Riflessione sull'acquisto..

Siamo ad oggi 22 Aprile 2008 ed io non ho un iPhone ma vorrei acquistarlo.
La situazione è questa:

  • In italia Apple ha stretto un accordo con TIM per l’escusiva del nuovo iPhone
  • All’estero ci sn numerose offerte per svuotare i magazzini dei vecchi dispositivi della mela, il che fa pensare all’imminente lancio del 3G (credo giugno)

Che fare???

Un iPhone da 8Gb, per chi come me non ha la possibilità di farselo importare da un amico a 399$ e quindi 260€ circa, ha un costo medio di 400/410 euro.
Credo proprio che Tim lancerà l’iPhone per fine giugno annunciando il tutto il 24 maggio in occasione della convention annuale della rete di vendita Tim.

L’accordo strategico di Steve Jobs è molto diverso da quello con gli altri paesi: in italia abbiamo un largo utilizzo delle reti umts per questo il dispositivo 2G non sfrutterebbe a pieno le offerte dati delle compagnie telefoniche.
Il principale fatturato delle compagnie di TLC mobile non è più il traffico voce, ma il traffico dati ed i servizi web.
L’accordo con Tim non si basa su percentuali sul fatturato ma sulle “Revenue Sharing”, quindi in parole povere niente più percentuali di vendite per Apple ma un prezzo più alto e direi anche di molto.

Per quello che riguarda le altre compagnie italiane dovrebbero avere la possibilità di commercializzare l’iPhone entro natale, in ogni caso dopo 6 mesi dal debutto con Tim.

Io credo che comprerò adesso un iPhone da 8Gb ( perchè senza non ci so stare ) ed aspetterò di vedere come va il mercato.

Appena uscirà in italia, sicuramente il 3G sarà inavvicinabile…credo avrà un prezzo superiore ai 600 euro, considerando che in Usa il modello più caro costerà i soliti 499,00 € e poi comunque potrebbe costare meno ma con i soliti abonamenti ricaricabili o a fattura della Tim con cui avremmo l’iPhone a 3/400 euro più 24 mesi di traffico obbligatorio mensile di tipo 20 euro. Quindi per prenderlo italiano aspetterò un po.

Appena uscirà negli usa, ci sarà il solito boom con file notturne e esaurimento delle scorte immediato con riapprovvigionamento molto molto lento ( Vedi lancio iPod Touch), quindi per chi come me deve aspettare che ne importino in italia con regolarità dovrebbe essere estate inoltrata.
In oltre appena sarà disponibile l’iPhone 3G il 2G non morirà immeditamente ma dovrà esaurire tutti i suoi esemplari residui che sono in giro, che non sono pochi. Il costo iniziale dei primi sciacalli ad importare il 3G sarà quel tanto che basta inferiore al costo del 3G tim, quanto meno nel breve periodo.

Questi sono gli scenari che ho ipotizzato, mi piacerebbe che ne discutesse con me esprimendo anche la vostra opinione sul mio acquisto perchè il dato di fondo è che secondo me per avere un quadro più completo su cosa fare e non buttare al vento 6/700 euro subito mi conviene comprare adesso il mio bel iPhone da 8Gb, vedere un po come va il mercato…e tra almeno 6 mesi rivenderlo per racimolare qualche euro e passare ad una versione 3G magari importata( sciacalli permenttendo) oppure italiana nel momento in cui anche gli altri operatori faranno concorrenza.

Ciaooo a tuttiiii

Re: Riflessione sull’acquisto…

[quote=thematteis]Siamo ad oggi 22 Aprile 2008 ed io non ho un iPhone ma vorrei acquistarlo.
La situazione è questa:

  • In italia Apple ha stretto un accordo con TIM per l’escusiva del nuovo iPhone
  • All’estero ci sn numerose offerte per svuotare i magazzini dei vecchi dispositivi della mela, il che fa pensare all’imminente lancio del 3G (credo giugno)

Che fare???

Un iPhone da 8Gb, per chi come me non ha la possibilità di farselo importare da un amico a 399$ e quindi 260€ circa, ha un costo medio di 400/410 euro.
Credo proprio che Tim lancerà l’iPhone per fine giugno annunciando il tutto il 24 maggio in occasione della convention annuale della rete di vendita Tim.

L’accordo strategico di Steve Jobs è molto diverso da quello con gli altri paesi: in italia abbiamo un largo utilizzo delle reti umts per questo il dispositivo 2G non sfrutterebbe a pieno le offerte dati delle compagnie telefoniche.
Il principale fatturato delle compagnie di TLC mobile non è più il traffico voce, ma il traffico dati ed i servizi web.
L’accordo con Tim non si basa su percentuali sul fatturato ma sulle “Revenue Sharing”, quindi in parole povere niente più percentuali di vendite per Apple ma un prezzo più alto e direi anche di molto.

Per quello che riguarda le altre compagnie italiane dovrebbero avere la possibilità di commercializzare l’iPhone entro natale, in ogni caso dopo 6 mesi dal debutto con Tim.

Io credo che comprerò adesso un iPhone da 8Gb ( perchè senza non ci so stare ) ed aspetterò di vedere come va il mercato.

Appena uscirà in italia, sicuramente il 3G sarà inavvicinabile…credo avrà un prezzo superiore ai 600 euro, considerando che in Usa il modello più caro costerà i soliti 499,00 € e poi comunque potrebbe costare meno ma con i soliti abonamenti ricaricabili o a fattura della Tim con cui avremmo l’iPhone a 3/400 euro più 24 mesi di traffico obbligatorio mensile di tipo 20 euro. Quindi per prenderlo italiano aspetterò un po.

Appena uscirà negli usa, ci sarà il solito boom con file notturne e esaurimento delle scorte immediato con riapprovvigionamento molto molto lento ( Vedi lancio iPod Touch), quindi per chi come me deve aspettare che ne importino in italia con regolarità dovrebbe essere estate inoltrata.
In oltre appena sarà disponibile l’iPhone 3G il 2G non morirà immeditamente ma dovrà esaurire tutti i suoi esemplari residui che sono in giro, che non sono pochi. Il costo iniziale dei primi sciacalli ad importare il 3G sarà quel tanto che basta inferiore al costo del 3G tim, quanto meno nel breve periodo.

Questi sono gli scenari che ho ipotizzato, mi piacerebbe che ne discutesse con me esprimendo anche la vostra opinione sul mio acquisto perchè il dato di fondo è che secondo me per avere un quadro più completo su cosa fare e non buttare al vento 6/700 euro subito mi conviene comprare adesso il mio bel iPhone da 8Gb, vedere un po come va il mercato…e tra almeno 6 mesi rivenderlo per racimolare qualche euro e passare ad una versione 3G magari importata( sciacalli permenttendo) oppure italiana nel momento in cui anche gli altri operatori faranno concorrenza.

Ciaooo a tuttiiii[/quote]
sono nella tua stessa situazione + o -…adesso ho la possibilità di prendermene uno da 8gb a 315 euro circa dall’inghilterra ma nn so seaspettare il lancio del 3g…
ci sono 1 paio di cose ke mi spingono a prenderlo adesso :
1)il mio cell ke ho tuttora mi sta lasciando 6630
2)in italia quando uscira costera molto e nn lo prenderei mai con il contratto
3)se x qualke motino nn dovrei trovarmi bene almeno so ke so ke max ci perdero’ 50/60 euro se lo vendo subito e nn di piu’…invece prendendo il 3g (dall’italia) sarei “costretto” x almeno 1 anno e mezzo…

quello ke sto pensando di fare io e’ di prendere l’8gb adesso e aspettare magari fine anno x prendere il 3g (sempre se mi trovo bene) magari dall’america e magari 16gb… :smiley:

Re: Riflessione sull’acquisto…

ciao themattesis…
io mi alzo la mattina con lo stesso tuo dilemma :lol: :mrgreen:
In ogni caso avevo la tua stessa idea e probabile soluzione…ora che ho letto il tuo post mi sono fatto forza perch è quello che mi volevo sentire dire e sapere che c’è qualcuno che la pensa come me siucramente mi da querlla spinta in più per acquistarlo adesso =)
Spero che rispondiate in tanti a questo post in modo da convicermi del tutto a prenderlo entro breve.

ps: secondo voi aspe4ttare un altro mesetto può far scendere ulteriormente il prezzo?

Re: Riflessione sull’acquisto…

[quote=Horus82]ciao themattesis…
io mi alzo la mattina con lo stesso tuo dilemma :lol: :mrgreen:
In ogni caso avevo la tua stessa idea e probabile soluzione…ora che ho letto il tuo post mi sono fatto forza perch è quello che mi volevo sentire dire e sapere che c’è qualcuno che la pensa come me siucramente mi da querlla spinta in più per acquistarlo adesso =)
Spero che rispondiate in tanti a questo post in modo da convicermi del tutto a prenderlo entro breve.

ps: secondo voi aspe4ttare un altro mesetto può far scendere ulteriormente il prezzo?[/quote]
sek me tra 1 mese saranno gia ttt esauriti…

Re: Riflessione sull’acquisto…

Si acquistarlo adesso dovrebbe convenire, ma la paura e’ la tim, dopo dovra’ stare attenta come ha fatto sky a non farsi più clonare le schede, ed allora come la metteremo’? Non avremo piu’ programmi o che? Questo e’ un bel dilemma, anche xchè ora vogliono una cifra tutti, x venderlo, figurati dopo.

Re: Riflessione sull’acquisto…

perchè non avremo più programmi? la situazione giuridica legata allo sblocco di iphone è completamente diversa dalla situazione relativa alle schede sky clonate. non c’entrano nulla!
c’è però da sperare che la TIM non si opponga alle operazioni di sblocco (attualmente legali) chiedendo che vengano rese illegali. però anche là: potrebbero farlo solo per gli iphone venduti brandizzati, non per gli iphone importati. importare non è perseguibile, quindi perchè la TIM dovrebbe impedirmi di fare un’operazione di sblocco su un telefono che ho acquistato per conto mio?

Re: Riflessione sull’acquisto…

perchè non avremo più programmi? la situazione giuridica legata allo sblocco di iphone è completamente diversa dalla situazione relativa alle schede sky clonate. non c’entrano nulla!
c’è però da sperare che la TIM non si opponga alle operazioni di sblocco (attualmente legali) chiedendo che vengano rese illegali. però anche là: potrebbero farlo solo per gli iphone venduti brandizzati, non per gli iphone importati. importare non è perseguibile, quindi perchè la TIM dovrebbe impedirmi di fare un’operazione di sblocco su un telefono che ho acquistato per conto mio?[/quote]

La tim ne sarebbe capace :lol: :lol: .

in ogni caso è davvero legale lo sblocco del iphone? Ci sn delle prove o sn solo voci di corridoio?

Re: Riflessione sull’acquisto…

jibob è una cosa perfettamente legale…

guarda:

http://www.youtube.com/watch?v=d0Xk9GJY_ho

Re: Riflessione sull’acquisto…

Per me ora è il momento migliore per comprere un iPhone 2G visti i prezzi che ci sono ora…All’inizio in ogni caso nn avrei la possibilità di spendere tutti quei soldi per un iPhone 3G quindi per ora diciamo che il 2G è un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo…e poi me lo godrei sicuramete per un anno aspettando quello 3G…E poi sinceramente nn trovo abissale la differenza tra i 2 terminali da quanto ho sentito (magari minor spessore, navigatore e UMTS…cose che per me nn sono necessarie)

Re: Riflessione sull’acquisto…

http://www.consulentelegaleinformatico.it/approfondimentidett.asp?id=156

qua spiega un po la storia, i motivi x cui è legale sbloccare un telefono.