Rimborso, arrivi o no?

Ciao a tutti, oggi vi voglio raccontare cosa mi è successo, quindi mettetevi comodi.

Giorno 2 di gennaio. iTunes card fresca fresca, appena sfornata dall’Apple Store del Carosello a Carugate. Inserisco il codice, 25 euro caricati belli sonanti. Inizio a cercare un’applicazione carina, che non costi troppo ma che sia comunque interessante. Ad un certo punto arriva una telefonata che mi costringe ad appoggiare il mio iPod touch sul divano: il mio malaugurato fratellino, però, decide di farmi uno scherzone: inizia a tappare a caso sull’AppStore, che nel frattempo era rimasto aperto, e inavvertitamente acquista Let’s Golf, gioco che voi tutti conoscerete.
Panico? No. O almeno, non subito. Perchè io, fiducioso nei sistemi utilizzati da mamma Apple, prontamente invio la richiesta di rimborso tramite iTunes, il metodo comune che tutti conoscerete. Poco dopo mi arriva questa mail:

Dear Davide,

Thank you for contacting the iTunes Store. This is an automated reply, but an iTunes representative is reviewing your request and will send you a personal response soon (generally within 24 hours). Meanwhile, you may find the following articles helpful. They address several common customer questions.

Possible iTunes Store errors
Mac: iTunes for Mac: Possible iTunes Store errors
Windows: iTunes for Windows: Possible iTunes Store errors

How to resume interrupted iTunes Store downloads
How to resume interrupted iTunes Store downloads

How to find missing iTunes Store downloads
iTunes Store: Finding missing purchases and downloads

How to resend iTunes Music Gifts
Resending iTunes Gifts and Gift Certificates

Please do not reply to this email. Thank you for your patience.

Sincerely,

iTunes Store Customer Support
Apple - Support - iTunes - World Wide

Vabbè, aspettiamo. In serata, eccone un’altra:

Dear Davide,

The order containing this item is currently processing. Your request is flagged for follow-up and I will contact you once I have more information about your order. Please note that processing can take up to 3 days from the date of purchase. Thank you for your patience in this matter.

Sincerely,

Kevin
iTunes Store Customer Support
Apple - Support - iTunes - World Wide

Ok, dai, tre giorni, è comprensibile. Poi ci sono le feste, magari ci si allungherà un po’.

Hello Davide,

Cody here for iTunes. I’m very sorry but we don’t currently provide support in your language. Currently, support for the iTunes Store is provided in English, French, German, Japanese and Spanish.

I would be happy to assist you further, but before I can, you will need to reply back in English, French, German, Japanese, or Spanish.

Thank you for your understanding.

Sincerely,

Cody
iTunes Store Customer Support

Please Note: I work Mon.- Thurs, Sat. 8-4:30 PM ET
Fri. and Sun. Off

Thank you for allowing me the opportunity to assist you. You may receive an AppleCare survey email; any feedback you provide would be greatly appreciated.

E questo perchè? Perchè nel box “Commenti”, nella segnalazione, avevo scritto “Ho acquistato inavvertitamente questa applicazione”, e nonostante avessi specificato negli altri menu la motivazione della mia richiesta, questa è stata la risposta.
Questa è stata l’ultima mail che ho ricevuto da “Cody” di iTunes.
Fiducioso (ed ignaro), invio un’ulteriore mail all’amico Cody nella quale specifico ulteriormente il mio problema. E la risposta non arriva. Mando un’altra mail, ma ancora non c’è terra all’orizzonte, così come non se ne vede per le due mail successive.
Oggi è il 13 di gennaio, 11 giorni dopo. E, dopo 11 giorni, 4 mail e tanta pazienza non ho ancora visto nulla. Storiella curiosa? Non so, non ho trovato nulla in merito su Internet. Spero che qualcuno possa consigliarmi su come muovermi ora. Intanto aspetto la risposta per la quarta mail. Se arriverà…

PS: questo è uno specchietto che ho trovato in fondo a queste mail relativo alla mia richesta:

Customer First Name : ******
Customer Last Name : *****
email : [at]***
Web Order # : **********
Support Subject : I inadvertently purchased this application.
Sub Issue : Accidental purchase
Comments : iTunes Account Name: [at]***
Platform : iTunes-iPod/3.1.2 (2)
Song Name : Let’s Golf!
Comments:
Ho acquistato per sbaglio l’applicazione

Caro amico, scusa ma se tutti gli utenti dell’AppStore acquistassero per sbaglio una app e poi chiedessero il rimborso credo che prima o poi il sistema andrebbe sul lastrico. Io non giudico la tua buona fede, per carità, però anche tu potevi evitare di lasciare una procedura in atto a portata di mano di chi poteva fare solo danni, capito???

Ci mancherebbe. Però, al di là del fatto che la possibilità di aver acquistato per sbaglio un contenuto è contemplata nella pagina della richiesta di rimborso (quindi sicuramente giustifica una richiesta di rimborso), dopo undici giorni dall’ultima mail non ho ancora ricevuto una risposta. Mi basterebbe un “No, non ti diamo il rimborso, hai fatto la cazzata e ora ti arrangi”, che è ben diverso dallo sparire nel nulla senza farsi più rivedere.

Ma tu l’applicazione l’hai mai aperta? Magari se ne sono accorti ed ora…ti attacchi, capito???

Come fanno ad accorgersene, scusa? Vanno a vedere dei log che non esistono, perchè non si connette ad Internet (che io sappia)? Pur di non cagare fuori 1,59 € vanno a scervellarsi per tradurre dei log lunghissimi? Non credo, però non si sa mai.

Ma gli hai spedito la mail in inglese come ti dice lui?

I’m very sorry but we don’t currently provide support in your language. Currently, support for the iTunes Store is provided in English, French, German, Japanese and Spanish.
I would be happy to assist you further, but before I can, you will need to reply back in English, French, German, Japanese, or Spanish.

Nel campo delle telecomunicazioni c’è rimasto poco di impossibile, nel tuo caso era sufficiente monitorare il tuo account e il gioco era fatto!

come dice iMatteo, hai risposto in inglese? Però se la scelta contempla una selezione potrebbe essere ininfluente…

Per esperienza è sempre meglio mandargli una mail in inglese invece di selezionare le opzioni

Ti copio le mail che gli ho mandato (in ordine cronologico):

Ok. Well, I just inadvertently purchased the application Let’s Golf and I would like to get my money back, because I don’t want or need the application. Is it possible?

Thanks,

Davide

Hello Cody,

This is the third day since I purchased the app Let’s Golf, and I didn’t get any answer about my money. I would like to get it before tonight (here it’s 8 PM), if possible. Thanks,

Davide

Hello Cody,
I would like to get a reply about the app I’ve accidentally purchased. It’s about a week since I’ve bought it and let you know about it but I haven’t received any reply yet.

Thanks,
Davide

This is the 9th day after the mail above. This is the 4th mail in which I ask you a refund for the application “Let’s Golf”, which I accidentally purchased. You should have replyed me 3 days after the purchase, as you told me in a mail. I really hope that after 9 days I will get at least an answer about that.

Thanks a lot,
Davide

Sì, sono in ordine di tempo e di incazzatura :D:D

Bhe, io ho scritto SEMPRE in inglese quando ho avuto a che fare con Apple, per l’iMac e per una stampante rimborsata, tutto ha funzionato, effettivamente…!

Prova ad andare in app store, segnala problema e rispedisci la mail

Ma a che indirizzo la mando? Ne ho in giro troppi…

La devi riscrivere in altro quando segnali un problema in app store