Rinnoviamo insieme iphoneitalia!!!

Per gradi:
Una minore “rigidità” nella valutazione degli utenti e delle loro “esternazioni”.
Il forum è cosi da sempre… Cambiarlo ora, verrebbe snaturato. Siamo “conosciuti” anche per la nostra precisione.
iPhoneitalia, non vuole essere “un Forum unofficial per Device Apple”, ma “IL forum unofficial per Device apple”.
Abbiamo (ho) ricevuto diversi elogi da parte di dipendenti Apple (sia del supporto telefonico che di 2 Apple Store), per come viene “mantenuto” il forum.
Grazie del consiglio, quindi, ne faremo tesoro, ma il modo di operare resterà lo stesso.

Se un utente ha 3 messaggi e cerca di provocare o altro allora forse è bene fargli capire quello che è questo forum.
Un utente è un utente… che sia storico, nuovo, professionista, o staff. Tutti gli utenti hanno gli stessi obblighi, doveri e diritti. Non si fanno distinzioni.

Se un utente ha 500 messaggi (forse) lo si conosce un po’ meglio e se scrive qualcosa “non in linea” magari lo si punisce solo verbalmente (come succede) e poi lo si ammonisce. Ma spesso la punizione è SPROPOSITATA rispetto a ciò che è realmente successo
Un utente è un utente… che sia storico, nuovo, professionista, o staff. Tutti gli utenti hanno gli stessi obblighi, doveri e diritti. Non si fanno distinzioni.
Non si chiamano “punizioni” ma “sanzioni”. Il forum ne offre 3: Richiamo, Ammonizione, Ban (Espulsione). In base alla gravità del fatto commesso, gli Admin ed il Vice-Admin (esclusivamente in virtù della loro esperienza), scelgono la sanzione. Come, di fatto, riportato dal regolamento. Nulla mai di spropositato. Nello specifico, un utente che accenna una provocazione od alla pirateria viene ammonito, indipendentemente sia utente da 10 anni o da 2 minuti, o che abbia 100.000 messaggi piuttosto che 1. Le regole, sono e devono essere uguali per tutti, senza distinzioni

Questo credo sia un buon motivo perchè arrivi sempre più gente e, soprattutto, ci resti.
Il forum ha avuto un notevole incremento nell’ultimo anno.
Di fatto, sono diminuite anche le ammonizioni e soprattutto i Ban. Questo, sta a significare che chi sceglie iPhoneitalia, lo fa consapevole di ciò che trova e di come si opera qui da noi.
Un forum bello, pulito, privo di comportamenti stupidi, privo di provocazioni, privo di terminologie volgari (anche se di uso comune), è e resta il migliore da vivere.

In tanti ho sentito che ritengono questo forum troppo “punitivo” e non ci tornano più.
Quei “tanti”, sono la minima parte a cui non piace rispettare le regole e non piace essere educati. Ne ho visti e letti tanti anche io ed il 99%, è gente che si è assicurata di insultare me, la mia famiglia, la mia vita ed i miei colleghi prima di andarsene.
Spesso, tornano lo stesso… chi subito… chi a distanza di tempo, ma a quel punto è troppo tardi.
Altrettanto spesso, tornano per fare i fenomeni, insultare, aggredire, minacciare… e noi ridiamo alla grande.

E’ la mia opinione, non vuole essere polemica ma solo motivo di discussione.
Proprio per questo hai ricevuto risposta, perché esposto in forma civile ed educata.

Altra cosa da chiedere: una funzione “cerca” più semplice…io personalmente riesco sempre a trovare troppo poco, prima di postare, ma questo può essere soltanto un problema mio…
Stiamo gia cercando di migliorarla, ma è davvero difficile, vista l’elevata mole di post e topic del nostro immenso forum.

Grazie
Corditalità

Chapeau

Ma lo sapevo già

:slight_smile:

Dal punto di vista tecnico migliorare il motore di ricerca interno di questo tipo di piattaforma é difficile… Molti utilizzano direttamente un motore di ricerca esterno (tipo Google) che venga impostato per cercare risultati solo di un determinato sito :slight_smile:
Un utente invece (io faccio così) può a questo punto direttamente cercare su un motore di ricerca senza usare la funzione “cerca” direttamente nel forum!

Scusate per l’intromissione!

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.5 beta

È un’ottima soluzione,grazie!
Per chi volesse provare,inserite su google “site:iphoneitalia.com/forum” (senza apici) e dopo ciò che volete cercare :slight_smile:

Buonasera a tutti!
Cerco di andare per ordine…

  • Maggiore integrazione tra blog e forum: concordo anch’io sul fatto che le due aree rimangano ben distinte, credo che la maggior parte degli utenti che segue il forum segua anche il blog…forse chi segue il blog non è detto che segua anche il forum, in questo caso il blog potrebbe inserire nei loro articoli la discussione di un problema che in quel determinato momento potrebbe essere esteso a molti utenti.
  • Classifica utenti attivi: più che una gara a chi scrive di più (perché il rischio di stilare questo tipo di classifiche è quello di ritrovarsi gente che scrive tanto per…) si potrebbe studiare un modo di poter dare una valutazione agli utenti in base agli aiuti che forniscono?
  • Rigidità degli Admin: su questo chiedo agli Admin, Vice Admin, di non cambiare politica…funziona bene così, anche se ci può sembrare a volte molto severo…gestire migliaia di utenti immagino sia difficilissimo…ma in un forum come nella nostra vita di tutti i giorni ci sono delle regole da rispettare.
    Sulla grafica non so darvi consigli sinceramente ma so già che studierete qualcosa di bello e innovativo

Se mi viene in mente altro non esiterò a scrivere!

Grazie comunque di renderci partecipi del cambiamento

ciao marco e grazie a te del post :wink:

riguardo la questione utenti, vedremo di inventarci qualcosa… sicuramente è giusto dare dei meriti a chi si attiva per aiutare la community a crescere.

Consigli preziosi… Grazie Marco!

Buonasera a tutti,
ho letto con interesse (anche se velocemente) la discussione e, atteso che sono già in cantiere dei miglioramenti per quanto riguarda il tasto cerca e la veste grafica del forum, un’idea che mi è venuta in mente e che quindi pensavo di proporre è quella di integrare il forum nell’app di iPhone Italia per consentire una migliore esperienza d’uso per tutti quegli utenti che seguono il blog in mobilità e che magari vogliono avere accesso diretto al forum senza magari dover abbandonare l’app.
Per il resto ritengo che il forum vada più che bene così.
Mi scuso qualora il mio suggerimento fosse stato già fatto.
Buona serata a tutti quanti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie Dome per il post, mi sembra che sia gia stato menzionato lo stesso suggerimento… sicuramente è una cosa di cui discuteremo :wink:

Faccine/emoticon nuove stile iOS non si potrebbero implementare? :stuck_out_tongue: non che le attuali facciano schifo, però :smiley: darebbero una bella rinfrescata asd

Integrare il forum nell’applicazione potrebbe essere complicato a livello tecnico e potrebbe comportare un dispendio di risorse che possono essere utilizzate in altre maniere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto a pieno. La soluzione più semplice sarebbe quello di mettere una WebView (corrispondente al comune “iframe”), ma le prestazioni sono ridotte rispetto all’utilizzo di Safari…

Di tanto in tanto passo dal forum anche se da tanto tempo non partecipo più attivamente.

L’unica cosa che volevo sottolineare è la coerenza e la linea “rigida” che ha permesso negli anni sempre un clima adeguato e sezioni “pulite”. Da questo punto di vista voglio complimentarmi con 1979jd che non molla il colpo da anni [emoji23] e con tutti i nuovi mod e utenti. Per questo non vedo di buon occhio varie classifiche utenti che porterebbero a spam e messaggi inutili sporcando il forum.

Per il resto ogni buona novità sarà ben accetta [emoji106]🏻

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per me e Andrea 6r quindi niente complimenti…grazie :lol:

c’è li prendiamo d’ufficio :rolleyes:

Ah ma ci penso io a farveli comunque…

ma grazie Foxy :smiley: sempre adorabile!!!

grazie :slight_smile:

Mod intendevo staff e tutti quanti, daiiii

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se posso dare qualche consiglio, cambierei piattaforma proprio… Nel vecchio forum dove ero moderatore ed utente avevamo questa che era piena di problemi e virus, poi cambiammo e ci trovammo benissimo, più avuto nessun problema (da quanto sò), anche se agli inizi le impostazioni di amministrazione ci hanno fatto arrabbiare abbastanza :smiley: :smiley:
Metterei anche il colore dello sfondo abbastanza scuro, in modo da stancare meglio gli occhi… Sò che sembra una cretinata e potrebbe dare fastidio a molti, ma spesos si tratta solo di abitudine :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
Poi, vabbeh non conosco ancora bene il forum, quindi non sò i vari punti deboli… :wink: