Ciao a tutti, oggi vi voglio raccontare cosa mi è successo, quindi mettetevi comodi.
Giorno 2 di gennaio. iTunes card fresca fresca, appena sfornata dall’Apple Store del Carosello a Carugate. Inserisco il codice, 25 euro caricati belli sonanti. Inizio a cercare un’applicazione carina, che non costi troppo ma che sia comunque interessante. Ad un certo punto arriva una telefonata che mi costringe ad appoggiare il mio iPod touch sul divano: il mio malaugurato fratellino, però, decide di farmi uno scherzone: inizia a tappare a caso sull’AppStore, che nel frattempo era rimasto aperto, e inavvertitamente acquista Let’s Golf, gioco che voi tutti conoscerete.
Panico? No. O almeno, non subito. Perchè io, fiducioso nei sistemi utilizzati da mamma Apple, prontamente invio la richiesta di rimborso tramite iTunes, il metodo comune che tutti conoscerete. Poco dopo mi arriva questa mail:
Dear Davide,
Thank you for contacting the iTunes Store. This is an automated reply, but an iTunes representative is reviewing your request and will send you a personal response soon (generally within 24 hours). Meanwhile, you may find the following articles helpful. They address several common customer questions.
Possible iTunes Store errors
Mac: iTunes for Mac: Possible iTunes Store errors
Windows: iTunes for Windows: Possible iTunes Store errors
How to resume interrupted iTunes Store downloads
How to resume interrupted iTunes Store downloads
How to find missing iTunes Store downloads
iTunes Store: Finding missing purchases and downloads
How to resend iTunes Music Gifts
Resending iTunes Gifts and Gift Certificates
Please do not reply to this email. Thank you for your patience.
Sincerely,
iTunes Store Customer Support
Apple - Support - iTunes - World Wide
Vabbè, aspettiamo. In serata, eccone un’altra:
Dear Davide,
The order containing this item is currently processing. Your request is flagged for follow-up and I will contact you once I have more information about your order. Please note that processing can take up to 3 days from the date of purchase. Thank you for your patience in this matter.
Sincerely,
Kevin
iTunes Store Customer Support
Apple - Support - iTunes - World Wide
Ok, dai, tre giorni, è comprensibile. Poi ci sono le feste, magari ci si allungherà un po’.
Hello Davide,
Cody here for iTunes. I’m very sorry but we don’t currently provide support in your language. Currently, support for the iTunes Store is provided in English, French, German, Japanese and Spanish.
I would be happy to assist you further, but before I can, you will need to reply back in English, French, German, Japanese, or Spanish.
Thank you for your understanding.
Sincerely,
Cody
iTunes Store Customer Support
Please Note: I work Mon.- Thurs, Sat. 8-4:30 PM ET
Fri. and Sun. Off
Thank you for allowing me the opportunity to assist you. You may receive an AppleCare survey email; any feedback you provide would be greatly appreciated.
E questo perchè? Perchè nel box “Commenti”, nella segnalazione, avevo scritto “Ho acquistato inavvertitamente questa applicazione”, e nonostante avessi specificato negli altri menu la motivazione della mia richiesta, questa è stata la risposta.
Questa è stata l’ultima mail che ho ricevuto da “Cody” di iTunes.
Fiducioso (ed ignaro), invio un’ulteriore mail all’amico Cody nella quale specifico ulteriormente il mio problema. E la risposta non arriva. Mando un’altra mail, ma ancora non c’è terra all’orizzonte, così come non se ne vede per le due mail successive.
Oggi è il 13 di gennaio, 11 giorni dopo. E, dopo 11 giorni, 4 mail e tanta pazienza non ho ancora visto nulla. Storiella curiosa? Non so, non ho trovato nulla in merito su Internet. Spero che qualcuno possa consigliarmi su come muovermi ora. Intanto aspetto la risposta per la quarta mail. Se arriverà…
PS: questo è uno specchietto che ho trovato in fondo a queste mail relativo alla mia richesta:
Customer First Name : ******
Customer Last Name : *****
email : [at]***
Web Order # : **********
Support Subject : I inadvertently purchased this application.
Sub Issue : Accidental purchase
Comments : iTunes Account Name: [at]***
Platform : iTunes-iPod/3.1.2 (2)
Song Name : Let’s Golf!
Comments:
Ho acquistato per sbaglio l’applicazione