Richiesta di autorizzazione per accesso iCloud inesistente

Salve.
Mi è successa una cosa molto strana e vorrei sapere se è accaduta a qualcun altro o avere suggerimenti.
Ricevo una notifica con la quale mi viene comunicato che un dispositivo ha effettuato l’accesso a iCloud con le mie credenziali e, pertanto, mi viene chiesto se intendo consentire l’accesso, generando il codice da indicare sul dispositivo, o non consentire l’accesso. La cosa mi preoccupa perché: a) tutti i miei dispositivi sono già collegati ad i cloud e io non ho fatto nessun nuovo accesso; b) perché la notifica localizza nella provincia di Milano il dispositivo che chiede di accedere e io mi trovo a Roma. Ovviamente scelgo di “non consentire” l’accesso; alla notifica successiva che mi chiede se voglio modificare la password di iCloud scelgo “non ora”.
Dopo qualche minuto la cosa si ripete con ben due notifiche che mi chiedono di autorizzare l’accesso di un dispositivo che si trova ancora nella Provincia di Milano. A questo punto, dopo aver rifiutato l’accesso, scelgo di modificare la password insieme all’opzione di scollegare da iCloud tutti i miei dispositivi. Compio questa operazione da iPad.
Il passo successivo è quello di far rientrare in iCloud ciascun dispositivo con la nuova password. Inizio con iPhone e ricevo una richiesta di autorizzazione di un iPhone che chiede di accedere dalla Provincia di Milano. Essendo io sempre e ancora a Roma, per prudenza scelgo di ricevere il codice di accesso tramite telefonata Apple.
La stessa cosa si verifica con il Mac e il Mac book; in entrambi i casi ricevo una richiesta di autorizzazione per l’accesso di un Mac e di un Mac Book che si trovano nella provincia Milano, mentre io sono sempre a Roma.
Dunque due misteri: 1) perché i miei dispositivi che accedono a iCloud sono localizzati a più di 600 Km di distanza dal punto in cui si trovano realmente? 2) soprattutto, a cosa si riferiscono le prime richieste di autorizzazione, quando nessun mio dispositivo stava chiedendo di accedere ad iCloud con le mie credenziali?

ciao, da una parte sembrerebbe semplicemente un errore di localizzazione visto che i dispositivi combaciano con i tuoi…dall’ altra c’è la questione delle prime richieste immotivate…magari icloud sta avendo qualche disservizio e quindi disconnette e riconnette la connessione

Ciao. Grazie. Ero collegato alla rete Wi-fi e la localizzazione era precisa; trova il mio iPhone segnalava precisamente la posizione di tutti i dispositivi. Disconnessioni da iCloud sono sempre possibili, ma è sempre necessario inserire la password per riaccendere. Se il sistema riaccedesse automatimaticamente reinserendo anche la password sarebbe l’ipotesi più grave.