Riflessioni su iPhone 5S e 5C

Ancora una volta sono rimasto deluso.

Pur riconoscendo tutti i meriti ad Apple per aver reinventato il telefono, per aver creato il miglior ecosistema mobile e per aver realizzato sempre prodotti di qualità con un’ottima assistenza non posso ritenermi tanto fan da dichiarami contento degli ultimi annunci.

L’iPhone 5S è esattamente quello che ci si aspettava: una miglioria del precedente iPhone 5. Fotocamera migliorata (col suo doppio flash), processore migliorato (il solito raddoppio rispetto al modello precedente) a 64bit (non ci cambia niente) e il lettore di impronte.
Quest’ultimo è una novità ed ancora non si è capito bene a cosa servirà… per sbloccare il telefono e per fare gli acquisti nello store Apple?
Tutto qui? Vale la pena di introdurre un componente così particolare ed acquistarlo in volumi di migliaia di pezzi solo per questo?
Sicuramente le intenzioni devono essere altre, ma allora perché non hanno fatto vedere niente durante l’evento più importante e di presentazione!

Io penso che in qualche modo centri il business dei micropagamenti ma che Apple non sia riuscita a chiudere qualche accordo (Visa, Mastercard, Paypal) o che non sia riuscita ad arrivare con un applicativo reale alla presentazione e pertanto ha un grosso ritardo in merito.
Poteva contrastare l’NFC che Apple si ostina a non adottare.

Una cosa che mi ha deluso è la dimensione dello storage: ero certo del raddoppio. Con l’iPad è stato così.
Come molti hanno fatto notare è assurdo dare capacità di registrazione video così elevate ed uno storage così piccolo.

Il prossimo passaggio deve prevedere una novità in merito perché non si può avere ancora il limite dello spazio nell’era dei video, dei gli album con alta qualità, dei film/serieTV, delle foto panoramiche e dei dati sempre con te.
Vedrei bene un meccanismo che salva il dato in locale durante la registrazione e lo mantenga per x giorni sul device.
A x giorni di non utilizzo viene automaticamente trasferito sulla nuvola ma continua a figurare in locale pronto ed accessibile.
Microsoft lo sta facendo… Apple avrebbe potuto anticiparla.

L’iPhone 5C è ridicolo. L’iPhone 5 ha semplicemente subito un processo di riduzione dei costi. Gli hanno dedicato anche fin troppo tempo nella presentazione.

Ma soprattutto il prezzo è inaccettabile.

Doveva essere un iPhone economico, non perché lo dico io o i blog di tutto il mondo, ma perché Apple ha bisogno di questo.

Trovo insensato parlare di marginalità del prodotto.
Apple non guadagna dalla pura e semplice vendita del prodotto.
Apple guadagna con il titolo in borsa che aumenta (e non diminuisce come è successo) e con i clienti che comprano le app/musica/film.
iTunes è la principale fonte di reddito ed è ciò che tutti invidiano di Apple!

Samsung vende il telefono e non guadagna niente dopo… è un concorrente fino ad un certo punto.

Se proponi un telefono a basso costo, tipo 399€, ecco che ne vendi a bizzeffe, raddoppi i tuoi clienti, raddoppi le vendite su iTunes, aumenti il numero di sviluppatori e di app che riconosceranno, sempre più, che il tuo ecosistema è il migliore di sempre.
Il titolo sarebbe schizzato alle stelle e solo con la capitalizzazione guadagnavano più margine che hanno ottenuto.

Questa mossa del prezzo non è piaciuta a nessuno: ai giornalisti, ai blogger, ali investitori ed ai clienti…
Ha tagliato fuori tantissimi potenziali cliente che non aspettavano altro…
Sono mesi che avverto i miei amici “aspetta a comprare il telefono nuovo che forse a settembre annunciano qualcosa di interessante…”
Adesso gli posso dire di andare a comprare l’android di turno in offerta.

iPhone 4S da 8GB… 8GB ci rendiamo conto? Non merita neppure un commento. Si è un buon terminale… castrato però!

Sento clienti Apple che hanno voglia di qualcosa di nuovo e che pensano ai nuovi Samsung.
Beh sì ammettiamo Samsung ha riempito i nuovi telefono di caratteristiche e funzionalità interessanti… e la voglia di provarli e scoprirli è cresciuta.
L’ecosistema Android non è ancora al pari con quelli di Apple… ma per quanto ancora?

Punti di delusione:

  • assenza NFC in iPhone 5S
  • assenza killerapp per il lettore di impronte
  • mancato raddoppio dello storage
  • storage dell’iphone 4S
  • prezzo dell’iphone 5c
  • custodie dell’iphone 5c (il licenzierei qualche designer)
  • assenza dello slot di espansione della memoria

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-5c/125844-impressioni-sul-nuovo-iphone-5c.html

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-5s/125845-impressioni-sul-nuovo-iphone-5s.html

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4s/125869-iphone-4s-8-gb-listino.html

ne stiamo gia parlando in questa discussioni :wink: agganciati li.

chiudo per argomento trattato