Ricarica batteria impostata all'80 ma caricata oltre tale soglia

Buongiorno ragazzi, piacere di conoscervi.
Volevo chiedere info in merito alla batteria sul mio 15pro.
Come mai, pur avendo attivato la limitazione della ricarica all’80, questa volta me l’ha caricata oltre?
Grazie a tutti per le risposte.

Salve @Domnus84, il sistema di ricarica ottimizzata cerca di analizzare il tuo utilizzo per adattare poi la ricarica. Potrebbe darsi che magari hai cambiato abitudine per qualche tempo?

Buongiorno e grazie per la risposta.
No perché ho sempre avuto impostata la ricarica a 80 e mai ottimizzata

Allora verifica se magari te lo rifà altre volte o è stato occasionale.

Va bene grazie

Ciao,
anche io ho un iPhone 15 pro e uso sempre la limitazione a 80%. E’ normale che ogni 7-10 giorni circa la ricarica avvenga comunque al 100%, di tanto in tanto il telefono deve riaggiornare le statistiche di uso della batteria e/o fare lavorare tutte le celle caricando fino al 100%. L’importante è dargli il tempo di arrivare al 100% in modo da permettergli di concludere ciò che deve fare, la volta successiva si fermerà nuovamente al 80% come da impostazioni.
In questo caso non influiscono le abitudini di utilizzo (non è la ricarica ottimizzata, è una funzione diversa).

Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta. Io però in quell’occasione l’ho staccato a 88 ho fatto male? Poi, se lo lascio in carica tutta la notte ma non con l’ottimizzazione ma con limitazione a 80 succede qualcosa? Grazie ancora

Ciao, se l’hai staccato a 88 non succede nulla, al massimo la volta successiva tenta nuovamente di arrivare a 100.
Apple non pone vincoli o raccomandazioni su ottimizzazione e limite a 80%, quindi uno potrebbe fare ciò che vuole. Se posso dirti la mia idea, se hai l’abitudine di caricare la notte, vai al 100% e usa l’ottimizzazione, è la scelta che ti consente maggiore autonomia e la batteria non ne risente tanto, in quanto resta al 100% per meno di un’ora alla fine. La limitazione a 80% a mio avviso ha più senso per chi carica di giorno e ha bisogno di caricare in fretta, se necessario anche più di una volta al giorno. La batteria ne risente poco in quanto lavora sempre (tranne quando il telefono decide di caricare al 100% di tanto in tanto) su un range ridotto della propria capacità. Ad esempio, se riesci a stare sul range 20-80%, ossia lontano dai valori estremi, la batteria dovrebbe usurarsi poco, anche se la dovessi mettere in carica due volte al giorno.

Buonasera
Ragazzi quanti problemi PER DEL MATERIALE DI CONSUMO.
Io lo ritengo fuori da ogni cognizione.

Dal 2007
12 iPhone più quelli di famiglia
6 iPad più quelli di famiglia
2 MacBook

Tutto sempre caricato da <20% a 100%.
Batterie durate con regime pieno e senza problemi almeno 3 anni.
L’ultima, del 12 Pro Max, cambiata dopo 3 anni e 2 mesi di vita perché al 77% di residuo. Sostituita in Apple 11 gennaio 2024, usata sempre al solito modo ed ancora al 100%.

Il software ne gestisce la ricarica. Come riportato, se uso intenso e più ricariche giornaliere ha senso stoppare la carica al 80% per usare solo la carica rapida e lasciare che il software decida quando “pulire” e fare la carica al 100%. Chiaro che quando deve farla, deve farla. Non andrebbe staccato il terminale.

Il dispositivo costa oltre 1000€, in alcuni casi BEN OLTRE 1000€.
Se dopo 3 anni, sempre che ne siate ancora in possesso, occorre cambiare la batteria al costo di 109€ (attuale), siamo al 10%, ed in alcuni casi anche molto meno, del valore del dispositivo stesso… NIENTE.

All IMHO

Si è esattamente quello che faccio. Prima di andare a dormire lo carico fino a 75 o 80 e poi lo stacco per usarlo al risveglio.

Ciao,
non lo metto in dubbio, ma per come la vedo io è proprio questo il problema: 3 anni li considero pochi in rapporto alle potenzialità che dovrebbe avere una batteria al Litio.
Sulle auto ibride le batterie al Litio subiscono centinaia di ricariche al giorno mentre si guida, lavorano in condizioni termiche ben più severe rispetto ad un telefono, hanno una rapidità di carica e scarica che un telefono non conosce neanche alla lontana (possono passare dal 30% al 80% in meno di tre minuti se affronti una discesa abbastanza ripida da frenare continuamente). Eppure la Casa spesso le garantisce per 10 anni, e quelle batterie sono pensate per durare ben di più, quanto l’auto in genere.
Tutto questo mi fa sorgere il dubbio: perché su uno smartphone che lavora in modo iper-protetto in confronto, deve essere “normale” cambiare la batteria dopo 3 anni o poco più?
La differenza principale è che sull’auto la batteria lavora sempre in un range dell’ordine 30-90%, ma si avvicina al 90% solo dopo una discesa, normalmente sta sempre su un 30-50% grosso modo. Gli smartphone invece tendiamo a caricarli al 100% tutti i giorni, e spesso li facciamo anche scendere quasi a 0.
Non sono sicuro al 100% che la ragione sia questa, è solo una mia ipotesi in base alla mia esperienza, ma intanto sul mio iPhone 15 pro uso sempre la limitazione a 80% per limitare il range di uso della batteria sperando che questo possa allungarne la vita. Magari non sarà così, ma intanto ci voglio provare diciamo. In fondo, si tratta di una funzione offerta dalla stessa Apple, non è un modo di utilizzo che ci si “inventa” e non è previsto dal costruttore.

Scusa ma seriamente fai questo paragone? :flushed:
Hai la minima idea dell’argomento che stai affrontando?
In primis una auto ibrida o elettrica, ha un pacco batterie e non 1 batteria.
Hai idea di quante celle ci sono in un pacco batterie di auto ibrida? Ed elettrica?
Quanti kg di litio?
Quanti Volt genera?
Quanti Ah sviluppa?
Quanto è grande?

Paragoni la scarica da 80 a 20 in poco tempo se affondi il piede sull’acceleratore…
Ma ti rendi conto del peso che deve muovere? Della potenza che deve generare?

Ma ragazzi ma seriamente?

Guardate… mi dispiace essere solo cosciente di quello che dico e non totalmente ignorante, inventando ogni discorso che faccio. Vivrei sicuramente meglio.

Considerate inesistenti i miei messaggi. In discorsi simili non voglio entrarci e son stato stupido io a farlo, dopo aver scritto 3 volte e cancellato pensando “3a regola… fatti i fatti tuoi”. Gravissimo errore infrangerla.

Buona continuazione.

Salve @dfecia, quindi secondo te le batterie degli smartphone siccome sono al “litio” come quelle delle auto, dovrebbero durare 5-10 anni senza battere ciglio?? E sempre secondo te la tecnologia costruttiva di una batteria smartphone è identica a quella delle auto??

Nelle auto le batterie al “litio” sono trattate come delle signore e cioè se è troppo freddo vengono riscaldate mentre se è troppo caldo vengono raffreddate (uno dei motivi per cui le auto elettriche alla fine non sono ad emissioni 0). Tutto questo per preservarle visto l’elevatissimo costo.

Negli smartphone sono invece soggette alle paturnie dell’essere umano. Ricaricate durante la notte anche se erano al 70%, scaricate fino a 0%…ed oltre…magsafe dei cinesi etc etc.

Quindi come puoi capire negli smartphone dipende molto dall’utilizzatore ed anche nelle migliori delle ipotesi arrivare a 4 anni con un deterioramento lineare senza influire molto sulla loro durata, è già una grande impresa!! Dalla mia posso dire che l’iphone 12 pro di mia moglie, con ben 3 anni alle spalle, ancora regala (a volte) schermo acceso fino a 6-8 ore!!

Ciao,
non è proprio così, ti spiego. Sulle auto ibride non c’è alcun tipo di sistema di riscaldamento della batteria, c’è solo una ventolina che parte oltre i 50° circa di temperatura. E se accendi l’auto a -30°, si accende e la batteria eroga corrente e si carica pure (seppur a potenza limitata chiaramente). Uno smartphone non ha certo una logica di controllo così permissiva (giustamente, è un dispositivo nato per altri scopi). Quindi vedi che è la batteria dello smartphone ad essere trattata come una signora, alla fine…

Questo è verissimo, hai fatto bene a ribadirlo. Ed è esattamente questo lo scopo di discussioni come questa, confrontarsi sulle varie strategie di utilizzo della batteria in base alle proprie esperienze o conoscenze, per tentare di usarla nel modo più corretto ed evitare gli errori più clamorosi che possano minarne la durata.

Il paragone che ho proposto non mi pareva così fuori luogo, ci sono indubbiamente molte differenze tra i due tipi di batteria ma il senso era proprio interrogarsi sul perché le batterie delle auto ibride, che sono trattate in modo molto più “estremo” rispetto a quelle degli smartphone, devono durare più del doppio di anni e le stesse Case le garantiscono per 7-10 anni.
Come dici tu, molto dipende dall’utilizzo che viene fatto, ed è proprio per questo che ho proposto il paragone, per capire se utilizzando la batteria dello smartphone in un modo più simile a quello che viene fatto sulle auto, non si possano trarre benefici.

P.S. per curiosità, l’elevatissimo costo delle batterie delle auto ibride è relativo: costano circa il 10% del costo dell’auto nuova, all’incirca come quello degli iPhone in proporzione (100 euro per un telefono da 1000).

@dfecia, ma che c’entra l’ibrido??? Nelle ibride il pacco delle batterie è ridicolo.

Se proprio, e proprio, vuoi fare un paragone, uno smartphone è più simile ad una auto elettrica che all’ibrida non pensi? Nell’ibrido la batteria lavora si e no mentre nell’elettrico sempre.

Comunque non si possono fare questi paragoni!!!
Come uno può pensare di paragonare il settore delle auto a quello degli smartphone??

Quindi, essendo questo un forum tecnico sull’utilizzo, problematiche, app in genere e non essendo quindi un forum dedicato alle auto e al tutto il suo comparto a seguito ed inoltre avendo il discorso preso una piega che non porta a niente, sono costretto a chiudere il thread.

Saluti a tutti

1 Mi Piace