Reset iPhone X e azzerare iCloud?

Devo vendere l’ iPhone X e dovrei resettarlo come fosse appena uscito dalla fabbrica. Ma devo azzerare anche l’ iCloud? l’ iCloud e’ legato al telefono o all’ indirizzo email ?

Grazie

iCloud è legato all’indirizzo email, una volta ripristinato l’iPhone o tramite hard reset o tramite reinstallazione di iOS in modalità dfu, chi riceve il telefono si trova uno smartphone come nuovo, da inizializzare

ed il contenuto dell’ iCloud ? Rimane a disposizione del titolare dell’ email ?
Cmq, qui dicono:
Vai su Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud, tocca Trova il mio iPhone e disattivalo. Se il dispositivo non risponde o non si accende, procedi come indicato in questo articolo. Scopri cosa fare se hai dimenticato il codice.

da:

grazie

Segui assolutamente la guida Apple.

iCloud rimarrà TUO. L’account Apple è tuo, ci sono i tuoi dati personali e non può essere ceduto.

Come dicevo, segui passo passo la guida, altrimenti chi acquisterà non potrà attivare il terminale, senza prima inserire i tuoi vecchi dati per sbloccarlo. È un sistema di sicurezza Apple.

Importante, dopo aver disattivato trova il mio iPhone ed essere uscito da iCloud, effettuare il ripristino da computer, meglio se da DFU. Sconsiglio il ripristino da terminale.

Ok va bene ma iniziamo gia’ male, la guida dice

Vai su Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud, tocca Trova il mio iPhone

Io entro su iCloud ma non trovo nessuna voce Trova il mio iPhone ma solo Gestisci spazio e poi l’ elenco App che utilizzano ICLOUD.
Dove sbaglio?
Cosa vuol dire DFU?
Grazie

forse è cambiato con l’ultimo aggiornamento o uno degli ultimi

impostazioni–>il tuo nome–>Dov’è–>Trova il mio iPhone

il DFU è una modalità di ripristino del dispositivo

Ok, disabilitato Trova il mio iPhone pero’ la procedura DFU non funziona, forse perche’ il mio e’ un iPhone XR ?

tra l’ altro, cosa vuol dire : Collegare l’iPhone ad iTunes ? devo installare iTunes su un PC e collegare l’ iPhone tramite cavo usb ?
Grazie

si, il ripristino in DFU si fa tramite il computer e iTunes

la procedura per XR è la stessa, considera che quando l’Iphone entra in DFU, lo schermo rimane nero, quindi se non sei collegato ad iTunes in cui esce il messaggio di “iPhone rilevato in modalità ripristino” non ti accorgi di niente

Ok, ma sto iTunes lo devo installare su un pc e poi collegare l’ iPhone tramite USB ?

Ma il reset di fabbrica diretto dell’ iPhone, senza collegarsi al pc, non funziona ?

Grazie

Brevemente alle 2 domande

Si
No

E perche’ Apple mette quella funzione nell’ iPhone se non funziona ?

Grazie

Sono 2 cose diverse. Esiste il reset dei contenuti (l’impostazione su iPhone) e la reinstallazione di tutto il sistema operativo (da iTunes)

…conoscenza, per coloro che acquistano i terminali Apple. Diciamo che l’iPhone, seppur completo cosi come è, necessità per alcune cose di iTunes, il famosissimo software Apple di gestione musicale e valido aiuto per terminali con problemi o che necessitano di nuova installazione completa del firmware.

La funzione sul terminale serve per “piccoli” problemucci risolvibili con poco.
Quanto offerto dalla nostra conoscenza, è la procedura corretta per quanto hai richiesto, ovvero riportare il terminale alle condizioni di fabbrica e privo dei tuoi dati.

Poi… vuoi fare solo quello dal telefono? Sei libero di farlo. Sarà poi una questione tra te ed il compratore, qualora dovessero insorgere noie.

Cordialità.

Collegato a iTunes. ha riconosciuto l’ iPhone in quanto mi ha chiesto di aggiornarlo.
Pero’ le seguenti istruzioni non fanno nulla :frowning:
Questa è invece la procedura per attivare la modalità DFU su iPhone XS e iPhone XS Max:

Collegare l’iPhone ad iTunes
Premere e rilasciare il tasto Volume Up
Premere e rilasciare il tasto Volume Down
Premere il tasto Side (tasto a destra) fino a quando lo schermo non diventa nero e rilasciarlo
Premere e tenere premuti contemporaneamente i tasti Slide e Volume Down per 5 secondi
Rilasciare il tasto Side e continuare a tenere premuto il tasto Volume Down fino a quando iTunes non rileverà l’iPhone in modalità DFU.

La procedura è corretta.
Deve essere eseguita nella giusta maniera e nei giusti tempi
L’iPhone deve essere già collegato al computer
Quando in DFU correttamente, lo schermo iPhone resta nero mentre iTunes riporta la scritta “rilevato iPhone in modalità recupero”.

  1. iPhone collegato, tanto che lo riconosce.
  2. Premere e rilasciare il tasto Volume Up: Fatto
  3. Premere e rilasciare il tasto Volume Down: Fatto
  4. Premere il tasto Side (tasto a destra) fino a quando lo schermo non diventa nero e rilasciarlo : non diventa MAI nero, tenuto premuto per 10 minuti.

Dove sbaglio ?

Lo fai con il terminale spento?
Colleghi e poi lo spegni

Ok ma nelle istruzioni c’e’ scritto :
Premere il tasto Side (tasto a destra) fino a quando lo schermo non diventa nero

Quindi si suppone che NON sia spento…

Nella guida di iPhoneItalia che ti ho postato, c’è chiaramente scritto:

Per IPHONE X (da terminale spento)

Basta leggere, senza supporre.

Scusate se intervengo… vorrei dire all’utente che vende il telefono, che in realtà non c’è bisogno di “azzerarlo” con la modalità DFU (che invece serve ad esempio quando vuoi installare il file del sistema operativo da zero “in assoluto”…
In realtà, quando vendi l’iPhone, per prima cosa devi uscire dai tuoi account appstore e iCloud SENZA conservare i dati sul dispositivo (che comunque rimangono sul TUO iCloud, che magari vai a impostare poi sul telefono nuovo… all’acquirente non lasci nulla di tuoi dati), poi ripristini il telefono da impostazioni di iOS, dicendogli “inizializza contenuto e impostazioni”. Così ottieni un iPhone come se fosse appena uscito dalla scatola (chiaramente se lo vuoi vendere con l’ultimo iOS a bordo, prima di uscire dagli account e resettarlo, ricordati di aggiornare all’ultima versione ufficiale)… Semplice, una volta compreso.