Rete dati iPhone e Tim - Rete ok ma non si naviga

Buonasera a tutti. Apro questo argomento, dopo aver effettuato una veloce ricerca non ho trovato argomento simili, in quanto ho un problema che avevo già con il 4S e che pare ripresentarsi con iPhone 5.

Ho rete TIM e iPhone 5 aggiornato ad iOS 6.0.1

Il problema è il seguente. Spesso mi capita di essere connesso con rete 3G, relativa icona presente a fianco all’operatore ma il telefono non naviga. Mettendo in aereo o cambiando Apn con ibox anziché wap che è quello predefinito la rete pare tornare a funzionare.

È il primo giorno che mi capita, ma contate che è il secondo giorno che ho iPhone 5. Mi capitò già con iPhone 4S e risolsi solo cambiando terminale. Ai tempi avevo Vodafone. Con il 4S sostitutivo capitò raramente anche se il problema non si era del tutto risolto.

Avete esperienze in merito? Faccio presente che non sono un utente alle prime armi, quindi sono ben accetti anche consigli più tecnici del solito ripristino.

Ringrazio e attendo gentili risposte da chi potrà almeno dirmi il suo parere o la sua esperienza.

Oggi credo la rete TIM avesse dei problemi. Mi trovo anche io nella tua stessa situazione. Aspetta un po’ e vedi se il problema rientra.

Rete dati iPhone e Tim - Rete ok ma non si naviga

Ciao io ho Tim e ho una connessione lenta e ballerina e credo che sia un problema temporaneo (forse stanno testando le frequenze Lte)

Sent from my iphone 5 black using Tapatalk

dopo che hai aggiornato a ios 6.0.1 hai rimesso l’apn ibox? perchè te lo rimette wap.
diverse persone hanno problemi solo con wap… mettendo ibox hanno risolto.
a me è capitato una volta. ha smesso di funzionare la connessione. non c’è stato verso, ripristino, cambio apn, mod. aero, attiva/disattiva 3g… niente da fare…
dopo mezz’ora è tornato a posto da solo. però facevo fatica anche a ricevere ed inviare sms… forse era proprio un problema di rete momentaneo…

Rete dati iPhone e Tim - Rete ok ma non si naviga

Per ora era su wap, perché avevo letto che con ibox dava problemi la condivisione della connessione. Non ho ancora provato. Avevo provato ibox ieri ma questa mattina avevo rimesso ibox. Ora lascio ibox e vediamo che succede. Spero non sia un problema del telefono…

Rete dati iPhone e Tim - Rete ok ma non si naviga

No no… È un problema che hanno anche altri… Prova a tenere ibox… Poi fa sapere…

succede anche a me… iphone 5 icona 3g, spesso e volentieri sono costretto a disattivare la rete dati cellulare poichè non si connette… e lo stesso problema lo avevo sul 4s… quindi credo che sia un problema della tim, prima avevo wind e mai nessun problema

Già mi fa piacere sapere che non sono il solo, più che altro esclude con maggiore probabilità la presenza di problemi hardware…

Non credo sia un problema hardware… secondo me è un problema dell’operatore… anche perchè come ti ho detto lo stesso problema me lo creava sukl 4s… quindi uno difettoso può capitare, ma due…

A me sul 4S succedeva sia con Vodafone che con TIM. Con il secondo 4S e TIM il problema si fece più sporadico…

però lo faceva… quindi il problema non si è risolto del tutto… mah onestamente non credo però sia un problema hardware… a me lo fa soprattutto quando esco da una zona senza copertura… a quel punto esce il 3g ma non riesco a navigare, scaricare posta ecc…

ho iphone 5 da circa un mese, da sempre mi fa problemi con TIM, non funziona lo switch edge/3g, s’impalla su edge e finchè non forzo (modalità aereo) non riprende la rete 3g. Ho comprato nanosim Wind: non si scolla dal 3g. Ho fatto dei speed test e a parità di rete 3g la Tim mi sembra più veloce, ma quanti grattacapi! Provate anche voi la Wind, con 9euro al mese si hanno chiamate, messaggi e internet, meglio di così si muore!

Proprio Wind…? E’ il gestore che da più problemi con gli iPhone. In gran parte chi ha problemi di rete con TIM è perchè ha come apn “wap…” e non “ibox…”

anche io ho apn wap e ho problemi nella navigazione soprattutto quando mi va in edge e poi non ne vuole più sapere di tornare in 3g. mi tocca staccare e riattaccare i dati cellulare.
Da stasera metto ibox e vedo se la faccenda cambia

Rete dati iPhone e Tim - Rete ok ma non si naviga

Io, come suggerito, oggi ho lasciato ibox e, toccando i gioielli di famiglia, sembra funzionare. Solo avevo letto che non funzionava la condivisione della connessione. Cosa che non ho ancora provato…

Infatti settando ibox la condivisione della rete non andrà più.

Anche io avevo lo stesso problema della perdita di connessione… Ho aperto anche un topic a riguardo: http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-5/108890-iphone-5-tim-perdita-connessione-internet-3g.html

Modificando con ibox i primi giorni il problema si presentava ancora, adesso come dici tu, toccando i gioielli di famiglia, sembra andare :wink:

Rete dati iPhone e Tim - Rete ok ma non si naviga

Ecco, infatti ho appena provato la condivisione e con ibox non funziona. Fortunatamente la uso poco, ad ogni modo ho provato oggi ad impostare nuovamente apn wap. Dopo due giorni di ibox senza problemi voglio verificare se il problema è davvero quello. Ora ho messo wap, vediamo…

EDIT del 19/11/2012

Ho mantenuto tutta la giornata apn wap e finora nessun problema riscontrato… Bah…