Ciao a tutti.
Sicuramente si sarà scritto molto, ma non ne sono sicuro. Ho purtroppo perso il mio iPhone 14 di circa un anno e mi sono preso un 15 Pro. Per fortuna facevo regolarmente salvataggio delle tantissime foto, sia su Amazon foto che su una NAS locale attraverso l’utility ACDsee Mobile Sync.
Ora vorrei IMPORTARE le foto sul nuovo iPhone. Soprattutto vorrei che nell’importazione si salvasse la sequenza della data di scatto.
Mi sapreste aiutare o consigliare una App che funzioni bene. Con iTunes?
Soprattutto vorrei che il lavoro fosse “pulito” senza incasinare la cronologia e il geotag.
Sono foto per me importanti.
Grazie mille in anticipo!
Dopo tanti anni di iscrizione, per la prima volta chiedo consiglio. Ho avuto 4S, 5, 6, 8Plus, 14Plus e adesso 15 Pro.
Ciao da Antonio.
Ciao
Il problema è a monte
Quando sposti lo foto su un HDD esterno, sia esso un nas o il disco diretto del computer, il file copiato diventa un nuovo file e per questo prende data e ora della creazione del file nuovo, mai di quello precedentemente creato.
È uno dei motivi per i quali si consiglia sempre di usare dei cloud, al posto dei dispositivi fisici.
Con iCloud, ti sarebbe bastato inserire il tuo Account Apple nel nuovo dispositivo ed avresti avuto tutte le foto. Esattamente come erano prima.
Per quanto riguarda un eventuale applicativo da consigliare, chiedo venia ma non consentiamo pubblicità sul nostro forum, sopratutto perché questo genere di applicativi sono a pagamento (non ne esistono di realmente funzionanti e gratuiti).
Grazie intanto per la risposta.
Ho capito quel che dici, ma in realtà tutte le foto (formato HEF) copiate hanno mantenuto data originale. Forse passandole in iCloud e facendo un restore?
In informatica me la cavo, quindi se mi dai qualche suggerimento utile, ci dovrei riuscire. Al limite acquisto spazio su iCloud e le copio lì. Come detto, ho tanta roba e vorrei rimetterla nell’iPhone…
Grazie.
Per fare il passaggio su iCloud devi scaricare iCloud per Windows (se hai un computer Win) oppure lavorare dal sito iCloud.com
Anche con una rete veloce e magari in fibra, non fare upload massivi di foto perché si potrebbe bloccare.
La motivazione è il “peso” di ogni foto.
Personalmente non supererei le 30/40 per volta.
Resta comunque un lavoraccio che, personalmente, non farei nemmeno a pagamento.