In preda al panico non vorrei aver combinato una castroneria. In pratica ho smarrito il mio iPhone e per cercare un modo di rintracciarlo mi sono fidato di uno di quei link sponsorizzati che appaiono nelle prime ricerche su Google. In pratica mi diceva che per individuare dove era il mio iPhone avrei dovuto loggarmi con il mio Id Apple, L’ho fatto e poi mi ha chiesto una sciocchezza affinché venisse individuato il mio iPhone. A questo punto mi sono fermato. Poi dopo un po’ ho pensato bene di loggarni ed impostare il mio telefonino in modalità “ho smarrito” iPhone , mi è arrivata pure la email di conferma (varie email di conferma, perché non capendo se era andata bene o no l’operazione l’ho ripetuta più volte).
Ora le domande sono due: quei siti che chiedono soldi per rintracciare l’iPhone funzionano davvero o sono truffe?
Se si tratta invece di imbroglioni loro sanno le mie credenziali Apple. È grave?
Grazie per l’attenzione
P.S.
In precedenza avevo cercato di rintracciarlo con la funzione dov’è operando da altro iPhone, ma quando cercava quello perso diceva che era spento e che avrebbe inviato un segnale quando si sarebbe riconnesso… e quindi non mi è stato affatto d’aiuto dov’è…
Ciao
Queste son quelle cose che io sinceramente non comprendo come possano accadere anche in preda al panico…
Rispondo brevemente ma non sarai contento.
Il 99% sono truffe
Assolutamente sì perché hanno accesso a tutto.
Possono prendere un iPhone nuovo e con i tuoi dati riprendere il tuo backup e tutto ciò che avevi sul vecchio. TUTTO.
Se è spento è non era stata attivata (a seconda del dispositivo e di iOS installato) l’invio dei dati, ecc ecc, è chiaro che non sia d’aiuto. Fino alla riaccensione ed al collegamento dati, non può inviare la posizione.
Un solo consiglio
Cambia IMMEDIATAMENTE TUTTE LE PASSWORD. Non solo quella dell’account Apple, in quanto con quella dell’account Apple accedono a tutte le tue password salvate sull’account.
Potrebbero crearti un disastro che non hai idea e non avresti copertura da nulla, anche in caso di ammanchi economici, in quanto tu hai fornito le password, quindi hai consentito all’uso.
Grazie per la risposta, solo che per cambiare la password poi non chiede conferma sul cellulare? E come faccio a dargliela se non ce l’ho? Poi onestamente non mi ricordo manco le password a cui m’ero registrato… Ma password anche come Facebook, Instagram?. Ho la testa in frantumi!!!
Tutte le password che hai utilizzato, sono state salvate in “Password” di Apple, quindi su iCloud.
Avendo AppleAccount e password, possono accedere a tutti.
L’autenticazione a 2 fattori, se l’avevi attivata, potrebbe esserti d’aiuto… ma anche con quella, tranquillo IO, nella tua posizione, non ci starei nemmeno per gioco.
Io capisco tutto
Capisco la confusione mentale
Capisco il panico
Capisco la paura
Ma il regolamento si deve rispettare anche in questi casi.
Non sei un utente appena iscritto ed in passato sei anche stato richiamato per violazioni al regolamento.
Il topic viene chiuso per post multipli consecutivi.