Ciao a tutti. Sto usando da qualche ora un iPhone 4S finché non tornerà il mio telefono dalla riparazione e non mi è chiara una cosa.
Esattamente iOS come e dove gestisce il fatto di avere accesi il wi-fi i dati mobili(per navigare fuori) e la rete cellulare?
Mi spiego: il wi-fi lo accendo e spengo da Impostazioni > Wi-Fi però ancora non capisco ad esempio come disattivare i dati mobili, che magari ora ho attivi ma essendo al chiuso con una rete wi-fi non mi serve tenerli accesi e vorrei evitare di consumare megabyte.
Vado quindi in Impostazioni > Generale > Cellulare e qui scopro che ci sono:
Dati cellulare -> il quale mi dice che disattiva anche Wi-Fi, notifiche push, mail eccetera
Abilita 3G -> che sarebbe?
Roaming dati -> anche questo mi sfugge
Di queste tre qual’è quella da disattivare per NON avere i dati mobili attivi e soprattutto qual’è, quindi, da attivare se magari sono fuori e voglio controllare velocemente Facebook prima di spegnerla?
Ma soprattutto perché se disattivo il 3G(che anche da descrizione mi dice che consuma molto di più la batteria, cosa confermata leggendo in giro)mi salta la rete cellulare e mi dice in alto a sinistra ‘Nessun servizio’ come se non ci fosse campo?
Potrei avere altre domande varie in caso di problemi, e le metterò sempre qui, diverse cose non mi risultano molto intuitive e non ne esco.
Aggiornamento!
Riprovato, a parte che dove sto non prende nulla(pochi telefoni prendono bene qui, ma comunque siamo sotto lo standard), se tolgo il 3g non prendo nulla e mi continua a dire Nessun servizio rendendo il telefono inutilizzabile.
Da quel che ho capito il 3G c’entra comunque con i dati mobili e tenendolo su perdo mb o no?
come gia detto altre volte, disattivando dati cellualre, disattivi ESCLUSIVAMENTE cio che riguarda la rete 3G… il wifi resta attivo. L’interpretazione di quanto scritto puo essere sbagliata.
Abilita 3G serve a disattivare o attivare la rete 3G UMTS. Disattivando il 3G, l’iphone lavorerà in EDGE o GPRS.
Per attivare e disattivare i dati, devi agire su dati cellulare
Che operatore hai? se la risposta è “la 3” è normale. H3G trasmette SOLO su rete UMTS 3G e se la disattivi, ti va in nessun servizio e successivamente andra in roaming su tim.
Ricorda che, come da regolamento, si usa cercare (tasto cerca in alto a dx) prima di postare
Guarda posso anche dirti che in sti gg mi sta capitando di perdere mb dalla mia flat mobile anche a casa sotto wifi e con dati cellulare disattivati. Quindi occhio al traffico
Pao, con i dati cellulare disattivati, NON E’ POSSIBILE VENGANO SCARICATI DATI. E’ QUASI certamente un problema operatore… VOGLIO precisare il QUASI, in quanto il tuo terminale è JB e si sa… il jb rende il dispositivo instabile e potrebbe enche esistere qualche tweak che aggira l’avere i dati spenti.
Ringrazio per le risposte e ci tengo a precisare che il “cerca” l’ho usato e ovviamente ho cercato anche su Google.
Mi serviva comunque uno spazio personale per altri dubbi eventuali anche considerando che non ho trovato una risposta completa a quel che cercavo. Ricapitolando:
Dati mobili -> internet
3G attivo/disasttivo -> migliore ricezione dal mio operatore
Ho capito bene? Comunque io ho Vodafone, non ho 3, quindi non capisco perché mi debba saltare completamente la linea se tolgo il 3G.
Non che mi dispiaccia, se appunto non c’entra con i dati mobili, tenerlo attivo ma dicono tutti che scalda e consuma la batteria quasi del doppio quindi eviterei volentieri.
Che poi in 3G comunque non vado sopra le tre tacche in casa, e già quelle sono rare da vedere…
Ci tengo a precisare che il dispositivo è ripristinato di fresco da dentro, aggiornato con iTunes ed è completamente originale.
Niente, non li ho nemmeno sentiti. Fino all’altro ieri avevo un Galaxy S2 e andava tutto, poi ho messo la microsim in questo e senza 3G non c’è verso che prenda.
Che poi comunque il 3G è una cosa opzionale, non esiste che non vada senza o no?
in effetti non dovrebbe succedere , deve avere campo anche senza 3g se la zona è coperta, anche perchè altrimenti i telefoni non-3g si attaccano? E’ per ciò che ti consiglio di sentire il gestore e chiedere spiegazioni. un’altro iphone o un’altra sim non puoi provarli?
No la domanda era per fabioperri sopra di te, non avevo visto che nel frattempo avevi risposto.
E no, purtroppo non ho altri iPhone da provare e nemmeno altre sim. Ne ho una sola, ed è sempre andata, oltretutto abito in città nella provincia più grande di Verona…non sto certo in montagna, quindi mi sembra assurdo che senza 3G non prenda.
Dopo provo a sentire Vodafone per sicurezza ma c’è qualcosa che non mi torna.
Oggi ho chiamato e l’operatrice ha detto che provava un reset della sim quando mi richiamava ma non ha richiamato. Domani riprovo, comunque ho avuto altri problemi pure ad attivare i dati mobili in centro a Verona…del tipo che non prendeva proprio, il che è impossibile in centro. Forse c’è qualcosa che non va nella sim, dubito che il telefono possa c’entrare qualcosa no?
Allora ragazzi vi spiego cosa succede con operatore TRE (H3G).
Anche se siete in wifi l’input di connessione arriva come se fosse stato fatto in 3G, quindi troverete sempre micro connessioni da pochi Kb che vanno ad erodere il vostro traffico incluso o il vostro credito residuo in assenza di pacchetto internet.
La soluzione è disattivare “dati cellulare” (impostazioni>generali>cellulare>dati cellulare) quando si vuole utilizzare il cell solo in modalità wifi ed impedire questo fastidiosissimo problema.
Non so se per gli altri operatori è la stessa cosa ma con tre è sicuramente cosi.
La cosa non dipende dalla 3 ma da come agisce il tel casomai. Comunque quei pochi byte di scambio dati non dovrebbero spaventare chi ha un piano dati. In caso contrario è comunque logico e naturale disattivare i dati cellulare