Ripristinare dati di Salute e Foto da due backup distinti

Ciao a tutti,
vorrei essere il più breve e conciso possibile, vi spiego un problema che ho avuto per trovare (se c’è) una soluzione. Avevo aggiornato l’iphone a iOS 9, non mi garbava e quindi (dato che le firme sono ancora aperte), ho downgradato a 8.4.1. Fin qui tutto ok, ma al momento del ripristino si sono creati diversi “casini”. In primis avevo effettuato un backup sul computer, nel caso fossi voluto ritornare a 8, ma una volta ripristinato il backup mi sono reso conto di aver perso i dati dell’app Salute (Cosa mooolto importante per me, dato che ho quasi un anno di dati). A questo punto ho letto in giro che i dati dell’app salute vengono memorizzati nel backup di iCloud, decido quindi di ripristinare l’iPhone con un backup da iCloud ed effettivamente i dati li ho riavuti indietro, con un piccolo inconveniente, le foto non sono state sincronizzate, o per lo meno lo sono state, ma non tutte, solo quelle dello streaming foto e per carenza di spazio avevo disattivato la libreria iCloud (non ho un piano, ergo in 5 GB non ci stanno neanche la metà delle foto che ho) (anyway ho un backup su Foto, ma mi interessava averle sull’iPhone senza perdere le varie informazioni come il luogo dove sono state scattate)! Per cui onde evitare di perdere di nuovo i dati, ho fatto un backup dell’iphone ripristinato la 2° volta su un altro computer, nel caso riuscissi in futuro a recuperare i preziosi dati della salute, e ho ripristinato l’iphone da computer una terza volta per avere le foto.

Riassumendo, mi ritrovo con questi strumenti:
-iPhone completo di tutto tranne che dei dati di Salute
-backup 1° computer contenente tutte le foto e le applicazioni ma senza i dati di salute (perché non era stato crittografato in precedenza)
-backup 2° computer contenente tutte le applicazioni e i dati salute ma senza foto (crittografato)

Ora arrivo alla fatidica domanda, è possibile fare in modo che i dati di Salute confluiscano nell’iPhone senza perdere le foto (partendo dal backup 1)? O viceversa è possibile inserire le foto nell’iPhone (con i dati relativi alla posizione di scatto) senza perdere i dati della salute (partendo dal backup 2)?

Grazie per la pazienza, se ci sono passaggi non chiari chiedete pure :slight_smile: Buona serata

Ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti modificare e renderlo più specifico. Qui il percorso: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Inoltre vorrei aggiungere che ho letto qua e la che si potrebbero esportare i dati di Salute in formato CSV autoinviandoseli via mail, e reimportarli con un applicazione chiamata Health Importer link qui -> Health Importer, ma siccome è a pagamento (3 €), anche se pochi vorrei evitare di spenderli date le recensioni negative in quanto non riuscirebbe a importare i dati.

Beh a quanto ho capito devi ripristinare il secondo backup quello criptato, e poi con programmi tipo iexplore (ho il Mac, non so cosa esiste per Windows) devi aprire l’altro backup ed estrarre i dati che ti interessano, e poi metterli nell’iPhone. E se mi permetti un consiglio, io faccio sempre backup criptato su computer e anche su iCloud…

Certo, ma non saprei come descriverlo al meglio, consigli? :smiley:

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Ho sia un mac che un pc, quindi se hai programmi da consigliare e possibilmente una procedura, potrei riuscire a recuperare questi benedetti dati! Grazie mille :slight_smile:

Con iexplore io apro il backup di iTunes che mi interessa e poi navi o nelle cartelle… E mi coprii fuori quel che mi serve… Non c’è una procedura… Basta leggere le istruzioni di quel programma, è abbastanza facile.

Foxy…ma la mia richiesta di moderazione?

@antoz94 devi descrivere il problema che presenti nel titolo. Grazie

Ok, grazie, ora provo a dare un’occhiata. Secondo te mi conviene partire dal 2° backup e inserire le foto, o partire dal 1° inserendo i dati di Salute?

No, parti dal secondo perché non so se i dati salute si possono estrapolare …

Foxy sono davvero sconcertata dal tuo comportamento

Ok, ora verifico tutto quanto e procedo così (idealmente, non so poi se sia realizzabile):

  1. ripristino il 2° backup con i dati di Salute
  2. estrapolo le foto dal primo backup
  3. le inserisco nell’iPhone ripristinato
    Corretto?

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Klara l’ho modificato :slight_smile:

Si, perfetto. Grazie antoz. :wink: attenzione ai messaggi consecutivi

Ok Klara :slight_smile:

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Grazie FoxyMac! Ci sono riuscito! Ho salvato le cartelle relative alle foto (DCIM, PhotoData, PhotostreamsData) tramite iFunbox (analogo a iExplorer), ho ripristinato il 2° backup e con iFunbox ho ricopiato le cartelle nell’iPhone ripristinato. Così ora ho i miei dati Salute e le foto complete di posizione! Certo che la prossima volta prima di fare un downgrade ci penserò 2 volte :smiley: