Reti wifi particolarmente strane

Vi spiego, mi capita spesso di girare per le città come bergamo, Milano, Napoli, Avellino, e anche piccoli paesi ed ogni volta che provo a fare una ricerca delle reti wifi in stata oppure in macchina mentre sto aspettando qualcuno, il mio iPhone trova reti libere con piena ricezione ma che se provo a connettermi il telefono TENTA la connessione ma poi ci “rinuncia”, oppure altre volte capita che si connette ma se provo ad aprire safari per fare una prova non funziona, e questo non è un problema del mio iPhone perche lo fa anche con l’ipad e con altri miei telefoni android

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Ehm…connettersi a reti comunque private,anche se libere non è che sia legale eh

Sent from my iPhone using Tapatalk

Come no? Io so che se la rete è libera ci si può connettere, anche molti bar ad esempio o piazze italiane offrono il wifi gratuito, anche alcune biblioteche

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Si certo quelli che hai appena elencato si…ma altre reti che non siano offerte comunque gratuitamente no

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ah non lo sapevo, cioè vuol dire che esistono modem router che non offrono la possibilità di proteggere la rete?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

Può anche darsi che sia il proprietario stesso ad aver deciso di eliminare la password,ma rimane comunque una rete privata

Sent from my iPhone using Tapatalk

Spesso e volentieri le reti wifi che si rilevano o sono reti private che sembrano libere ma che in realtà sono impostate manualmente nei vari pc o devices (quindi hanno bisogno di un autorizzazione per ottenere un indirizzo IP), o sono quelle di bar, ristoranti o attività che utilizzano quei piccoli aggeggi elettronici (non so il nome) per prendere le ordinazioni. Safari in quel caso non naviga perché non esiste un accesso internet ma solo un accesso di comunicazione tra questi strumenti ed il computer col software installato

Sent from my iPhone using Tapatalk

Esatto, è come se lasciassimo il cancello del giardino aperto e qualcuno entrasse… ( è vero che la legge dice che il cittadino ha il diritto di proteggere i propri patrimoni) tuttavia entrare in posti non di proprietà equivale a reato punibile . Il più delle volte che si trovano reti non protette, sono magari di anziani o persone inconsapevoli del problema protezione… Oppure potrebbe anche essere qualcuno che condivide ( a suo rischio e pericolo) la connessione alla comunità .

Sent from my Smartphone using Tapatalk

Per chiudere il discorso, (argomenti ampiamente trattati):

Reti wifi libere:
capita di trovare modem “liberi” ovvero non protetti da password; questo non implica che la rete sia libera ed usufruibile. Chi ha un pacchetto internet, ad esempio, AD ORE o a QUANTITÀ, può tranquillamente lasciare il modem libero da password; per poter accedere ad un indirizzo ip e quindi avere accesso alla rete, dovra cmq inserire suoi user-id e password, comunicati dal gestore.

Utilizzo reto wifi libere:
il fatto che siano libere, non ci autorizza ad usarle. L’esempio fatto del cancello, è più che corretto. se trovi una porta di casa aperta hai la libertà di prelevarne o utilizzarne il contenuto? Ovviamente la risposta è NO e lo stesso vale per la linea internet.

chiudo per argomento già trattato.