Riavvio e codice di sicurezza ad ogni accensione iPhone 5

Ciao ragazzi, mi sono appena presentato nella sezione a riguardo e mi è stato chiuso un post per “titolo generico” e argomenti già trattati. So a grandi linee come funziona il forum e ho già provato ad usare il “Cerca” in alto a dx, ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso, quindi - ho già iniziato, ma ri - inizio una nuova discussione.
Premetto che ho l’iPhone 5 dal 12 aprile 2013 e che NON lo uso mai mentre carica (sempre e solo 2.30/3 ore da spento), non ha mai preso cadute significative e roba varia. Mi sono sempre trovato alla grande fino all’aggiornamento ad iOS 8.0 qualche giorno fa. L’aggiornamento l’ho fatto come sempre, ovvero ripristinando, aggiornando al nuovo software ed eseguendo il backup dei dati e app precedentemente eseguito.
Il problemone sta nella drastica scadenza della durata della batteria e nel riavvio del dispositivo ogni volta che lo accendo (mi chiede di immettere il codice di sicurezza dopo il riavvio, tanto che non mi appaiono le “icone” del centro notifiche/controllo e non mi fa usare la fotocamera - il tutto nella schermata di blocco), non tralasciando alcuni crash e “normali” bug di inizio release software.

La mia domanda non è però sui bug e la batteria, ma sull’anomalo riavvio del dispositivo quando ancora c’è la mela (e anche quando lo spengo), tanto che mi compare la schermata nera per qualche secondo e facendo “scorri per sbloccare” mi esce scritto
“Inserisci codice
iPhone richiede il codice dopo il riavvio”
Dopodiché inserisco il mio codice di sicurezza e tutto va alla grande.
Come mai accade questa cosa? Anche ad altri?

Ciao, una domanda…prima di eseguire il backup avevi nelle impostazioni la procedura di sblocco con pasword?

Ciao, io onestamente non ho ben capito quello che chiedi:
Allora, tu hai detto che ad ogni riavvio del dispositivo devi reinserire il codice di blocco: io ti rispondo dicendo che è una cosa normalissima, tanto che lo fa anche a me nell’iPhone 5S :blink:
Al primo riavvio del telefono non mi fa usare il Touch ID ma chiede il codice a 4 cifre precedentemente impostato.
quindi dove sta l’anomalia?

Per quanto riguarda il riavvio, beh, compare la schermata con il logo Apple e poi si riaccende normalmente o sbaglio? :blink:

Cavolo! E’ vero, questa volta ho dimenticato di disabilitare il codice prima del ripristino!

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Compare la schermata del logo Apple, poi schermata completamente nera (una, massimo due volte mi è capitato di veder compparire il “cerchietto” di caricamento come quando lo si spegne) e mi chiede il codice (cosa normalissima, sì, anche con iOS precedenti), ma non mi fa utilizzare le funzioni già dette, perché è come se nota il dispositivo “bloccato”. Credo di aver commesso la disattenzione evidenziata dall’utente CONS, che ringrazio. Ora il telefono è sotto carica, appena termina lo collego ad iTunes e rifaccio tutto daccapo e vi aggiorno.

Ah, dimenticavo, grazie per le risposte.

ciao, usa il multiquote, sotto a dx ("+) quando devi quotare più di un utente :wink:

Ops! Sono nuovo, grazie :stuck_out_tongue:

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Aggiornamento: ho ripristinato con il codice disabilitato, tutto ok. Poi ho riattivo il codice, succedeva di nuovo la stessa cosa (però almeno non c’era la schermata nera dopo il logo Apple come se si dovesse riavviare il telefono).
Ho spento e riacceso, collegato ad iTunes per ripristinare l’ultimo backup e quando ha terminato, mi è uscita la schermata di accensione con la barra di caricamento (in pratica quella che esce quando aggiorniamo il software) però al negativo, cioè sfondo bianco e mela nera. Pochi secondi dopo, la schermata di blocco aveva lo sfondo bianco e c’era esclusivamente uno “slide to upgrade” mai visto in vita mia (come lo stupido non l’ho fotografato, visto che non potevo fare screen). Un altro secondo di attesa ed ecco la mia lockscreen “funzionante” anche con il codice di sicurezza. :blink:
Spengo e riaccendo, di nuovo il solito problema :cursing:

Ecco l’anomala schermata: come potete notare, non inserendo il codice, non sono disponibili i due trattini del centro notifiche/di controllo. Ma è normale o accade solo a me? :confused1:

Questa è quella che che si ha sempre e che credo si debba vedere anche all’accensione del dispositivo, o sbaglio?

…sono vietati i post doppi. Se nessuno ha scritto e non sono passati almeno 3 giorni, non puoi postare, quindi, uppare la disussione, ma devi modificare, per mezzo del tasto Modifica Messaggio, il tuo ultimo post.

L’avevo dimenticato, sorry.

Manuel è normale. Questo messaggio è uscito anche a me dopo che mi si è spento il cell perchè scarico. Secondo me quelli della Apple non hanno fatto altro che immettere questo avviso solo a titolo informativo visto che è una cosa normale che quando spegni e riaccendi l’iphone devi immettere il codice per accedere nell’home.

Grazie iCarmine per la risposta, ma è alquanto scomodo non avere a disposizione subito gli strumenti della lockscreen! A te funzionano o è come accade a me?
Ah, anche la schermata nera dopo il logo Apple è presente sul tuo dispositivo?

Si Manuel è tutto come a te. Penso a questo punto che sono conseguenze di iOS8. Non so se hai notato che quando spegni l’iphone rimane per circa 5 secondi con la schermata nera e poi compare la rotellina mentre prima la rotellina compariva nell’immediato. Aspettiamo iOS 8.0.1 per un miglioramento generale.

Scusate…ci sto capendo poco…ma disabilitare il codice??? Ottenre cosi nessun impedimento a tutte le funzioni nella lockscreen???

Chiede il codice di sblocco che usiamo appunto per sbloccare l’iphone quindi io non lo tolgo perchè altrimenti chiunque prende il cell e lo può sbloccare.

perdonami…vuoi/volete tenere/abilitare la protezione con codice ed avere magari il centro notifiche disponibile a codice non inserito??? e a cosa serve il codice se un malintenzionato o semplicemente un amico a cui non vuoi far sapere e leggere eventuali chiamate perse o mail ricevute, puo accedere a dati sensibili?:confused1:

Esatto, comunque grazie, sono più “rasserenato”. Speriamo migliori la batteria, che con iOS8 è peggiorata incredibilmente. Ciao ragazzi, ancora grazie, anche ai moderatori che mi hanno dato qualche dritta per il mio primo post :slight_smile:

Con gli iOS precedenti si poteva fare, infatti pensavo fosse un errore di iOS 8, invece solo una precauzione :smiley: e comunque, ciò che viene mostrato nel “centro notifiche” lo posso scegliere io

Perfetto adesso:thumbup1:

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Perfetto adesso:thumbup1:

sorry per il doppio post:confused1: