Rimborso IPhone 4 da negozi di gestori telefonici

Ciao, allora ho preso l’ iphone 4 venerdì 24 in un punto vendita vodafone one, aperto la scatola, c’era un piccolo difetto della verniciatura, chiusa scatola, sono andato, e mi hanno detto unica possiblità, solo sostituzione con rigenerato. Io ho chiesto ma non vale la legge del rimborso entro 7 giorni?e loro hanno detto per l’iphone no. Ho letto però su internet di altre persone che dicono la legge vale anche per l’ iphone e che il negozio è TENUTO a rimborsare se richiesto entro 8 giorni, e se fosse cosi, allora mentire sarebbe proprio da denuncia…qualcuno sa con certezza…?grazie

LA legge sul “ripensamento” è valida per qualsiasi articolo entro 7 giorni dall’acquisto. Per i prodotti del settore telefonia, si sono messi ad hoc una loro legge dove, qualora il cliente avesse superato i 15 minuti di conversazione, il diritto al ripensamento non sarebbe piu valido.
Puoi fare 2 cose, visto che cmq sei ancora nei 7 giorni, andare nel negozio e piantare su un macello incredibile, tanto hai ragione piena, contattare la apple e sentire se, ESCLUSIVAMENTE recandoti in uno apple store Apple - Dove acquistare (per ora solo Milano, Roma, Bergamo, Torino), possono fare qualcosa.
Il numero verde per contattare apple lo trovi nella mia firma.

Se vuoi un consiglio, vai nel negozio e a muso duro ti fai sostituire il prodotto o rendere i soldi.

Secondo me basta chiamare i vigili o dire che stai per farlo :wink:

:cool: sono d’accordo!!!

Di norma si fa così: vai in negozio e comunichi che se non lo vogliono sostituire con le buone, ti rivolgerai SUBITO ad un legale addebitando loro tutte le spese legali. Non dare tempo, in quanto in questi casi il negozio tende a far perdere tempo per far scadere i termini e tu non avrai la sostituzione. Se non lo vogliono sostituire, vai subito presso un avvocato per scrivere una raccomandata A/R alla sede legale vodafone ingiungendo un termine di sostituzione (di norma 15gg) alla scadenza dei quali avvierai la pratica legale.

Bravo si fai cosi.

il problema è che quando ci sono andato mi hanno detto, che per l’iphone non esiste IL DOA (death on arrival) che vale per tutti gli altri telefoni, e per questo motivo non possono nè sostituire direttamente e neanche rimborsare e che quindi la legge dei 7 giorni con meno di 15 minuti di conversazione per l’ IPhone non vale, proprio perchè non c’è questo DOA. Quindi ciò non è vero?

Ti stanno prendendo in giro così fanno passare i giorni. Devi SUBITO far scrivere la lettera A/R all’avvocato, inviarla alla sede LEGALE Vodafone e così sei a posto, in quanto con una carta scritta blocchi i termini di scadenza. Io ti consiglio di non andare piu a perdere tempo al negozio ma di fare subito la pratica. È una semplice lettera.

Basta!! questi negozianti furbetti devono piantarla di prendersi gioco di noi consumatori!
Vai lì dentro e fai casino chiama vigili, finanza, esercito della salvezza e chi ti pare ma non fargliela passare liscia.
Ricordo tanti anni fa comprai un motorola micortac vip (si parla ancora di etacs) alla ragguardevole cifra di 900£, appena attivato non funzionava così il negoziante mi diede un rigenerato che era una schifezza immonda e purtroppo non c’era verso di farsi dare un tel nuovo.
Bene, un mio amico avvocato mandò anticipata raccomandata via fax dove minacciava denunce varie.
Morale della favola al pomeriggio avevo il mio microtac vip nuovo e funzionante (chissà come mai prima non si poteva e dopo si…)
Non aver timore di far valere le tue ragioni quando sei nel giusto!!

Ho avuto un’esperienza simile a quella di Marco. Ci vogliono carte scritte se no non risolvi niente

intanto che scrivi puoi ritornare al negozio perchè il diritto di recesso c’è per tutti i prodotti… vai li e ti fai chiamare il responsabile del negozio e il responsabile vodafone di zona…li al momento e ci parli tu…a volte serve perchè certi negozianti che vendono sotto marchio operatori agiscono in totale anarchia rispetto al marchio stesso.

Personalmente sono scettico…con certe teste serve solo la clava (legale)…

può anche essere ma credimi i responsabili di zona l ultima cosa che vogliono è casini o grane legali per negligenze del negoziante che gestisce un loro punto vendita

Allora è meglio che si sbrighi…una prova e poi subito raccomandata A/R :slight_smile:

ciao allora, ho chiamato uno che conosco che lavora in Vodafone, non del punto vendita, ma in un altro ambito, anche lui sapeva del fatto che per l’iphone non hanno la procedura per fare il DOA e quindi non sostituibile direttamente, l’ ha chiesto ad altri due colleghi, stessa risposta, allora abbiamo chiamato insieme la apple, dove hanno detto ancora che il negozio deve sostituire il telefono, così lui ha chiamato la responsabile di zona, gli ha spiegato la storia e lei gli ha detto che lo possono mandare in assistenza e che non mi riconsegneranno un rigenerato ma cambieranno la scocca al mio telefono!quindi il telefono rimane sempre il mio…domani mi faccio spiegare meglio…certo che cmq quello che ho capito, è che c’è un gran disinformazione…non che tutti mentano sapendo di mentire, ma sono le informazioni che ricevono ad essere diverse…e adesso è saltato fuori sto fatto dell’ assitenza che può sostituire il pezzo difettoso del mio telefono, senza avere un rigenerato…e se io non avessi conosciuto sto qua, come potevo venirlo a sapere…?perchè il negozio non ha proposto questa soluzione…?perchè non si è mai sentito nulla in giro…?domani mi faccio spiegare

Ti cambiano solo la scocca? ma a che assistenza fanno riferimento? che io sappia la Apple di norma manda sempre e solo rigenerati proprio per evitare le attese dovute ai tempi (normali) di riparazione o sostituzione pezzi. Se le mani poi ce le mettono persone diverse da quelle autorizzate da Apple addio garanzia (cambiare la scocca equivarrebbe a mettere quelle bianche per capirci).

La soluzione te l’avevano data all’inizio comunque: carte alla mano con la legge sul diritto di recesso eccetera ti rechi al negozio e chiedi la controprova che attesti che l’iPhone è “immune” da una regolare norma giuridica. Se tutto quello che hanno da dire è “ora chiamiamo” tu dici chiaro e tondo che se anche loro non hanno carte alla mano ti rivolgi ad un avvocato il quale manderà una raccomandata A/R per bloccare i termini di tale norma così poi si vede chi ha ragione.
Al 90% la questione si risolve lì: ti ridanno i soldi e vai ad acquistare altrove (dove magari non cercano di prendere per i fondelli la gente). Se invece insistono e ti costringono ad andare dall’avvocato sarà dovere di quest ultimo avvertirti se la causa è persa in partenza (quindi al massimo ci avrai rimesso i soldi della consulenza).
In questo caso, comunque, la causa non è per niente persa in partenza, anzi…ti stanno prendendo in giro.

Non ti fare prendere in giro… sei in tempo, ancora per solo 1 giorno, a far fare la lettera da un legale, anticipando la raccomandata (farà fede il timbro postale di oggi al max domani) via fax o a mano, ovviamente sia al negoziante che a Vodafone sede centrale.