Ricarica ottimizzata attiva ma non funziona

Ciao è da circa 1 mese che ho acquistato un iphone 12 ma nonostante ho la ricarica ottimizzata attiva il telefono non si ferma all 80% ma carica fino al 100%. Io ho letto che ci vuole qualche settimana prima che apprende le tue abitudini ma ora ne sono passate di settimane ma non funziona.

La carica ottimizzata non blocca la ricarica al 80% ma la completa fino al 100%.

Semplicemente, in base ai dati di utilizzo “imparati” dal sistema, il processo di ricarica è più lungo.

Nel mio caso, ad esempio, circa 1 volta alla settimana viene eseguita una ricarica ottimizzata quando metto in carica il terminale la sera.

Invece che caricare subito fino al 100%, procede con una ricarica fino al 80% e poi lentamente fino al 100%.
La ricarica rapida usa circa 6/7 ore

Sisi certo intendevo quello. A me non funziona si carica subito fino a 100 lo vedo andando su batteria > livello carica ultime 24 ore e vedo che durante la notte in poco tempo mi arriva a 100

Che caricabatterie e cavo usi?
Ti capita di staccarlo durante il processo di carica?

Cavo usb c in confezione e alimentatore comprato su sito apple. No non lo stacco.

Salve ragazzi, io ho un iphone 12 pro max e la ricarica ottimizzata ha sempre funzionato , pero mi sono accorto in questa ultima settimana, dopo aver aggiornato ad ios 14.4.2 a smesso di funzionare…per caso e capitato anche a voi?

Edit
Ciao io ho iphone 12 pro max e a sempre funzionato la ricarica ottimizzata dopo 2 settimane di apprendimento, ma ha smesso di runzionare esattamente una settimana fa da quando ho aggiornato ad ios 14.4.2 e non ce verso di farla funzionare piu…,spero sia solo un bug. Quindi se hai aggiornato probabile che non ti funzionera…,lpoi non so se interessa altri dispositivi…

Vietati messaggi consecutivi
Se nessuno ha risposto devi modificare il tuo messaggio.

Io ho 12 Pro Max con 14.4.2 e la ricarica ottimizzata funziona quando necessario. Non parte ovviamente ad ogni ricarica.

Scusate non mi ero accorto del doppio messaggio. Io ricarico sempre al 20-30 per cento ed e sempre partita e si fermava a 80 perche ricarico di notte e si vede dal grafico, ora dopo aggiornamento non parte piu carica continuo da 20 a 100 senza piu fermarsi…

A me non partiva perché avevo luoghi frequenti disattivato adesso funziona correttamente.

Rimosso. Informazioni riportate errate.

Si grazie, lo so bene e da quando e uscita che la utilizzo, pero …non so se sia una casualita ma da quando ho installato ios 14.4.2 non funziona piu, carica normalmente sempre da 0 a 100 e basta. Ho gia provato ad attivare e disattivare la funzione, riavviare e fare un piccolo reset di iphone, controllare che posizioni, localizzazioni impostazioni ecc siano attive , ma carica sempre normalmente. Prima dell’aggiornamento invece si fermafa a 80 appariva sul display termine del caricamento ore 6,00 e veniva completato. Se guardavo nel grafico batteria si vedeva chiaramente che dall’80 in poi si stoppava la ricarica per 3-4 ore per poi ripartire nuovamente un ora o piu prima che mi alzassi per farlo trovare carico alle 6 . Questo e lo scopo e la funzione della ricarica ottimizzata di stopparla all’ 80 per non surriscaldare il dispositivo e la battetia e riprenderla dopo alcune ore in modo che in base alle abitudini sia pronto quando lo si stacca. Non continua a caricare tutta la notte non avrebbe nessun senso. Vedi allegato durante la pausa di ricarica.

Si… grazie a te ma non c’è bisogno di ringraziare… sia “in realtà” che con sarcasmo.

Il terminale, a carica raggiunta, non continua a caricare e non subisce microcariche.
Il tutto viene gestito dal modulo di ricarica e dal software.

La carica ottimizzata non viene utilizzata “sempre” ma solo quando il software lo ritiene necessario.

Poi… se la pensi diversamente o se preferiresti una gestione della situazione diversa, non posso farci nulla,

A me, con lo stesso tuo terminale e lo stesso software, funziona senza problemi, ogni 8/10 giorni… solo le metto in carica a casa, in un orario compreso tra le 20:30 e le 21:00, per terminare alle 5:50 quando suona la sveglia.

Ok, in ogni caso non intendevo fare sarcasmo, solitamente ringrazio le persone che mi dedicano del loro tempo tutto qui… :slightly_smiling_face:, in ogni caso abbiamo allora due prove discordanti, la tua e la mia, in quanto io sono passato al 12 pro Max a settembre appena uscito e ti assicuro, che dopo una settimana di apprendimento sul modo di ricarica mio, in questo caso lo metto all’incirca alle 22.30 e lo stacco alle 6 , ogni due giorni il telefono ha sempre e dico sempre interrotto la carica a 80 per poi farmelo trovare pronto a 100 al risveglio, e posso assicurartelo con certezza perche ,anche se non ci crederai, o mi consideri paranoico, ha ogni ricarica fatta fino ad oggi la mattina per curiosita ho sempre verificato il grafico di ricarica durante la notte, il quale segnava lo stop all’incirca verso le 24 e riprendeva verso le 4,30. Ovviamente questa situazione non si verifica quando sono stato per esempio fuori casa 3-4 gg perche ricarica ottimizzata funziona solamente nel luogo in cui passi piu tempo e solo quando la batteria e al di sotto dell’80% ma ti assicuro, per l’esperienza che ho io nella telefonia che funziona tutte le notti di ricarica se ovviamente il luogo e sempre il medesimo e non solo quando decide il software, a meno che Apple non abbia cambiato qualcosa di recente ma dubito, e stato cosi anche per il mio 11 pro max, sempre. Infatti ricarica ottimizzata serve proprio perche la ricarica raggiunti i 100 vi rimanga il minimo indispensabile a 100 .

Si ti confermo che anche a me lo fa tutte le notti e non ha mai saltato un giorno. E poi l’altro utente ha detto che serve l’alimentatore da 20W con usb c ma non è vero perché io lo uso anche con usb A del vecchio iphone 6.

Ciao, ti ringrazio per la tua conferma. Si l’alimentatore non centra un tubo di niente, la ricarica ottimizzata funziona con tutti gli alimentatori, siache sia da 5V oppure da 20 o che sia ricarica wireless. Se il suo iphone va in ricarica ottimizzata solo una volta ogni 8-10 gg come dice allora e perche non funziona correttamente quella funzione.

Mi scuso
Ammetto di aver fatto confusione con la ricarica ottimizzata introdotta con iOS 13 e quella per AirPods introdotta con iOS 14.4.

Detto questo, sarebbe bastato farmelo notare senza scrivere quanto avete scritto, a partire dal fare comunella tra di voi senza citarmi, al “tubo di niente” (decisamente fastidioso)… ma evidentemente il mio stato di Admin opprime e porta noia, fastidio… no problem… sono abituato.

Resta il fatto che il mio iPhone si comporta come descritto. Acquistato il 12/2020. Allo stato attuale ho uno stato batteria ancora al 100%. Quindi giusto o sbagliato, mi ritengo soddisfatto.

Riguardo ciò che viene considerata paranoia, fissazione, assurdità, schiavitù… nei confronti della batteria, io non metto becco. Con questo resta ovvio che non ho questo genere di “problematica” nell’uso del mio terminale: mi serve per lavoro, in primis… e poi per svago.
La batteria si deteriorerà? Va bene… è materiale di consumo ed è normale.
La cambierò in Apple attendendo 1 oretta circa, con una spesa di 75€… circa il 5% del costo dell’iPhone nuovo (almeno nel mio caso, con un 12 Pro Max da 256gb).

Buona continuazione e ribadisco le mie scuse per l’errore.
Modifico il messaggio per evitare cattiva informazione.

Ciao sei riuscito a risolvere ?

Ciao, figurati non sono necessarie scuse, a volte capitano i fraintendimenti. Come ho informato anche Ale adesso ha ripreso da questa notte a funzionare…spero regolarmente l’ho terro d’occhio. Comprendo anche la tua osservazione nel precisare che se la batteria si usura ,anche prima ,chi se ne importa la cambio! E in effetti invidio il tuo ragionamento. Io sono piu ossessivo. Purtroppo sono piu maniaco nel senso che se spendo 1600 euro per un terminale e mi promettono una funzione che poi non funziona …allora mi girano un po :blush: ovvio che sono apparecchiature elettroniche gestite da software ,quindi possono capitare questi inconvenienti, pero’ quando si paga tanto non dovrebbero succedere a mio avviso, o se succedono dovrebbero essere corretti.

Ciao, guarda fino a ieri sempre uguale, poi stanotte l’ho messo in carica alle 23 e alle 24 ho visto che e nuovamente apparso il messaggio sul display termine del caricamento ottimizzato ore 5 infatti ha ripreso a funzionare…spero che continui anche nei giorni successivi…provabilmente aggiornando l’iphone avra sballato qualcosa…ora verifichero anche nei successivi giorni. Ti ringrazio.

Sono contento per te😆 a me manco a farlo apposta sono due giorni che non mi funziona.