Riflessione sul costo dei device apple usati da privato

Premetto che questo topic è solo uno spunto di riflessione in generale sui costi di acquisto dei device apple da privato.
Nessun riferimento al mercatino del forum e a nessuna inserzione in particolare (su nessun sito).
Non vendo e non cerco nessun device.

Non riesco solo a capire come mai i prodotti apple esulano dai classici meccanismi di valutazione di qualunque altro prodotto.
Sono un bel pò di anni che ho a che fare con le vendite e gli acquisti online, ho acquistato e venduto a suo tempo anche le mie moto online, non sono quindi alle prime esperienze.

Ecco, per esempio sulle componentistiche da competizione per moto, se devo vendere un mono posteriore che ho usato; si prende il listino del nuovo si deprezza dell’iva e dell’usura (ore di lavoro, anni di funzionamento, danni, ecc…) e decido un prezzo a cui vorrei venderlo.

Perchè un iphone non segue questa logica? 659 euro per il nuovo, perchè qualcuno dovrebbe comprarlo usato a solo 50-100 euro in meno? Credo sia troppo, nuovo e in negozio è sempre un valore aggiunto e non può vale solo 100 euro.
Anche nuovo imballato non ha senso da un privato, per mè resta comunque usato.
Nuovo è solo da venditore professionista con scontrino/fattura.

Da quando mi sono appassionato a apple (iphone 3G) non sono mai riuscito a comprare un device usato. Quando cercavo l’iphone 4 me lo proponevano a 480-500 con 6 mesi di vita (sui vari siti conosciuti di inserzioni di vendita online)… Boh, l’ho poi comprato nuovo in negozio con fattura a 549 euro. 6 mesi e un prodotto nuovo valgono molto più di 70 euro; ma anche se lo dovevo prendere a 629 che era il prezzo pieno in quel periodo.
Se il prezzo era quasi decente o non mi ispirava fiducia l’inserzione o non erano disponibili scontrino o fattura oppure non c’era la scatola/accessori.
E se trattavo gli inserzionisti se la prendevano pure.

L’imac uguale, trovavo imac 21.5 a 900-950 euro; l’ho poi comprato nuovo a 1049 in centro commerciale.
Ok, che 100 euro in più risparmiati non fanno schifo ma si parla di un prodotto nuovo da negozio.

Anche per l’ipad2, sullo store ufficiale online vendevano i 16 gb rigenerati ma con un anno di garanzia a 399 euro e lo trovavo nelle inserzioni sui vari siti a 400 usato 6 mesi… boh. Forse sarò io strano.

Si può anche aggiungere che adesso i problemi di reperibilità dei device apple sono risolti (che magari il valore aggiunto era che alcuni device sono stati introvabili per interi mesi), ormai rispetto al 2007 li vendono quasi dappertutto e escludendo il mese dopo l’uscita del modello nuovo, sono tutti reperibilissimi.
Che ne dite?

Mah, io ti farei l’esempio di alcune marche di auto, ci sono auto che tengono bene il deprezzamento, forse i prodotti Apple si collocano tipo queste vetture.
Senza contare che è anche un oggetto di culto.
I Nokia che ho avuto, anche quelli di fascia alta, se riuscivo a venderli ad un quarto di quello che li avevo pagati fecevo i salti mortali

Magari anche perchè i prodotti apple come moltissime auto nn svalutano molto il loro prezzo!!
La apple ha creato dei dispositivi ke hanno comportato un boom di acquisti, per questo ora nn si svalutano!! Io la penso così!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si, ok, il paragone ci può stare, (tralasciando i modelli ultralusso, speciali, d’epoca, da collezione che non si svalutano, anzi possono anche aumentare di valore) però il deprezzamento di un’auto normale nel primo anno è almeno del 25% (alcuni modelli anche quasi del 40%). Un 25% di deprezzamento è ottimo e solo di alcune macchine molto apprezzate, mi sembra di vedere deprezzamenti minori sul device apple.

A chi lo dici, nel mobile ho ancora il mio vecchio n70 che anche anni fà non sono riuscito a vendere…

Non mi lamento per questo minimo deprezzamento dei device apple (meno perdite quando venderò i miei); era per sapere il perchè di questa tenuta del valore. :slight_smile:

Secondo me un fattore determinante può essere il fatto dell’uscita di un singolo prodotto annuale: se uno infatti vuole acquistare un iPhone 4 non vede tanto il “cavolo, ha già 2 anni e mezzo di vita, è obsoleto” ma più il “ehi, è il penultimo modello uscito!” a differenza delle altre marche che possono far uscire 5-6 modelli all’anno e il primo viene già considerato vecchio dopo sei mesi.
Un altro spunto potrebbe essere quello inerente al “gadget affini e pezzi di ricambio”. Quante volte mi è successo di comprare qualcosa di elettronico, anche un pc, e già dopo 3/4 mesi non si trovava più nulla riguardante quel modello!! Una cosa assolutamente snervante che fa anche abbassare di gran lunga l’eventuale vendita di un usato. L’iPhone e i vari Device invece hanno sempre una vasta gamma di prodotti e non vengono mai tagliati fuori nemmeno dal mercato delle componenti aggiuntive.
Un ultimissimo punto (prometto!! Senno finisce che occupo una pagina solo io del tread) è un problema di mentalità. In tv, nei volantini e anche in internet si vedono prezzi ribassati a “tranello”. Mi spiego: iPhone nuovo costa 650 euro. Usato costa 590. Ad occhio uno dice: “cavolo!! È un risparmio esagerato, lo prendo!!” solo perché vede il 5 nelle centinaia nonostante stia risparmiando solo 60 euro…
Queste sono le mie considerazioni :smiley:

:cat:

Sent from my iPhone using Tapatalk