Rete Wifi Ad Hoc con Windows Xp

Dunque devo connettere un iPhone 4 (iOS 5.1) ad un pc desktop (Windows Xp SP3) in modalità wifi per tenere sincronizzata un’applicazione (non è possibile via USB)
Non c’è una rete wifi dove c’è il computer, quindi ho realizzato con successo una rete Ad Hoc tra i due dispositivi, con indirizzi IP statici: la sincronizzazione che m’interessa avviene.
Il problema è che questo mi funziona solo senza protezione della rete, lasciandola aperta. Difatti se provo ad impostare una chiave WPA2, iPhone trova la rete ma oltre alla password mi chiede il NOME UTENTE.
PERCHE’ ? Quale sarebbe il nome utente? Ho provato a lasciare il campo vuoto od ad inserire il nome dell’utente di Windows, ma il risultato è sempre “Impossibile accedere a …”. Mi potete aiutare?
Ho poi un secondo quesito. Il computer fa parte di una rete LAN aziendale: quando si stabilisce la connessione wifi tra il pc e l’iPhone, il server (o quel che è) se ne accorge e mi esclude dalla rete. Ora è possibile fare in modo che ciò non accada? Io non ho alcun interesse d’accedere ad internet od alla Lan dal telefono. Gli indirizzi IP sono completamente diversi (192.ecc LAN e 169.ecc il wifi) ed ho impostato un’inesistente gateway e server DNS sul wifi ma il problema si ripresenta. Se possibile vorrei mantenere entrambe le connessioni attive in contemporanea. Come posso fare?

ciao :wink: essendo nuovo sarebbe carino se ti presentassi nell apposita sezione
Presentazione nuovi utenti