Richiesta costante attivazione WI-FI

Ciao ragazzi,non ho capito come devo fare per evitare questi costanti richieste di attivazioni del WIFI.
Tipo esco di casa,lancio l’applicazione Runtastic per correre e mi chiede l’attivazione del WI-FI per una maggiore precisione,se clicco su OK me lo attiva o altrimenti devo cliccare su Impostazioni andare nel menu WIFI chiuderlo e riaprire l’app precedente.
Tutto molto fastidioso

Lasci il wifi acceso e risolvi. Molto semplice :wink:

Ma mi consuma batteria inutilmente,visto che vado a correre dove non c’è il wifi…lo stesso vale anche per altre App,perche io appena esco di casa stacco il wifi.

è inutile, il wifi consume SE in uso, in caso contrario il consumo è trascurabile.

Come dice timido il consumo del wifi è irrisorio, sicuramente runtastic consuma 10 volte di più. Inoltre direi che inutilmente non si consuma proprio, visto che aiuta comunque a trovare la posizione quando corri

Ciao, scusami ma non puoi chiudere il wifi dal centro di controllo appena esci di casa? E poi lanci qualsiasi applicazione tu voglia senza che ti spunti nessun tipo di avviso. Poi appena rientri a casa, sempre dal centro di controllo, lo attivi nuovamente. Io con alcune app ho risolto cosi cioè l’avviso mi spunta solamente se ho il wifi attivo però se app come Runtastic mostra ugualmente questo avviso non puoi far altro che tenere il wifi acceso come hanno detto in precedenza

Il wi-fi aiuta a trovare la posizione?ma quello non è il gps?

Si ma il wifi ti fornisce una posizione ancora più dettagliata rispetto al 3g. Mi spiego meglio: il gps in se per se non ha bisogno di una connessione dati per funzionare ma dipende dal software ciò vuol dire che negli smartphone il gps ha bisogno di una connessione dati perchè se devi stabilire una posizione in una mappa, i dati che occorrono, non essendo già salvati nel cellulare hanno bisogno di essere scaricati mano a mano da internet quindi hanno bisogno di una connessione. Quindi se tu sei collegato ad una rete wifi, tale operazione avverrà con una precisione ed una velocità maggiore rispetto ad una comune connessione 3g. Spero di esser stato chiaro.

Si ho capito,ma quando io uso runtastic vado in campagna e il wifi anche se è attivo non funziona perché non ci sono reti disponibili…perciò mi chiedo a cosa serve se è attivo…

Il wifi fornisce una localizzazione a prescindere dal GPs, tramite triangolazione.ovvio dobbiamo avere una mappa prevaricata o un effettivo collegamento wifi ad internet per sfruttarlo. La localizzazione con gps è comunque più accurata, ma grazie ai satelliti, non al wifi rispetto al 3G.

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Certamente timido, ottima precisazione :wink: Ely è normale che il wifi, se non attivo, non funge nel senso che non ne trai giovamento poichè usufruisci di una connessione 3g. L’unica cosa è che, essendo attivo, esegue un’attività di ricerca delle reti disponibili e si aggancia ove è possibile, provocando pero un consumo irrisorio di batteria come detto in precedenza.

Ok grazie allora lo lasciò sempre attivo :wink: