Ricarica veloce batteria iPhone

Ciao a tutti, non sapevo dove altro fare questa domanda, ho provato quì. Comunque avrei delle lacune sulla ricarica veloce dell’iphone:

1 dipende dal caricatore o dal cavetto usb, o da entrambi ? e in caso come riconoscere gli accessori che lo permettono ( dai W ? non sono un esperto)

2 può danneggiare la batteria dell’iphone o comunque sia velocizzarne l’usura?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao,per quanto riguarda la ricarica veloce su un iPhone 12 devi avere un caricatore da 18W(iPhone 11 o iPad) o 20W (iPhone 12),puoi usare un qualsiasi caricatore di altre marche purché abbia questi W.
Il cavo usb-c lightning per iPhone 12 non influisce sulla ricarica veloce.
La ricarica veloce equivale a caricare l’iPhone al 50% in 30 min.
Per il caricatore magsafe la storia è differente,su iPhone 12 devi usare per forza un caricatore 18 o 20 w e riuscirai a caricare l’iPhone erogando una energia massima di 15 W, mentre se usi un dispositivo diverso da iPhone 12 l’energia erogata sarà massimo 7,5W.
Su iPhone 12(e penso anche gli 11) puoi usare un caricatore che eroga massimo 30W(poi deciderà iPhone o il caricatore quanto erogarne per non danneggiare la batteria).

La batteria da quello che leggo in rete ricaricandolo in maniera”veloce” avrà un deterioramento più repentino rispetto ad una carica lenta(è anche vero però che la batteria di iPhone 12 penso sia stata progettata per essere caricata in questa maniera dunque meno soggetta al deterioramento).
Per quanto riguarda la vita della batteria,si parla di cicli(una volta che la batteria avrà raggiunto i cicli massimi sarà da cambiare,e nel tempo più cicli avrà la batteria più questa sarà deteriorata con conseguenza che la durata del dispositivo sarà minore).
Un ciclo di batteria viene calcolato nel seguente modo…da 0% a 100% equivale ad un ciclo,0% a 50% X 2 volte equivale ad un ciclo(in poche parole la batteria per calcolare un ciclo deve fare una caricamento da 0% a 100%)che poi tu lo carichi 5 volte da 0 a 20 poco importa soltanto dopo che la somma delle 5 verrà calcolato un ciclo.
Di regola le batterie vanno dai 600 ai 1000 cicli.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

1 Mi Piace

Grazie mille gentilissimo.
Solo che non ho un 12 ma un iPhone X. Spero che sostanzialmente non cambi molto…
Quindi il cavo non influisce da quanto ho capito, dipende solo dalla potenza del caricatore

Ciao,putroppo non avendo un iPhone X non conosco le potenzialità riguardo alla carica rapida, hai provato a guardare sul supporto Apple se ti danno info sulle info per la modalità di carica rapida di iPhone X?
E no il cavo non cambia la qualità della ricarica rapida.

1 Mi Piace