Rete 3g Iphone 4

Premetto che ho letto diversi post in giro prima di aprire una discussione nuova, ma mi sembra che non sia stato sviscerato bene il problema.
Ho un iPhone 4 con 4.2.1. j.bkkato e un 3gs non jb con stesso fw tutti con rete 3HG oltre ad altri operatori ma siccome 3 e’ il mio operatore principale vorrei concentrarmi su questa configurazione.
Dunque il problema e’ che spesso l’ iphone 4 va in roaming TIM ( e questo e’ normale) ma poi fa fatica o non riesce affatto a ricollegarsi alla rete 3g quindi se devo navigare, ricevere email ecc, devo fare una di queste operazioni, in ordine di drammaticità del problema:

1-mettere in mod aereo (on off con sbsettings) se va bene torno in 3g
2-tenere piu’ tempo in mod aereo
3-riavviare tutto il s.o. :cursing:
4-togliere e mettere la sim (per assurdo potrebbe essere la sol piu’ comoda…)
5- ripristinare le impostazioni di rete (questo e’ il peggio visto che mi si cancellano le password wi fi)

il problema su iphone 3gs non sussiste.
il problema ce l’ ho dalla 4.0.1 o dalla 4.0.2 (scusate ma non mi ricordo) comunque non solo dall’ultima versione 4.2.1
il problema non dipende dal campo cioe’ se si perde la connessione 3g dove campo ce ne e’ poco e poi si torna dove c’e’ molto campo non e’ detto che riprenda il segnale, infatti con una delle procedure, il segnale torna al massimo delle tacche.
il problema non dipende dal jb dato che ho fatto dei periodi senza jb e non cambiava nulla se non il fatto che non avevo sbsettings :frowning:

potrebbe essere un problema di sim? non ho altre microsim e prima di sostituirla mi chiedevo se potrebbe essere quello il problema.

Spero che i vostri commenti e il post siano d’aiuto. Grazie!:smiley: