Riconoscimento foto con ios 15.4

Buongiorno a tutti. Sono passati un paio di settimane da quando é stato rilasciato ios 15.4.
Tra le varie novità , c’é la possibilità di far riconoscere una pianta ( o animali) tramite una foto scattata con lo smartphone.
In famiglia possediamo iPhone 11, 12 pro Max e 13 pro Max, tutti con ios 15.4.
Su nessuno di questi tre dipositivi, non funziona questa possibiltà.
La mia domanda: é una funzione che é attiva solo in certi paesi ? Io vivo nella Svizzera tedesca.
Oppure si deve attivare qualche menú specifico nelle impostazioni?
Grazie per il vostro aiuto
Saluti da Carmelo

Buonasera
È un processo “semi automatico”
Una volta sulla foto contendente il peloso o la pianta occorre effettuare uno slide verso l’alto.
Verrà analizzata ed apparirà la possibilità di vedere di che animale o pianta si tratti

Buonasera
Sí, so come funziona. Il problema principale, é che sulla i , non appare il simbolo con la „stellina“.
Ma ho solo le informazioni standard (data e orario, dati tecnici della foto scattata ecc. )
L‘analisi della foto, richiede tempo o dovrebbe essere una cosa più o meno immediata?

ciao, “l analisi” è immediata, ma attenzione che è una funzione legata a siri che deve essere per forza di cose attivo/a

Ciao Nicola79.
Siri é attivo da me, dato che la/lo uso spesso.
Potresti condividere uno screenshot, di dove deve essere sicuramente attivo siri? Forse ho un toogle disattivato e non me accorgo. Grazie :blush:

io ho tutto attivo, prova ad entrare in impostazioni/siri poi scrolla e nelle applicazioni cerca foto e vedi se hai tutto attivo

Come puoi vedere dalla foto allegata ( anche se tutto in tedesco), é tutto attivo nella sezione siri/foto

Mi sa che passo da un Apple Store e chiedo un po lí…
La cosa strana, é che sui nostri tre dispositivi non funzioni nemmeno su uno…

Grazie per l‘aiuto e chiaramente se qualcuno avesse qualche idea, ne sarei molto grato. :pray:t3::relaxed:

in impostazioni/siri sono abilitate le voci “mostra in cerca” e “mostra in spotlight”? se si, a questo punto ti direi che è una questione di abilitazione di stato/regione e quindi non disponibile nella nazione in cui ti trovi

Sí, tutto attivo.
Inizio a pensare pure io sia una questione legata alla regione/ nazione.
Proverò a prendere contatto anche con Apple.
Grazie :blush:

A chi dovesse interessare. Ho avuto un colloquio con l‘apple support.
La funzione di riconoscimento piante o animali NON é attiva ( momentaneamente) in Svizzera e Austria.
Peccato. Per fortuna non é una funzione di vitale importanza :sweat_smile:
Auguro a tutti una buona serata