Ricevo un messaggio di Trojan virus rilevato dal "calendario" del mio Iphone 7

Ricevo un messaggio di Trojan virus rilevato dal “calendario” del mio Iphone 7, non so come comportarmi

Buonasera anche a te
Un saluto, come primo messaggio, sarebbe stato gradito da tutto il forum.

Controlla in impostazioni > calendario > account, ed in impostazioni > calendario > calendario si default, che non ci sia un profilo installato.

Capita, visitando siti non comuni e sicuri, (tralasciamo le fonti per rispetto del regolamento e della decenza), di incappare in profili autoinstallanti.
Cancellandoli tutto tornerà nella norma.

Buonasera, perdonate la mia entrata non convezionale e poco educata, vi ringrazio per la risposta ma avrei bisogno di un ulteriore aiuto: l’iPhone non viene usato per navigare in siti strani (immagino a cosa ti riferisci), inoltre non riesco a cancellare i calendari di default (scusate la mia ignoranza). Grazie ancora

Prova a seguire quanto consiglia Apple

Perfetto, Grazie.

ciao, partendo dal presupposto che non serve navigare in “certi siti” per incappare in questi banner, se ti si era creato un evento in calendario avrai sicuramente risolto seguendo la giuda che ti é stata suggerita, se invece ti compare un banner con questo messaggio mentre stai navigando in internet, semplicemente chiudi la pagina senza cliccarci e cancella la cronologia

Resta palese che i “certi siti” non sono solo siti contenente materiale pornografico e, con tutto rispetto, non mi permetterei mai di dire ad una persona che con certezza ha navigato in quelle acque.
I Siti su cui appaiono i banner relativi al calendario sono molteplici. Certo, va detto che non sono di certo il sito ADE, il sito dell’INPS, la Gazzetta dello Sport, oppure il Corriere della Sera, ne tantomeno iPhoneItalia o siti “comuni”.

Come dici tu, se il banner è in Safari ed è ricorrente, basta chiudere l’app, andare in Impostazioni > Safari e cliccare “Cancella dati siti web e cronologia”.
Occorrerà inserire nuovamente le password nei siti maggiormente frequentati, ma il problema sparirà.