Premetto che questo topic è solo uno spunto di riflessione in generale sui costi di acquisto dei device apple da privato.
Nessun riferimento al mercatino del forum e a nessuna inserzione in particolare (su nessun sito).
Non vendo e non cerco nessun device.
Non riesco solo a capire come mai i prodotti apple esulano dai classici meccanismi di valutazione di qualunque altro prodotto.
Sono un bel pò di anni che ho a che fare con le vendite e gli acquisti online, ho acquistato e venduto a suo tempo anche le mie moto online, non sono quindi alle prime esperienze.
Ecco, per esempio sulle componentistiche da competizione per moto, se devo vendere un mono posteriore che ho usato; si prende il listino del nuovo si deprezza dell’iva e dell’usura (ore di lavoro, anni di funzionamento, danni, ecc…) e decido un prezzo a cui vorrei venderlo.
Perchè un iphone non segue questa logica? 659 euro per il nuovo, perchè qualcuno dovrebbe comprarlo usato a solo 50-100 euro in meno? Credo sia troppo, nuovo e in negozio è sempre un valore aggiunto e non può vale solo 100 euro.
Anche nuovo imballato non ha senso da un privato, per mè resta comunque usato.
Nuovo è solo da venditore professionista con scontrino/fattura.
Da quando mi sono appassionato a apple (iphone 3G) non sono mai riuscito a comprare un device usato. Quando cercavo l’iphone 4 me lo proponevano a 480-500 con 6 mesi di vita (sui vari siti conosciuti di inserzioni di vendita online)… Boh, l’ho poi comprato nuovo in negozio con fattura a 549 euro. 6 mesi e un prodotto nuovo valgono molto più di 70 euro; ma anche se lo dovevo prendere a 629 che era il prezzo pieno in quel periodo.
Se il prezzo era quasi decente o non mi ispirava fiducia l’inserzione o non erano disponibili scontrino o fattura oppure non c’era la scatola/accessori.
E se trattavo gli inserzionisti se la prendevano pure.
L’imac uguale, trovavo imac 21.5 a 900-950 euro; l’ho poi comprato nuovo a 1049 in centro commerciale.
Ok, che 100 euro in più risparmiati non fanno schifo ma si parla di un prodotto nuovo da negozio.
Anche per l’ipad2, sullo store ufficiale online vendevano i 16 gb rigenerati ma con un anno di garanzia a 399 euro e lo trovavo nelle inserzioni sui vari siti a 400 usato 6 mesi… boh. Forse sarò io strano.
Si può anche aggiungere che adesso i problemi di reperibilità dei device apple sono risolti (che magari il valore aggiunto era che alcuni device sono stati introvabili per interi mesi), ormai rispetto al 2007 li vendono quasi dappertutto e escludendo il mese dopo l’uscita del modello nuovo, sono tutti reperibilissimi.
Che ne dite?