Ricarica Anomala iPhone 12 - HELP

Buongiorno,
in data 20/01 ho comperato iPhone12 , ho avviato come nuovo dispositivo…senza portare dietro backup o altro, utilizzo il caricatore da 20W …ma…ho notato un anomalia

lo metto in carica ed ogni tanto ci so un occhiata e vedo che la percentuale sale regolarmente…ma dopo una certa percentuale non so bene stabilire se dopo 80%…90% ci impiega un botto a salire dell’1% alla volta…

mi spiego meglio…ho notato che per arrivare dal 90% al 100% ha impiegato credo 45 minuti…e anche oltre…non credo sia normale…

ha impiegato circa 2h 30 per completare il tutto…

cosa puo essere ??

Grazie

Ciao
È assolutamente normale

Alcuni cicli di ricarica vengono “programmati” per non usurare la batteria (avviene anche regolare notifica).

Fino al 90% la ricarica è rapida
L’ultima parte di percentuale, la ricarica avviene in maniera lenta.

Tutto nella norma quindi.

buongiorno,
ma la cosa anomala è che ha impiegato oltre le 2 ore con caricatore da 20W…

…ti ho spiegato sopra il perché.
Il software gestisce la ricarica e NON sempre la esegue come rapida fino al 100%

A volte ci mette anche 4/5 ore, con la ricarica ottimizzata.

In impostazioni, Batteria, stato batteria è chiaramente riportato sotto “Caricamento ottimizzato”

Grazie per il chiarimento, allora all’assistenza apple sono incompetenti, ho riferito l’accaduto e mi hanno detto che al massimo in 1h 30 altrimenti ce un anomalia software…

cmq in tutti i casi mi consigli di tenere la spunta attiva su “ricarica ottimizzata” ?

e se ho capito bene…togliendola dovrebbe caricare piu rapidamente

Grazie per la pazienza

Ciao , concordo pienamente con 1979jd , è assolutamente normale…io ho un 11 pro ed è la stessa cosa . Dopo L 80% va più lentamente e se noti non scalda più perché il software entra in funzione per non ‘’usurare’’ la batteria. Con caricamento ottimizzato apprende le abitudini di ricarica appunto.

Ciao, se ti hanno detto questo o nn hanno capito nulla :face_with_hand_over_mouth: o semplicemente nn hanno capito il tipo di alimentatore utilizzato.
Questa cosa software ti permetterà di avere un buon livello di carica in poco tempo x le esigenze “al volo”, preservando la durata nel tempo della tua batteria; succede anche con la controparte android (qui so per certo che continuando a ricariche rapide, i cicli di carica garantiti quasi si dimezzano, stimati in circa 800/900 a carica normale).
Credo che sia così anche con gli iPhone.
Con android si può scegliere via software prima di ricaricare se usare la rapida o la normale utilizzando un solo caricatore, così da preservarla il più possibile ma allo stesso tempo di avere una ricarica veloce se occorre.

Come info, io uso un caricatore miltiporta della Sateki, con: 2 Usb3, 1 USB-C a 60W (per il MacBook Pro) e una USB-C a 18W

Usando il cavo originale USB-C>Lightning con la porta da 18W, utilizza comunque le funzioni di ricarica rapida fino a 90% e poi ricarica lenta. Inoltre 1 volta ogni tot ricariche, credo faccia una ricarica completa lenta… roba da 4/5 ore. Appare la notifica di caricamento ottimizzato in base alle esigenze e dichiara l’ora di termine ricarica.