Riparazione fotocamera fai da te

Buongiorno, premesso che in passato ho sistemato fai da te moltissimi iphone, volevo cimentarmi nella riparazione del reparto fotografico del mio iphone12, si per sistemare il problema ma anche come pratica.

Lèggevo però, tra un tutorial e l’altro, che apple ha bloccato la possibilità di sostituire alcuni componenti, tra cui fotocamera, da iphone12 in su. Serve quindi un autorizzazione loro, con software loro che sblocca il nuovo componente.

Essendo queste info datate 2020, volevo chiedere se l’aria fosse cambiata e se fosse ora possibile cimentarsi in operazioni fai da te e lowcost.

Grazie.

Ciao Josh :slight_smile:
Faccio presente subito che non mi occupo di riparazioni quindi ho cercato le info su internet!

Ho trovato una pagina del supporto Apple che fa per te:

Parlando di riparazione self service, mi vien da pensare che sia possibile procedere in autonomia con le riparazioni. Il sito riporta poi ad un partner Apple nel quale si dovrebbero acquistare le componenti originali e anche scaricare i manuali di riparazione (essendo magari già ferrato, potresti non averne bisogno). Non so poi ora se il fatto di acquisatre presso il sito partner renda “obbligatorio” questo passaggio per non invalidare la garanzia o comunque avere il dispositivo completamente originale (credo comunque che già solo aprendo in autonomia il terminale, in qualche modo si perdano diritti di garanzia sui terminali).

Se vuoi comunque nel sito partner che trovi (https://selfservicerepair.eu/it-IT/home) c’è anche un supporto chat nel quale potresti chiedere eventuali delucidazioni in merito, più precise.

@Josh prima di intervenire sul tuo iphone però devi essere sicuro che il tuo sia un problema hardware come dicevamo sull’altro thread :slightly_smiling_face:

Ciao, grazie mille per aver cercato sul sito ufficiale.
la garanzia purtroppo è già scaduta.
Mi premeva molto trovare componenti di buona fattura per evitare di avere una fotocamera del Motorola Razor 3 su ip12 ahhaga

@albug68 Ciao, sì lo so. Ma stamattina la fotocamera non solo ha “sfarfallato“ ma addirittura e metteva dei suoni strani come di falso contatto… deduco sia un problema hardware a tutti gli effetti.

Tramite quel canale son sicuro che potresti ottenere supporto adeguato e altrettanti componenti ottimali :slight_smile:

Segui comunque quanto detto anche da @albug68 prima di procedere eventualmente con la riparazione!

edit ho unito i due messaggi @Josh perché da regolamento non si possono inserire messaggi consecutivi se non prima di 2 giorni, qualora nessuno rispondesse :wink:

1 Mi Piace

Chiedo scusa, sono una frana con i forum, ma da sempre, leggo il regolamento e qualche cappellata la commetto.

Ad ogni modo ho consultato il manuale e perlustrato lo store ufficiale.

Prezzi esagerati , 200€ per la fotocamera mi sembra eccessivo. Addirittura ti invitano a noleggiare gli strumenti professionali per 60€ / 7giorni.

Sto valutando se darlo dentro con swappie. Purtroppo la fotocamera fa un ronzio forte quando cerca di mettere a fuoco.

Dopo una formattazione del dispositivo non ci sono stati migliorie, purtroppo.

Cosi di colpo, sono affranto

Non preoccuparti, mi sembrava giusto fartelo notare sopratutto per le prossime volte :slight_smile:

Ti chiedo una cosa: quando hai fatto il ripristino (DFU mode) hai recuperato il backup o hai inizializzato a nuovo? Potrebbe non essere la soluzione del tuo problema, specialmente se è un danno hardware piuttosto che software, ma potresti valutare se inizializzarlo a nuovo senza prendere, almeno per fare le dovute prove, il backup.
Ogni tanto infatti, tra un upgrade e l’altro, si potrebbero creare dei problemi software che si portano indietro con i vari aggiornamenti.
Per come lo stai descrivendo tu sembra, purtroppo, essere un mero problema HD anche se fa strano il fatto che in app terze non stai riscontrando il medesimo comportamento :frowning:
Potresti valutare un centro di riparazione autorizzato per fare un preventivo o, come da te ipotizzato, provare con la permuta e riacquisto di altro terminale.

Ho inizializzato completamente il telefono, ma recuperando tutto con il backup.

Ho notato che la fotocamera oltretutto rimane sfocata quando inquadro oggetti lontani, ma nei bordi neri semitrasparenti ( dove ci sono le varie icone delle impostazioni foto) l’immagine di sfondo si vede nitida… allego screenshot.

Su app terze invece, fatica a mantenere il fuoco ma a differenza dell’app nativa, la foto si riesce a fare, magari centra la qualità della foto stessa che in app terze come instagram, whatsapp etc è più bassa la qualità.

Portarlo dai cinesi temo mi mettano una fotocamera alla pari un umidigi :joy:

@Josh ti faccio una domanda stupida…non è che hai dello sporco nelle lenti oppure sono graffiate o addirittura sporcizia nell’intorno della zona fotocamere che copre quel piccolo buchetto nero?

@albug68 ho pulito… ma niente non ha risolto la questione.

Buonasera
Ci sono centri riparazioni “campati per aria” e gente professionale ed onesta, che utilizza ricambi compatibili e di qualità.
Resta palese che più ti spingerai al risparmio, meno qualità avrai.
Fare di tutta l’erba un fascio mi sembra eccessivo.

Il danno hardware può sembrare palese, ma le parti superiore ed inferiore “a fuoco”, mettono molti dubbi.

Apple ed i professionisti (quelli seri), hanno a disposizione gli apparecchi di diagnostica.

Butto lì… nulla vieta possa essere la batteria che non genera più il corretto quantitativo di corrente richiesto dalla fotocamera.

Buona continuazione.

Buonasera.
La batteria è al 86% di vitalità, chiaramente è in procinto di essere sostituita. Mi lascia perplesso il fatto che questo problema si nato nel giro di 10 da un scatto e l’altro.

Non saprei, forse effettivamente è meglio rivolgersi al genius bar

Per il reale stato della batteria, cerca in rete Battery Stats Shortcut

È un “comando rapido”, che rileva il vero stato della batteria dai dati analisi.

Ad esempio… sul mio 12 Pro Max, iOS riporta 82%, ma dai dati analisi è al 78,3%

1 Mi Piace