iPhone 11 Pro con 1 sim fisica Iliad e 1 e-sim Iliad
a
iPhone 15 Pro (ricondizionato) con 2 e-sim Iliad (convertendone una da fisica a e-sim).
Mentre prima funzionava tutto regolarmente ora ho grandissimi problemi con la ricezione dati.
Premetto che sono in città, dunque zona più che coperta.
Vi spiego il comportamento:
in alto a destra ci sono i classici indicatori: le barrette e i puntini della ricezione e il 4G o quello che è. Le barrette indicano il segnale di una e-sim, i puntini dell’altra.
dopo qualche secondo gli indicatori del segnale diventano tutti grigio chiari (assenza di segnale)
dopo qualche altro secondo sparisce tutto, sia indicatori, sia 4G (che se ricordiamo è già assente da prima)
dopo qualche altro secondo ritorna tutto normale, per poi ripresentarsi però poco dopo.
Ho provato a mettere le linee sia su
5G Auto
5G On
4G
ma nulla da fare. Neanche riavviandolo.
Ho ancora abbondanti GB di dati per questo mese pertanto la questione non può essere legata al consumo.
La situazione così è davvero insostenibile. Praticamente non posso uscire di casa in tranquillità perché non so se mi prenderà il telefono. Preciso che il tutto riguarda solo i dati e non la voce.
Ho anche chiamato l’operatore, che se ne è uscito con il classico ‘faremo delle verifiche sulla linea’ …
Mi sembra tutto così inverosimile, e non so più che pesci pigliare.
E nulla, sono appena andato in un rivenditore ufficiale Apple et voilà, hanno subito visto un malfunzionamento al modulo antenna dati, o una cosa del genere, risalente, sembra, al 2024.
Mi chiedo come possano vendere queste cose
E uno ci perde le giornate a star dietro a queste cose …
Ciao
In Apple hanno 2 strumenti:
Il primo è la Diagnostica.
Si collegano all’iphone da remoto e controllano tutti i componenti hardware, oltre che le diagnostiche automatiche fatte da iOS.
In questo modo sanno con certezza dove si può trovare il guasto. (Lo stesso guasto è successo al 16 Pro Max di mia moglie, lo scorso anno, dopo 3 giorni di utilizzo. Ovviamente sostituito tutto il telefono in garanzia).
Il secondo è una speciale apparecchiatura, che controlla il segnale sulla scheda che gestisce voce e dati, per tutti gli operatori. In questo modo possono vedere se il disservizio può effettivamente arrivare dall’iphone oppure dall’operatore.
Nel tuo caso purtroppo è stato il venditore decisamente “truffaldino”, perché è impossibile che prima di una vendita come ricondizionato, non sia stato testato il modulo logico che gestisce v
Linea voce e dati, indipendentemente da SIM o eSim.
Dovrai effettuare il reso, se nei 15gg dall’acquisto, oppure chiedere l’intervento in garanzia al venditore.
Dai ricondizionati ci si può aspettare di tutto. Personalmente ne resto e ne resterò sempre molto distante.
Per quanto riguarda i ricondizionati penso possa andare bene come possa andare male. Se c’è tutto questo mercato del ricondizionato forse nella maggior parte dei casi va bene, altrimenti non esisterebbe. L’11 Pro l’avevo preso ricondizionato e tutt’ora farebbe il suo sporco lavoro, solo un po’ più lentamente.
Comunque sí, farò il reso. E dovrò ritornare alla sim fisica, con ulteriore sbattimento