Rimborso ottenuto da Apple per acquisto app non utilizzata causa sviluppatore

Spesso sono critico nei confronti di Apple, sopratutto per la scarsa qualità dei recenti iPhone5 e per i rigenerati che molto spesso hanno problemi (critiche peraltro secondo me assolutamente condivisibili), comunque ora ci tengo a portare questa mia testimonianza per una esperienza positiva.

Utilizzo da tempo il navigatore “Sygic” e con l’ultimo aggiornamento di qualche settimana fa è uscita anche una opzione per ottenere durante l’uso lo stato del traffico on-line; servizio “in-app” quindi acquistabile direttamente da Sygic.
Così faccio ma dopo pochi secondi dalla conferma mi appare sul display un avviso che per cause tecniche non era stato possibile attivare il servizio e di riprovare più tardi… vabbè, non ci faccio caso e chiudo.
Il giorno dopo però scopro che l’importo (13,50 Euro tra l’altro errati visto che il prezzo era 11,90) mi è stato scalato dalla carta di credito quindi mi attivo e scrivo direttamente a Sygic esponendo chiaramente il problema. Ricevo risposta molto rapida dopo circa mezz’ora da un certo Lukas che mi chiede i dati identificativi del device per fare dei controlli. Il giorno dopo mi scrive sostenendo che il problema non era chiaro, per loro era tutto a posto (nel senso che i loro server non avevano registrato alcun tentativo di acquisto) quindi mi suggeriva di fare richiesta ad Apple…
Scrivo quindi ad Apple esponendo tutti i passaggi e ricevo il giorno dopo una risposta da “Mario” che oltre a scusarsi con frasi, presumo, preconfezionate, mi chiede i vari riferimenti dell’acquisto per controllare.
Il giorno dopo mi scrive informandomi che avevano controllato le transazioni e contattato il fornitore (Sygic) il quale confermava la mia contestazione; mi comunicava quindi che Apple aveva provveduto al rimborso, aggiungendo poi mille scuse sul fatto che io abbia avuto con Apple un simile disservizio (vabbè, una sviolinata ma ci stava).
Risultato: due giorni dopo c’era l’accredito sulla carta dei 13,50 Euro. Problema risolto e quattrini recuperati.
Brava Apple… allora sai funzionare bene! :smiley:
Mi sembrava giusto testimoniare al forum questa mia esperienza positiva sottolineando soprattutto la tempestività nella risoluzione.