Ricezione operatore Tre scarsa: operatore o antenna?

Ciao a tutti,
ho un problema di questo tipo: ho un iPhone5 con operatore 3; finchè sono all’aperto tutto bene, prende 5 su 5; poi però 90% dei casi quando mi sposto in un luogo chiuso mi vai in Tim e in Tim prende 5 su 5 (ad esempio centro commerciale Orio center di bergamo ieri pomeriggio); la mia domanda è, se in Tim prende 5 su 5 vuol dire che non ho problemi di antenna ma è la Tre che ha una ricezione scarsa (premetto che ho già cambiato due iPhone ma la situzione non è cambiata)??? ma può darsi che sia la nano sim che non va bene e devo sostituirla?? Avete esperienze simili??
Se vado avanti di questo passo mi sa che pago la penale di 240€ alla Tre (perchè ho 30 mesi di contratto) e mi sposto in tim, almeno sono sicuro che prende ovunque!!!

Da come descritto, sembra proprio un problema della H3G e non del telefono :slight_smile: Hai già provato con un ripristino delle impostazioni di rete?!

Si già fatto ma non è cambiato niente…

Allora potrebbe esser un problema di operatore. Anche io dentro ai centri commerciali prendo a malapena/entro in roaming :slight_smile: presumo che, data la struttura in cemento armato, il segnale sia in gran parte schermato.

Hai Tre anche tu?

Si :slight_smile:

Esattamente la stessa cosa che capita ad un amico che ha Tre e pure su un telefono di servizio che ho io (niente dati, solo un semplice telefono per parlare) dove spesso in luoghi chiusi va su Tim. Nulla che dipenda dal tuo telefono, tranquillo.

Ma allora se uno ha esigenza di internet per seri motivi es lavoro non deve avere la tre!!! Sarà anche la più conveniente ma non prendeeeee!!!

Secondo me la ricezione della rete dati Tre è da sempre stata mediocre, magari in alcune zone circoscritte è ottima ma complessivamente non mi sembra eccezionale.

Per fortuna che a casa mia prendo 4 su 5, almeno quello!!!

Il fatto è che 3 ha solo la rete in 3g che viaggia sulla frequenza da 2100, buona come prestazioni ma che penetra poco all’interno degli edifici. Tuttavia tra non molto dovrebbero cominciare ad usare su larga scala la frequenza da 900, non appena verrà liberata. Questa permetterà di avere una copertura negli interni ottimale come gli altri operatori in gsm.

No no… Tre non ha preso nessun slot “pregiato” a 800Mhz per l’LTE.. solo Tim e Vodafone (wind non credo, mi pare il minimo, in compenso wind non ha gli slot compatibili con l’attuale iPhone5).

Non parlavo di LTE infatti ma di umts

Ciao, quando prende “TIM” è perchè va in ROAMING perchè la zona non è coperta da copertura TRE nazionale.
Internet è a pagamento se hai qualche offerta, quando va in roaming quindi stai attenta.. sinceramente non so cosa consigliarti!

Ciao, quando prende “TIM” è perchè va in ROAMING perchè la zona non è coperta da copertura TRE nazionale.
Internet è a pagamento se hai qualche offerta, quando va in roaming quindi stai attenta.. sinceramente non so cosa consigliarti!

hai postato 2 volte lo stesso messaggio

elimino il doppione

Ma in roaming TIM la connessione è sempre 3G o solo Edge?

E’ edge

ma c’è un opzione da aggiungere al piano tre top 800 che quando sono in roamnig tim pago l’extra con qualche offerta speciale??

No purtroppo, quando si è in roaming la cosa migliore è non usare internet perchè costa tanto