Registratore chiamate (art. 617 c.p.)

Esiste una qualche app x registrare chiamate in entrata ed in uscita su iPhone non jailbreakati!?

Ho riaperto questa discussione vista l’ignoranza dimostrata da ghema78 in merito alla legge…sotto riporto l’articolo del codice penale così da far prendere coscenza della situazione

Art. 617 Cognizione, interruzione o impedimento illeciti di comunicazioni o
conversazioni
telegrafiche o telefoniche
Chiunque, fraudolentemente prende cognizione di una comunicazione o di una
conversazione, telefoniche o telegrafiche, tra altre persone o comunque a
lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce e’ punito con la
reclusione da sei mesi a quattro anni.
Salvo che il fatto costituisca piu’ grave reato, la stessa pena si applica
a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico,
in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni o delle
conversazioni indicate nella prima parte di questo articolo.
I delitti sono punibili a querela della persona offesa; tuttavia si
procede d’ufficio e la pena e’ della reclusione da uno a cinque anni se il
fatto e’ commesso in danno di un pubblico ufficiale o di un incaricato di
un pubblico servizio nell’esercizio o a causa delle funzioni o del
servizio, ovvero da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un
pubblico servizio con abuso dei poteri o con violazione dei doveri
inerenti alla funzione o servizio, o da chi esercita anche abusivamente la
professione d’investigatore privato (1).
(1)Articolo cosi’ sostituito dalla L. 8 agosto 1974, n. 98.

Meno male che ci sei tu azzeccagarbugli che come già detto ci illumini con il tuo immenso sapere il ogni post.
Grazie grazie grazie!!

e scusami le chiamate che vorresti registrare le fai da solo con te stesso???

In ogni caso puntualizzerei che l’interlocutore va informato: ho lavorato in diversi call center dove avevano la necessitá di registrare le chiamate e l’operatore era sempre tenuto comunque ad informare della cosa il cliente (dopo aver avviato la registrazione cosí che anche il consenso venisse registrato) e in ogni caso il cliente aveva poi la facoltá in un secondo momento di richiedere la cancellazione della chiamata dagli archivi. Archivi di cui per altro hanno dovuto chiedere l’autorizzazione, altrimenti anche la conservazione delle chiamate aveva problemi.
Immagino la legislazione in merito sia piú complessa: non penso comunque che qualcuno denunci per avere registrato la chiamata, dipende dall’uso che poi uno fa di quella registrazione.

In merito all’applicazione non ne conosco: se l’operazione é supportata da un pc é ovviamente piú facile perché basta attaccare il cavetto cuffie all’ingresso del pc e usare uno dei tanti applicativi in commercio (cito Total Recorder che usavo tempo fa ma ne esistono decine) che registrano l’audio dai diversi ingressi e nel contempo lo riproducono.

pisnoli quello citato da te è nel caso si intercettino chiamate di terzi …non fatte da te…

Per le tue telefonate, stando al vigente diritto penale, è punibile l’interlocutore che registra la conversazione telefonica senza l’assenso dell’altra persona. L’articolo 179quinquies CP, che prevede deroghe a questo principio, è diventato sempre piú una regola in seguito alla liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni. Le registrazioni di conversazioni telefoniche da parte degli interlocutori potevano in definitiva essere continuamente giustificate con questa clausola d’eccezione che permetteva sino alla fine del 1997 registrazioni con attrezzature accessorie autorizzate dalle PTT. Una protezione efficace contro registrazioni telefoniche indesiderate o all’insaputa dell’altro utente non era quindi piú garantita. Nell’ambito della riveduta legge sulle telecomunicazioni la disposizione derogatoria dall’articolo 179quinquies è stata quindi redatta in modo molto piú restrittivo. Dall’inizio del 1998 la legge dichiara che è esente da pena soltanto chi registra chiamate d’emergenza a scopo d’assistenza, di salvataggio e di sicurezza.

cmq se sei intelligente capisci che l’argomento è delicato e passibile di interpretazioni, visto il regolamento del forum se fossi in te eviterei…ma se vuoi proseguire fai pure…
per il resto inutile che mi scrivi in pm alzando la voce per farti riaprire il post precedente, mi han dato la facoltà di moderare e quello che mi sembra dubbio lo chiudo…posso sbagliare o meno…ma evita questi atteggiamenti da sbruffoncello…non fai bella figura … :slight_smile:

ma allora non sai leggere o capire gli articoli!?? il 617 dice appunto che è punibile la registrazione di telefonate altrui, non prendendo in esame affatto quelle proprie, indi per cui è possibile effettuarle…
p.s. ti h oscritto in pm x chiarire senza mettere in piazza discussioni personali, ma tu credendoti chissaàchi neanche ti sei degnato di rispondere, ti hanno messo a moderare e non sai nemmeno cosa devi o non devi fare…mi domando chi ti ci ha messo?

Ghema non sai leggere non sai scrivere!! Ma chi ti ha messo a moderare? Dimettiti e cedi il tuo posto a ginopino qui che ne sa più dei giudici di forum!!

******* rimosso

Ma vai a raddrizzar banana in Africa

chiudiamo anche questo e segnaliamo pisnoli per linguaggio non appropriato a questo forum…

BANNATO per insulti a staff ed utenti.