Per farla breve, ho sottomano un iPhone 4S 16 GB Black acquistato usato con evidenti segni di usura alla batteria, Wifi, difetti estetici e presunto Vetro Frontale contraffatto.
I problemi sono i seguenti:
-
Batteria (Comportamento anomalo sotto l’utilizzo di applicazioni che la sforzano parecchio, quali flash, localizzazione, Bluetooth o Wifi. Per comportamento anomalo intendo che caso mai dal 30% passa al 6% in un attimo. Oppure certe volte il 100% di carica mi dura 3h, altre inspiegabilmente in 5 ore consuma solo il 20%. Ci sono, inoltre, evidenti segni di surriscaldamento eccessivo della scocca posteriore. Mi auguro che si tratti di normali problemi legati all’usura di un dispositivo inizializzato per la prima volta un anno e mezzo fa, anche se non mi capacito di come sia ridotta in questo stato. Forse è dovuto ad uno sconsiderato uso del dispositivo e dei relativi cicli di ricarica. Idee?)
-
Wifi (Riporto la seguente discussione: http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4s/137287-iphone-4s-problema-ricezione-wi-fi.html)
-
Difetti Estetici (Beh, normali segni di usura sulla scocca posteriore, leggeri graffi. Tutto nella norma in linea di massima)
-
Vetro Frontale (Sono andato presso un R-Store per un check hardware in modo tale da avere il punto della situazione ben preciso su tutti i problemi di cui sopra, ma quest’ultimo non mi è stato effettuato perché mi è stato detto che il vetro non è quello originale, bensì sostituito non da tecnici Apple. Ora, chi me l’ha venduto nega che sia stato sostituito ed in linea teorica dovrei anche credergli trattandosi di una persona che conosco; ma si se che fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Fatto sta che posso asserire con assoluta certezza che nel 100% dei casi nessun rivenditore autorizzato quale Catena di Elettronica, Operatore Telefonico, R-Store o Apple Store possa vendere un telefono nuovo con vetro non originale)
Detto ciò, vorrei da me riparare e/o sostituire le seguenti voci di sopra ricorrendo, sia al fai da te che a servizi di riparazione non autorizzata.
Per quanto riguarda la batteria e la back cover credo di potercela fare nella riparazione autonoma ed a tal proposito mi farebbe piacere se mi indicaste delle strade per trovare pezzi sostituiti compatibili al 100% con gli originali (non sopporterei di avere ulteriori rogne) e che siano allo stesso tempo i migliori dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.
Se non si fosse capito, l’intendo è quello di avere un Device performante senza dover sborsare chissà cosa, trattandosi comunque di un dispositivo abbastanza datato.
Per la riparazione dell’Antenna mi avete già suggerito iRiparo nella discussione che ho postato. C’è di meglio? Ci sono altre alternative? Se non vado errato il tutto verrebbe a costare circa 59€ (fonte: sito ufficiale dei riparatori) che, sempre nell’ottica di cui sopra, non sono proprio bruscolini. Indubbiamente meglio dei 219€ che chiederebbe alla Apple per il dispositivo ricondizionato. Ora, il punto è anche un altro. Io non sono sicuro che effettivamente questo problema all’antenna ci sia, anche se molti sentori (frutto della mia esperienza di utente e non di tecnico) me lo fanno credere. Ero andato di proposito presso l’R-Store per una diagnosi accurata, ma non è stato possibile effettuarla. Prima di pagare gli eventuali 59€ ad iRiparo (o meno a chi comunque faccia una operazione di questo genere) vorrei comunque sapere che ci sia la reale esigenza di questa riparazione.
Batteria? Ho visto su questo forum che molti hanno acquistato quella maggiorata, ma allo stesso tempo che molti di questi hanno riscontrato problemi. Consigli su dove e quale acquistare?
Mi rendo conto che il messaggio è un po’ lungo, forse poco chiaro ed anche noioso da leggere ma ci sono tante cose che devo mettere a punto e non vorrei fare neanche il minimo errori.
Ringrazio tutti anticipatamente e soprattutto i moderatori che non se la stanno prendendo (aspetto a cantar vittoria) per le varie discussioni aperte. Teoricamente questa discussione tratta di un argomento staccato da quello delle precedente e potrebbe addirittura rivelarsi fonte utile per chi come me volesse fare una operazione di questo genere.
Grazie!