ho configurato da nuovo e non l’ho ripreso da nessun backup

Allora l’unica cosa è che vedi se nello store se c’è qualche app che ti fa questo trasferimento di sms.

Cambia tutto… e di tanto

Resta però il fatto che avendolo impostato come nuovo non potrai unire i 2 backup.

L’unica possibilità, senza pensare di usare app esterne e se si dovesse trattare di iMessage (gli sms tra iDevice Apple, quelli colorati di blu), è la presenza attiva di iMessage su iCloud.

Ecco appunto chiedevo se ci fosse la possibilità di unire i 2 backup ma a quanto pare non è possibile.
No non si tratta di iMessage.
Va bene comunque vi ringrazio molte per l’aiuto, comunque siete stati utilissimi!