Ricezione notifiche applicazione mail

Salve a tutti, ho un problemo con il mio iPhone 4s.

Lo smartphone è aggiornato ad iOS 9.3.3.

Ho settato l’applicazione “Mail” nativa di iOS seguendo un settaggio “personalizzato” con POP3/IMAP relativi al servizio da me utilizzato.

Attraverso Impostazioni -> Posta, contatti, calendari il relativo account si occupa della posta, alla voce “Scarica nuovi dati” l’opzione “Push” è attiva e la casella di posta elettronica ha come “metodo” di scarimento dati l’opzione “scarica”; quest’ultima, se attiva, lavora solo se attivata “manualmente”, opzione impostata da me.

Anche se l’opzione “Push” è attiva e le notifiche attivate per l’applicazione “Mail” (consentendo di essere visualizzate sul centro notifiche, in blocco schermo e con Banner quando lo schermo è attivo) ahimè non ricevo alcune notifica una volta che la casella di posta elettronica riceve un messaggio, l’unico modo che ho di “aggiornare” lo stato della casella stessa è di aprire l’applicazione ed una volta aperta, si aggiorna ed è possibile solo in quel caso notare la ricezione o meno di nuove mail.

Ho pensato ad un problema “lato-server” del servizio ma mi sono ricreduto in questo dal momento che comunque sia una volta aperta l’applicazione le nuove mail sono presenti nella cartella in entrata e per fare un ennesimo tentativo ho impostato un account google sull’applicazione “Mail” proprio attraverso il settaggio “guidato” raggiungibile dalla prima schermata che ci si trova davanti quando si vuole settare per la prima volta un servizio riguardante la ricezione e l’invio di mail; il “problema” in questo caso persiste.

Con l’applicazione “Gmail” ricevo notifiche di mail instantaneamente, POP3/IMAP sono settati in tutti i casi per ricevere ed inviare attraverso servizi "di terzi"ma tramite l’applicazione “Mail” non riesco a risolvere la situazione; qualche consiglio? Grazie in anticipo :slight_smile:

Purtroppo la funzione push dell’app nativa da anni non funziona correttamente con Gmail. Non c’è nulla da fare.

La Funzione Push con Gmail, è stata disabilitata da Apple tempo fa.
L’unico metodo, ai tempi, per utilizzarla era servirsi dei server Exchange, tramite punto di accesso m.google.com , ma come dicevo, gli accordi Apple>Gmail sono terminati.

Personalmente ho risolto spendendo 5€ ed acquistando l’applicazione AirMail, compatibile sia con iPad che con iPhone.
Tutto immediato, in Push, anche ArubaPEC e funzionante con tutti i provider di posta.

Ringrazio per le risposte, ma aldilà della mal-riuscita gestione che si riesce ad ottenere tra Google & Mail (se realmente così fosse) altri problemi della stessa natura si ottengono ad esempio quando si deve impostare una propria casella di posta elettronica con i relativi parametri di IMAP/POP3, server e quant’altro come una info@vattelappesca.com
anche in questo caso si verificano problemi nel ricevere le relative notifiche di nuove mail in arrivo…
Grazie lo stesso, cercherò e proverò dall’app store altre applicazioni in grado di offrire questo servizio :slight_smile:

Ricezione notifiche applicazione mail

Ciao Campanella…
puoi risolvere in questo modo… con app nativa intendo…

1. togli push, metti manuale e setti il tempo a 15-30-60

2. elimini l’account Gmail e utilizzi “altro” configurando l’account di Gmail manualmente.

Vedrai che così migliora tanto!!!
Facci sapere…