Rilevamento cadute negli iPhone ?

Buonasera a tutti!
Mi chiedo se nei nostri iPhone 6s/6s plus esiste un sistema per registrare le cadute in modo da essere rilevabili durante una verifica dai genius.
Me lo chiedo semplicemente perché un amico mi faceva presente che in Apple Store riescono a capire se è caduto e quindi a constatare l’effettiva validità della garanzia.
Grazie !

Inviato dal mio iPhone 6s Plus utilizzando Tapatalk

ciao, non esiste un sistema che registri le cadute ma i danni da caduta si possono riconoscere osservando il dispositivo… sicuramente chi lavora in assistenza, avrà una conoscenza della tipologia di danni abbastanza elevata :wink:

Ok! Grazie mille!

Inviato dal mio iPhone 6s Plus utilizzando Tapatalk

prego

Magari se cade così forte da danneggiarlo internamente lo sarà anche esternamente e visibilmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me il genius ha detto che le cadute vengono registrate da un rilevatore e restano memorizzate. Gli chiedevo spiegazioni in merito all’attivazione di Apple care plus successivamente all’acquisto e ho avuto questa info. Prima di dare l’ok all’attivazione postuma l’iPhone viene controllato anche per sapere se ha avuto “incidenti”.
Avendo un accelerometro e un giroscopio interni è più che plausibile in effetti che memorizzi dati di una brusca caduta.

E se cade un iPhone con la custodia?..in questo caso il dispositivo non subisce danni, ma secondo il tuo ragionamento, a causa del sensore che registra l’improvvisa accelerazione da caduta, viene invalidata la garanzia…non credo che funzioni in questo modo.

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Aspetta…
Se dovesse cadere un iPhone con custodia, potrebbe non subire danni esterni…
Inoltre, una caduta può essere intesa da 1cm a x metri.
Se cade un iPhone con custodia dal primo piano di un palazzo, magari subirà pochi danni esterni, ma certamente ne subirà interni.

Funziona esattamente in questo modo… E per fortuna aggiungerei.

Vedi, non è il mio ragionamento bensì quanto spiegatomi dal genius. Mi propose di acquistare apple care plus mentre acquistavo l’iPhone 6s e io gli ho domandato quanto tempo avevo per eventualmente aggiungere la garanzia in un secondo momento e come funzionava l’attivazione della stessa.
Al che mi ha illustrato la procedura, che è stata resa più lunga e laboriosa rispetto a quanto era in passato per limitare le attivazioni “truffaldine”. In pratica bisogna fare domanda e apple verifica il terminale: tra le altre cose fanno girare nell’iphone un sistema diagnostico da remoto proprio per controllare che il dispositivo non abbia subito forti urti e cadute. Mi diceva che ci possono anche volere una decina di giorni, tra la richiesta di garanzia e la sua effettiva messa in essere, previo superamento delle verifiche.

Nulla da ridire contro le parole di un Genius, però a me sembra molto strano il fatto del “ci possono anche volere una decina di giorni, tra la richiesta di garanzia e la sua effettiva messa in essere, previo superamento delle verifiche” in quanto, chiamando per appunto l’attivazione della AC+, mi è stata attivata nella durata della chiamata stessa e i soldi scalati nell’immediato (abitando in Sardegna, non ci sono AS qua, quindi l’unico modo è tramite chiamata e quindi con assistenza in remoto).

Rilevamento cadute negli iPhone ?

Condivido in pieno! A me è stato attivato Apple care plus sul mio vecchio IPhone tramite una chiamata dopo aver fatto una diagnostica in remoto. Rimane un mistero cosa appare a loro in questi dati.

Inviato dal mio iPhone 6s Plus utilizzando Tapatalk

Non so che dire, non ho mai richiesto l’attivazione della garanzia quindi non ho nessuna esperienza in merito.
Magari ha volutamente calcato la mano per indurmi ad acquistarla contestualmente al telefono… :wink: