Ripetizione avvisi di presenza notifiche (da iOS o App)

Ciao a tutti, vorrei porvi una questione ed aprire un’eventuale discussione.

E’ assodato che l’iPhone, oltre a non avere un led di notifica, non ha un sistema di ripetizione avvisi di notifica, eccetto che per Messaggi (integrata in iOS). Non mi risulta neanche che esistano App che possano sopperire a questa lacuna*. L’uso del flash come led, di cui sono a conoscenza, non risolve, perché è solo contemporaneo alla notifica del momento.

Conoscete qualche App che svolga questa funzione?

Altrimenti, pensate (come me) che Apple intenzionalmente ne impedisca lo sviluppo, per far convergere più gente possibile all’uso di Messaggi? Infatti, a pensarci bene, una funzione del genere sarebbe utile soprattutto per le App di messaggistica esterne a iOS: Messaggi abbiamo detto che ce l’ha già; le chiamate perse normalmente sono seguite da SMS degli operatori, quindi confluiscono in Messaggi; le e-mail non sono istantaneamente urgenti per definizione.

Come può Apple impedirne lo sviluppo? Impedendo ad App esterne di verificare che esistano notifiche non ancora neutralizzate dall’utente e, di conseguenza, di mandare un segnale o accendere il display a intervalli fissi e per un dato numero di volte.

Se così fosse, trovo che Apple dovrebbe predisporre l’App Messaggi per tutte le piattaforme (Android, Win ecc.), o quantomeno consentire lo sviluppo di App che ci possano dialogare, altrimenti è una partita persa, specialmente contro Whatsapp.

*OT (è solo un approfondimento per spiegare meglio): dopo anni di iPhone e una breve parentesi Blackberry, la ritengo la sola lacuna piuttosto grave: in ufficio, tenendo iPhone sulla scrivania, se mi allontano e poi torno, sono costretto a accendere il display per controllare. Avendo moglie e figli e non ricevendo tantissime notifiche, per me è abbastanza importante sapere se mi hanno cercato o scritto e non vorrei essere costretto a portarmi sempre lo smartphone in tasca.