rilevamento rete 3/4G

Buongiorno a tutti, per prima cosa complimenti per il forum che da quando ho un iphone6 128GB (IOS 8.2) leggo spesso e trovo interessanti discussioni e risoluzioni di problemi.
Vi spiego brevemente la mia “curiosità”.
Sulla parte superiore sinistra dello schermo viene visualizzata l’intensità della rete disponibile, l’operatore e il tipo di connessione (E, 3G, 4G, …)
La mia domanda é questa:
E’ l’apparecchio che in base all’intensità della rete (e tipo) ricevuta visualizza autonomamente l’informazione o é la compagnia che all’interno della rete invia un “codice” (non saprei come altro chimarlo) che dice all’apparecchio cosa visualizzare.
Questo poiché molte volte, malgrado sia visulizzata rete 4G a piena potenza, il caricamento é davvero lento.
Questo accade anche con la rete Wi-Fi domestica, l’apparecchio la visulizza a piena potenza ma poi, ogni tanto, risulta molto lenta.
Grazie a tutti e buona giornata.

Rete cellulare:
La potenza è espressa in “pallini”. Più pallini ci sono, maggiore è il segnale, migliore è la qualità audio ed il servizio dati.
La visualizzazione E/3G/4G-LTE, è data dalla rete. A seconda della disponibilità di segnale nella specifica cella a cui sei collegato, oltre che alla zona di trovi, il terminale visualizzerà la rete con il miglior segnale disponibile

WiFi:
La potenza è espressa da 4 “ondine”, diciamo così… Maggiore è il segnale, migliore sarà la qualità della rete. Ciò, comunque, resta indipendente dalla velocità della linea ed alla sua saturazione. Ad esempio, se qualcuno dalla tua rete sta scaricando o caricando qualcosa, la velocità di navigazione sul tuo terminale sarà inferiore. Questo avverrà anche nel momento in cui il tuo terminale, in carica e collegato alla WiFi, eseguirà un backup su iCloud.
Potrebbe anche essere qualche problema di gestione… In questo caso, devi provare a cambiare il canale d’uscita WiFi del tuo router.

Grazie per la risposta.
Quindi mi confermi che é l’apparecchio che, in base alla rete, potenza, velocità, ecc. ecc. visualizza l’informazione sullo schermo.

l’apparecchio, in base al segnale presente nella zona d’uso, utilizza, quindi, visualizza le informazioni relative.