Ripristinare connessione dati con modalità aereo o spegnendo è normale?

Ciao a tutti,
tempo fa, prima di comprare il mio primo iphone 4s incontrai un amico con l’iphone 4 che per farmi vedere una cosa su internet spense e riaccese il cellulare per potersi collegare.
Ora la stessa cosa capita anche a me, non sempre ma capita.
Il segnale è presente, 3g compreso, ma devo metterlo in modalità aereo per “riattivare” internet.
Stessa cosa recentemente mi ha confermato un amico con il iphone 3gs.
La soluzione quindi esiste, ma quello che mi chiedo è se è normale che si comporti così e se è un problema solo degli iphone. E così per tutti?

P.s. Provato reset rete e anche cambio operatore

Non è normale! E se non risolvi neanche con un ripristino di rete forse conviene che fai un ripristino dell’iPhone da zero !

Il problema te l’ha sempre fatto e da un certo momento ha cominciato a darti il problema?

Il tuo iPhone monta l’ultimo firlmware 5.1.1?

Inviato da iPhone 4

Bah, raramente, ma capita anche a me e tanti che conosco…

Si ho l’ultimo firmware. Me lo ha sempre fatto ma non è frequente, diciamo che nell’arco di una settimana può succedere almeno una volta. Mio fratello che naviga senza 3g mi ha confermato che anche lui sposta in modalità aereo per poi farsi arrivare le notifiche.
Mi sembra che la cosa accada su molti iphone, poi magari mi sbaglio.
Volevo mettere la discussione sotto iphone 4s, se è possibile la sposto.

Succede anche a me, ma ho pensato che, più spesso, dipendesse da problemi di rete… Comunque non ripristinerei il telefono per una cosa del genere, se non altro perché non penso che possa cambiare qualcosa…

Concordo sul fatto che ripristinare sia inutile.Ho qualche dubbio sul fatto che sia colpa solo dell’operatore, o perlomeno è colpa dell’operatore nei confronti dell’iphone. La cosa che mi pare strana è che non sia mai stato fatto niente dato che come dicevo prima accadeva già sulle vecchie versioni. Non è una cosa grave, ma non si può ma co guardare il cell. Per essere sicuri che sia collegato.
Grazie per le risposte