Ricarica Ottimizzata iPhone 14

Buonasera, sono appena passato ad iPhone 14 e mi è subito saltata una cosa all’occhio: ho attivato la ricarica ottimizzata, ma il telefono, in realtà, non ferma la sua ricarica all’80%, la ricarica non parte proprio! L’ho tenuto in carica una notte intera (quella tra il 5 e il 6 gennaio, prima ricarica mai effettuata) e mi sono svegliato con il telefono in carica e la batteria rimasta costante al 19% per tutta la durata della ricarica (visto tramite il diagramma del consumo batteria), stessa cosa avvenuta il giorno dopo. Sono stato costretto a disattivarla perché sostanzialmente non mi caricava il telefono; durante il giorno invece si caricava ma molto lentamente. Può essere dovuto al fatto che, avendolo da poco, iOS ha difficoltà a riconoscere la mia routine e “prevede” tempi di ricarica sbagliati?

Ciao
Che cavo usi?
Che caricabatterie usi?

Tutto originale Apple, il telefono ha 5 giorni di vita così come gli accessori

Ancora non mi è ben chiaro comunque come si comporti; oggi pomeriggio ad esempio avevo il telefono al 5%; con ricarica ottimizzata, ha caricato velocemente fino al 30% per poi rimanere fermo un 5-6 minuti.

Altro episodio è stato il giorno dopo averlo acquistato; in seguito alla prima notte dove è rimasto al 30% circa, svegliatomi l’ho messo a caricare intorno alle 12 e ha caricato fino al 100% anche se molto lentamente

Ciao, scusa ma nel primo post scrivi che prima notte era al 19% nel secondo post invece sempre la prima notte era al 30%. Personalmente trovo il tuo post in generale molto poco chiaro/strano, difficile poterti dare un consiglio se non prova a fare un ripristino in dfu, se non sai come fare ci sono molte guide che pioi trovare in rete.

Ciao Nicola, grazie per il tuo intervento. Non credo, onestamente, che il 10% di differenza tra i due livelli di batteria citati possano essere determinanti ai fini della comprensibilità della mia richiesta di aiuto; che sia 19% o 30% resta il fatto che il telefono non caricava durante la notte. Grazie comunque per il tuo consiglio

Salve @Yuzeq, prima di coinvolgere l’assistenza apple potresti provare a fare un “Ripristino impostazioni”. Non ti cancella nulla ma dovrai rimettere l’apple ID, rifare il face ID, rimettere la password wifi e qualche password di qualche app. Molte volte aiuta a risolvere questi bug, sempre se di bug si tratta, che potrebbero insorgere dopo aggiornamento.

Comunque si avvia da “Impostazioni->Generali->Trasferisci o iniziazializza iphone->Ripristina->Ripristino impostazioni”.

Grazie @albug68 , sei stato molto preciso. Siccome, appunto, il problema si verifica solo con la funzione “ricarica ottimizzata” (e a questo punto non riesco neanche ancora a capire se succeda sempre o meno), forse reinizializzate le impostazioni come da te suggerito potrebbe effettivamente aiutare. Proverò quanto prima e vi aggiornerò, tuttavia continuo a raccogliere pareri ed opinioni di chiunque voglia contribuire. Grazie mille

EDIT: Primo aggiornamento rapido.
Dopo aver effettuato il ripristino impostazioni, ho messo in carica il telefono con modalità ottimizzata e la ricarica è schizzata in 10 minuti da 50 a 71%. Seguono aggiornamenti

1 Mi Piace